Jump to content

Richiesta insolita di codice prestashop


lafataligure

Recommended Posts

Buona sera Community.

Sono a disturbare perchè ho una richiesta da parte di un cliente alla quale non so rispondere e quindi mi rimetto a chi ha più esperienza di me.

Riporto in calce la suddetta richiesta:

Sono a richiedere che il tema da lei realizzato sia reso indipendente con il codice come lo sono tutti i temi realizzati per Prestashop

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

Grazie mille.

Laura

Link to comment
Share on other sites

Sono a richiedere che il tema da lei realizzato sia reso indipendente con il codice come lo sono tutti i temi realizzati per Prestashop


Buonasera community anche da parte mia, era da un bel po' che mancavo.
Allora Laura, io credo proprio che il tuo cliente voglia che tu gli dia il sorgente del template dello shop,
la pretesa che avanza mi sembra un po' troppo perche' e' vero che prestashop è libero ma non e' vero
che i temi realizzati lo siano altrettanto, esiste il diritto d'autore che tu puoi cedergli o meno sul template,
fissando un prezzo separato.
In sostanza si aprono 2 strade:
1. se hai usato lo stesso template di prestashop, non credo che tu abbia problemi a mandargli il sorgente del template.
2. se il template lo hai realizzato di tuo pugno allora si aprono 2 questioni:
- questione 1: per contratto hai stabilito che ti riservi il copyright sul template, quindi il tuo cliente lo puo' usare per lo shop e basta, in quanto per altri usi deve chiedere il permesso a te pagandoti una certa somma per l'uso
- questione 2: per contratto non hai fissato la clausola che ti ho scritto sopra, e quindi nella progettazione non essendoti riservata il copyright sul template glielo hai automaticamente venduto con l'installazione dello shop.

Spero di esserti stato di aiuto, buon lavoro.
Link to comment
Share on other sites

si si ho capito :-)
ricordati che sebbene tutto il materiale da te prodotto sia in suo possesso non significa che sia di sua proprieta' :-) possesso e proprieta' sono 2 cose distinte, tu fai una cosa: masterizzagli un cd con dentro il template, lui sara' contento e tu non lo sentirai piu' romperti le scatole con richieste assurde... la prossima volta pero' ti consiglierei di fare un contratto in cui precisi su cosa ti riservi il diritto.

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...