Jump to content

struttura tema


giusebos

Recommended Posts

Sto provando con successo da qualche mese in locale prestashop. Mi sto leggendo anche un po di discussioni dove spesso s'impara qualcosa, e anche se ero già intervenuto in una passata discussione ancora non ho trovato soluzione.
Vorrei sapere semplicemente a grandi linee, come è strutturato un tema per prestashop; ad esempio per joomla una cartella col nome del tema contiene una cartella con i css una con le immagini un file index.php, un file xml con la lista dettagliata dei file che compongono il tema ed eventualmente una cartella contente file e cartelle per l'owerride.

Non sono un super esperto di programmazione, ma se riesco a creare un tema (anche complesso) per joomla dovrei riuscirvi anche per prestashop.

Vorrei aprire il mio shop a Gennaio e non vorrei farlo con la solita grafica ed il solito schema.

Qualcuno si sente di darmi qualche dritta per capire come muovermi? Ho provato a copiare uno dei temi di default copiando e rinominando la cartella, ma nel BO non vedo nessun cambiamento........

Grazie

Dimenticavo, ma esiste la possibilità da BO di scegliere quanti articoli visualizzare per riga?Eventualmente come si chiama il file TPL dove posso intervenire? Immagino sia un file del template........

Link to comment
Share on other sites

Ciao giusebos, benvenuto..

dunque, tutto ciò che riguarda la grafica di Prestashop lo trovi
andando nella root->themes->prestashop;
qui dentro hai tutti i file tpl e i css che contribuiscono a creare il tema.
Il file global.css è quello principale e, al 99% è su questo che dei agire
per cambiare il tuo tema.

Quando scarichi, per esempio, un tema gratuito devi inserirlo nella cartella themes
(per esempio installi un tema chiamato "black-theme" lo inserirai nella cartella themes
dove avrai questo e quello standard chiamato prestashop).
Andando poi nel BO->preferenze->aspetto puoi selezionarti il tuo tema
semplicemente selezionando un radio button.