Jump to content

Problema installazione presta shop su hosting windows si blocca al passo 3


zako

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema possiedo un hosting con aruba di tipo Windows, tramite il programma filezilla ho copiato sul mio spazio web fornito da aruba la cartella con i file conteneti prestashop, ho dato i permessi alle cartelle come suggerisce la guida, ma arrivato al passo 3 mi dice, nonostante abbia un database mysql, di crearne ugualmente uno, la verifica di connessione al database funziona ma come clikko sul tasto avanti mi dice di creare un database nuovo ... Aiutatemi vi prego.

Grazie Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao ma che tu sappia esiste una guida dettagliata per l'installazione sotto hosting windows .... credimi sono rimasto sbalordito dalla grafica e dalla semplicita del pannello per la gestione dei contenuti, poiche il mio scade tra 4 mesi aruba mi ha consigliato di aspettare che scada per rinnovare direttamente con linux ( per non pagare 2 volte ... ) non è quello il problema ma intanto provavo .....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve. Io ho più o meno lo stesso problema con aruba. Sono riuscita ad installare prestashop sul server windows, settando però i permessi dal pannello file manager di aruba. Dopo l'installazione ho caricato il negozio che avevo in locale. Ero felice di esser riuscita a caricare tutto, ma stamattina mi sono accorta che, se inserisco un articolo nella home, per farlo comparire nella vetrina, mi si creano circa 100 articoli uguali :-( . Inoltre non riesco a effettuare l'accesso come cliente, non dà nessun genere di errore, solamente resta la a caricale la pagina e non si schioda. Può dipendere dalla piattaforma windows di aruba o posso aver sbagliato qualcosa nell'installazione? In locale funzionava tutto perfettamente. Se passo a linux, cosa cambia, cioè per intenderci, io no ho idea di come si lavora in linux, cambia solo la piattaforma sul server o devo usare linux per lavorare.... Scusate l'ignoranza, ma non siamo tutti geni....
Chi ha server aruba con linux ha problemi o si trova bene, perchè dovrei capire se cambiare completamente server (suggerimenti???) o se spendere questi 10 euri per fare il passaggio su aruba linux. Avendo già il sito normale con aruba cosa cambia se lo metto su linux?
Grazie....
p.s. Se interessa, posso fare un altro post per spiegare come ho fatto l'installazione su aruba piattaforma windows (dopo circa 8-10 ore di bestemmie) magari può servire a qualcun altro...

Link to comment
Share on other sites

Salve. Io ho più o meno lo stesso problema con aruba. Sono riuscita ad installare prestashop sul server windows, settando però i permessi dal pannello file manager di aruba. Dopo l'installazione ho caricato il negozio che avevo in locale. Ero felice di esser riuscita a caricare tutto, ma stamattina mi sono accorta che, se inserisco un articolo nella home, per farlo comparire nella vetrina, mi si creano circa 100 articoli uguali :-( . Inoltre non riesco a effettuare l'accesso come cliente, non dà nessun genere di errore, solamente resta la a caricale la pagina e non si schioda. Può dipendere dalla piattaforma windows di aruba o posso aver sbagliato qualcosa nell'installazione? In locale funzionava tutto perfettamente. Se passo a linux, cosa cambia, cioè per intenderci, io no ho idea di come si lavora in linux, cambia solo la piattaforma sul server o devo usare linux per lavorare.... Scusate l'ignoranza, ma non siamo tutti geni....
Chi ha server aruba con linux ha problemi o si trova bene, perchè dovrei capire se cambiare completamente server (suggerimenti???) o se spendere questi 10 euri per fare il passaggio su aruba linux. Avendo già il sito normale con aruba cosa cambia se lo metto su linux?
Grazie....
p.s. Se interessa, posso fare un altro post per spiegare come ho fatto l'installazione su aruba piattaforma windows (dopo circa 8-10 ore di bestemmie) magari può servire a qualcun altro...


Il fatto che il server sia linux non vuol dire che devi lavorare su un pc con installato linux, tu vedrai esattamente le cartelle come le vedi sul server windows ma con la differenza che potrai settare correttamente i permessi.

Fai il cambio server, ricordati di salvare i file nel server win per trasferirli sul server linux (ma secondo me sarebbe meglio una bella installazione di sana pianta). Eventualmente cerca una guida tipo "backup e restore sito con prestashop" oppure "trasferire sito da locale a remoto" , intendendo come sito locale il sito su server win.

Moltissimi (forse perchè inesperti) al momento di sottoscrivere il contratto per uno spazio web decidono di aquistare windows solo perchè loro lavorano su un pc con installato windows, senza redersi conto che tutte le applicazioni PHP sono scritte proprio per girare su server apache e quindi linux. Per fare un esempio stupido, è come voler piantare un chiodo con una pinza, spesso ci riesci ma non è come piantarlo con un martello......
Link to comment
Share on other sites

Vedo che tutti voi continuate a usare aruba
Io aruba ce l'ho da una vita ma perchè avevo un sito statico senza neanche grossi aggiornamenti. Ora che mi son pensata di fare l'ecommerce, ho trovato prestashop girando per la rete, mi è piaciuto subito, ma non ho molta dimestichezza con i vari linguaggi, piattaforme linux ecc. Visto che il mio dominio scade comuqnue fra 6 mesi con aruba, ho pensato che anche se buttavo 8 euro per prendermi mysql, forse potevo almeno a fare qualche prova. Mi sbagliavo purtroppo....
Mi date un consiglio su una piattaforma windows che funzioni? Ha senso spendere ancora 10 euro per fare il passagggio da aurba win a linux?
Link to comment
Share on other sites


Fai il cambio server, ricordati di salvare i file nel server win per trasferirli sul server linux (ma secondo me sarebbe meglio una bella installazione di sana pianta).

Se installo di sana pianta, poi posso caricare il backup del database fatto con piataforma win? siccome avevo anche modificato qualcosa nella grafica posso poi, una volta fatta la reinstallazione ributtare dentro le cartelle che ho in locale a sostituzione di quelle che sono sul server o si incasina tutto?
Link to comment
Share on other sites

Facciamo chiarezza

il sito statico gira su qualsiasi server

siti dinamici per la gestione di uno shop tipo prestashop necessitano di un server con DB e possibilmente linux

alla fine 8 € per il DB + 10 € passaggio linux

alla fine non conviene cambiare server dove con poche decine in più hai l' installazione di prestashop e l' assistenza di persone che di prestashop ne sanno ....

Le modifiche grafiche che hai fatto in locale puoi anche portarle nella versione che hai in rete

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Aruba si Aruba no.......è un ottimo provider con prestazioni adegute al prezzo e con un buon livello di assistenza.

Altri provider? Tipo quelli che "dicono" di offrire servizi dedicati?
Scegliamoli solo se hanno un telefono a cui rispondono almeno dal lunedi al venerdi..... Ho pagato a caro prezzo il trasferimento del dominio su uno di questi provider!!

Se sei inesperto il mio consiglio e di prendere un po di pratica su Aruba con prestashop, per pochi euri vale la pena di sperimentare ed impratichirsi, Altrimenti sottoscrivere un contratto con un provider che ti installi prestashop cosi ti limiti solo alla gestione del tuo shop.

Link to comment
Share on other sites

Aruba si Aruba no…….è un ottimo provider con prestazioni adegute al prezzo e con un buon livello di assistenza.

Altri provider? Tipo quelli che “dicono” di offrire servizi dedicati?
Scegliamoli solo se hanno un telefono a cui rispondono almeno dal lunedi al venerdi….. Ho pagato a caro prezzo il trasferimento del dominio su uno di questi provider!!

Se sei inesperto il mio consiglio e di prendere un po di pratica su Aruba con prestashop, per pochi euri vale la pena di sperimentare ed impratichirsi, Altrimenti sottoscrivere un contratto con un provider che ti installi prestashop cosi ti limiti solo alla gestione del tuo shop.


Dipende da chi trovi difronte

hosting che hanno prestashop preinstallato a 60 € direi che non è caro come prezzo poi ogniuno sceglie quelo che vuole per il suo shop

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Salve,

sono nuovo nel forum e nell'utilizzo di ps.

Io ho risolto così ma non so se ho fatto bene, resto in attesa di un riscontro dei 'saggi' :D .

Ho utilizzato il file manager fornito da aruba e ho dato permessi di lettura e scrittura a tutta la cartella prestashop.

L'installazione è andata a buon fine, adesso provo a configurare il tutto e poi farò dei test nei prossimi giorni e vi informerò dei risultati.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...