Jump to content

Errore vat_number durante la registrazione


Recommended Posts

Ciao a tutti,
Ogni volta che tento di creare un utente nel sito, mi torna questo errore

 


Notice: Undefined property: Customer::$vat_number in /home/seco1348/public_html/classes/ObjectModel.php on line 1124

[PrestaShopDatabaseException]

Unknown column 'vat_number' in 'field list'
 

INSERT INTO `ps_customer` (`secure_key`, `lastname`, `firstname`, `email`, `passwd`, `last_passwd_gen`, `id_gender`, `birthday`, `newsletter`, `newsletter_date_add`, `ip_registration_newsletter`, `optin`, `website`, `company`, `siret`, `ape`, `outstanding_allow_amount`, `show_public_prices`, `id_risk`, `max_payment_days`, `active`, `deleted`, `note`, `is_guest`, `id_shop`, `id_shop_group`, `id_default_group`, `id_lang`, `date_add`, `date_upd`, `vat_number`) VALUES ('4a185d9bda725af740de051d328d55c1', 'Ghedin', 'Matteo', '[email protected]', 'b393f1cfc34b0224a21a2ef84fa6daa3', '2018-06-12 15:08:18', '1', '1933-2-2', '0', '0000-00-00', NULL, '0', NULL, 'Matteo Ghedin', NULL, NULL, '0', '0', '0', '0', '1', '0', NULL, '0', '1', '1', '3', '6', '2018-06-12 16:08:18', '2018-06-12 16:08:18', 'IT04021910270')

at line 791 in file classes/db/Db.php

 

786.         if ($webservice_call && $errno) {
787.             $dbg = debug_backtrace();
788.             WebserviceRequest::getInstance()->setError(500, '[SQL Error] '.$this->getMsgError().'. From '.(isset($dbg[3]['class']) ? $dbg[3]['class'] : '').'->'.$dbg[3]['function'].'() Query was : '.$sql, 97);
789.         } elseif (_PS_DEBUG_SQL_ && $errno && !defined('PS_INSTALLATION_IN_PROGRESS')) {
790.             if ($sql) {
791.                 throw new PrestaShopDatabaseException($this->getMsgError().'<br /><br /><pre>'.$sql.'</pre>');
792.             }
793. 
794.             throw new PrestaShopDatabaseException($this->getMsgError());
795.         }
796.     }
Come posso risolvere?
Grazie
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, non vorrei sbagliarmi, hai impostato solo una delle posizioni per obbligare ad inserire il campo vat_number

La prima posizione la trovi sotto Clienti -> Indirizzi e da qui in fondo alla pagina cliccando il tasto 

"impostare i campi obbligatori per questa sezione", mettendo la spunta su vat_number

La seconda la trovi in Internazionale - > Nazioni scegli Italia e poi modifica, qui trovi dove mettere vat_number tra i dati obbligatori da richiedere agli

utenti "Customer"

Io ho risolto cosi per l'obbligo del codice fiscale "dni" in Prestashop, ma mettendolo solo su clienti -> Indirizzi dava errore anche  il carrello

 

spero di esserti stato utile

Edited by Powersys
ortografia ;P (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

se leggi la query vedi che la partita IVA c'è, fin qui tutto regolare, non è quindi un problema di impostazioni ma di database ...
l'errore ti dice chiaramente che la  colonna vat_number non esiste nella tabella ps_customer ...

il problema è risolvibile da phpmyadmin inserendo manualmente la colonna mancante nella tabella indicata ... ma ...

dipende dalla versione di ps che usi :)
.... io sono volutamente fermo alla 1.6.1.18 e la tabella ps_costumer non ha proprio il campo vat_number che viene invece inserito nella tabella ps_address ... se usi la 1.7.x.x forse è diverso, ma non saprei come aiutarti se non comunque provando appunto la soluzione sopra ... ma non garantisco poi venga anche visualizzata nell'account cliente perche non conosco proprio la logica con cui va poi a cercare i dati nella 1.7 ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...