Jump to content

Problema Con le Quantità prodotto


carminetor

Recommended Posts

Ho un problema, quando ricevo un ordine di un articolo a quantità 1 (uno) il cliente riceve un messaggio che il prodotto non è più disponibile. Ed anche nella cronologia quell'articolo non risulta più essere disponibile. Ho prestashop 1.7.3 In realtà l'articolo all'atto dell'acquisto è disponibile. Va a zero dopo l'acquisto.Come posso risolvere il problema?

 

Link to comment
Share on other sites

Salve grazie per il suggerimento, però ho già attivato la funzione che permette gli ordini anche a quantità zero. Il problema è che quando il prodotto è a quantità uno e viene ordinato, e di conseguenza può essere evaso, il cliente riceve questo messaggio via mail: 

 

Il tuo ordine con riferimento CYXUWEUMT - Articolo non più disponibile

Purtroppo, uno o più articoli non sono al momento disponibili. Questo può provocare un leggero ritardo nella consegna. Ti preghiamo di scusarci e ti assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile per rimediare.

 

Inoltre anche nel tracking ordine, il prodotto non risulta disponibile.

Vi ringrazio per l'aiuto, se può trovarmi la soluzione ve ne sarei grato.

 

Carmine Chillà

Link to comment
Share on other sites

dal BO, vai a Parametri Negozio -> Impostazioni Ordine

qui scegli la scheda STATI e sul Riferimento "In Attesa di rifornimento" clicca sulla colonna " Invia email al cliente " in modo da

disabilitare l'invio al cliente della mail che indichi

Img01.thumb.jpg.11e435b19ddd4f17a6de055fee1337ca.jpg

Spero di esserti stato utile

Edited by Powersys (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente utile, solo il cliente se va sul tracking ordine a lui il prodotto risulta lo stesso in riassortimento, benchè all atto della vendita l'oggetto fosse disponibile.E' come dire un atteggiamento paradossale della piattaforma. Comunque grazie mille. La tua soluzione mi risolve in parte il problema.

A Presto

Carmine

Link to comment
Share on other sites

Allora avevo lo stesso problema con il mio sito e con quello di alcuni clienti, abbiamo risolto alla fine lavorando sul codice

Io in particolare per hobby vendendo francobolli e materiali per il collezionismo ho il problema di avere quasi tutti gli articoli

singoli

http://www.powerstamps.eu

Cerco di fartela semplice visto che la modifica è semplice anche se non conosci il codice PHP

Oltre alla modifica descritta sopra devi andare nel tuo gestore dei file sul server di solito si usa CPanel

Una volta loggato vai su gestione file

Sol01.jpg.ca062cd8bffc5bb576e9b3310353f582.jpg

ora cerca nel tuo sito il riferimento Classes e nell'elenco di destra il file Paymentmodule.php

Sol02.jpg.567b0cccb28e8e05ee130e342fe5ace2.jpg

clicca con il tasto destro del mouse sul file e fanne prima un backup con il riferimento download

Sol03.jpg.c96d2bc0c6a662bd2e4c852cf7c17e11.jpg

ora vai poco sotto, sempre cliccando con il tasto destro sul file e scegli edit

Sol04.jpg.d1fede7bf14fbe184adad2ce20095433.jpg

conferma con il tasto edit nella finestra che compare cosi ti trovi a poter cambiare il codice php

ora cerca la linea 741

Sol05.thumb.jpg.172a80af8be657f61799cfcb16e29308.jpg

e togli l'uguale al codice

(se hai il dubbio di aver cancellato qualcosa in più o selezionando il meno ti seleziona l'intera riga

ed con il tasto canc ti cancella l'intera riga, capita a volte, vai in alto a destra e clicca sul tasto "chiudi", fino a quando non dai

conferma con il tasto salva puoi sempre tornare indietro)

ora in alto a destra trovi un tasto blu "Salva modifiche" attendi che il server risponda con un messaggio affermativo ed esci

dal server

questo risolve il problema, cioè evita che si crei il messaggio nella gestione degli ordini del cliente quando a 0, rimane il messaggio

se scende a -1 quando si ha veramente bisogno del messaggio

ovviamente se hai bisogno di informare il cliente del rifornimento da effettuare riattiva il messaggio di

cui si è parlato nei post precedenti

spero di esserti stato utile e di essere stato semplice nel descrivere come fare le modifiche

Un saluto

Edited by Powersys
ortografia ;P (see edit history)
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ho perfettamente lo stesso problema (PS 1.7.3) e facendo la modifica indicata da Powersys (che ringrazio per le chiare spiegazioni), non cambia nulla (continua a segnalare il prodotto "In attesa di rifornimento".

Ha voi ha risolto il problema?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

C'è un punto nella scheda del prodotto dove indica il comportamento in caso di prodotto a zero ed è

Sol06.jpg.869602421eb701c3cee6f48d601541d9.jpg

se continui a ricevere ordini anche se il prodotto è a zero e arriva lo stesso il messaggio, probabilmente hai settato "Accetta Ordini"

In alternativa un altro punto che può dare problemi quando non "sincronizzato" è in Parametri negozio -> Prodotti

Sol07.jpg.ed248d77282a79cee76efdae40d23bad.jpg

In alternativa in parametri Avanzati - > Prestazioni pulisci la cache probabilmente è rimasto in memoria del server

qualcosa di precedente

Comunque consiglio sempre di pulire la cache ad ogni modifica strutturale di Prestashop

Spero di essere stato utile

PS : Il messaggio di sottoscorta arriva solo sull'ordine o è anche nel dettaglio degli ordini nella pagina account del cliente?

Edited by Powersys (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie Powersysy per la risposta e le indicazioni!

Ho controllato tutti i punti che mi hai indicato (e pulito più volte la cache) ma continuo a non risolvere il problema.

Preciso che:

- Ho impostato per tutto il sito "Rifiuta gli ordini" quando il prodotto è a zero.

- Ho disattivato la mail al cliente "In attesa di rifornimento" come indicato sopra (quindi adesso il cliente non riceve il messaggio di prodotto "In attesa di rifornimento").

Il problema è che sia nella lista degli ordini ma soprattutto nel tracking delll'ordine del cliente, appare la dicitura "In attesa di rifornimento" (dopo che è stato acquistato l'ultimo prodotto disponibile).

Grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono altri punti che comandano l'invio del messaggio, che io sappia...

A meno di non usare un tema o dei moduli che modificano il carrello, ma dovresti avere qualcosa negli override attivo

Dando per scontato che non stai guardando ordini fatti precedentemente le modifiche (questi ultimi non vengono modificati) ma

nuovi ordini, cosi su due piedi non trovo motivazioni per il non funzionamento.

Mi riprometto di cercare e di farti sapere a breve se trovo qualche soluzione al tuo caso

Saluti

Link to comment
Share on other sites

GRANDE Powersysy !

Avevo già controllato gli override e non c'era niente di utile a riguardo.

Ma dopo il tuo messaggio ho fatto una ricerca, in locale, su tutto il sito mettendo una parte del codice dove c'è la modifica che hai indicato (product_quantity_in_stock <= 0).

E' saltato fuori che un file di un modulo aggiuntivo per la gestione del contrassegno ripresenta lo stesso "pezzo" di codice. Apportando la modifica che hai indicato (tolto "="), si risolve "finalmente" il problema.

Un grandissimo GRAZIE per la disponibilità e i suggerimenti! : )

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...