Jump to content

struttura tema


giusebos

Recommended Posts

Sto provando con successo da qualche mese in locale prestashop. Mi sto leggendo anche un po di discussioni dove spesso s'impara qualcosa, e anche se ero già intervenuto in una passata discussione ancora non ho trovato soluzione.
Vorrei sapere semplicemente a grandi linee, come è strutturato un tema per prestashop; ad esempio per joomla una cartella col nome del tema contiene una cartella con i css una con le immagini un file index.php, un file xml con la lista dettagliata dei file che compongono il tema ed eventualmente una cartella contente file e cartelle per l'owerride.

Non sono un super esperto di programmazione, ma se riesco a creare un tema (anche complesso) per joomla dovrei riuscirvi anche per prestashop.

Vorrei aprire il mio shop a Gennaio e non vorrei farlo con la solita grafica ed il solito schema.

Qualcuno si sente di darmi qualche dritta per capire come muovermi? Ho provato a copiare uno dei temi di default copiando e rinominando la cartella, ma nel BO non vedo nessun cambiamento........

Grazie

Dimenticavo, ma esiste la possibilità da BO di scegliere quanti articoli visualizzare per riga?Eventualmente come si chiama il file TPL dove posso intervenire? Immagino sia un file del template........

Link to comment
Share on other sites

Ciao giusebos, benvenuto..

dunque, tutto ciò che riguarda la grafica di Prestashop lo trovi
andando nella root->themes->prestashop;
qui dentro hai tutti i file tpl e i css che contribuiscono a creare il tema.
Il file global.css è quello principale e, al 99% è su questo che dei agire
per cambiare il tuo tema.

Quando scarichi, per esempio, un tema gratuito devi inserirlo nella cartella themes
(per esempio installi un tema chiamato "black-theme" lo inserirai nella cartella themes
dove avrai questo e quello standard chiamato prestashop).
Andando poi nel BO->preferenze->aspetto puoi selezionarti il tuo tema
semplicemente selezionando un radio button.

Ovviamente ci sono anche i moduli che concorrono a creare e dare forma al tema;
questi li trovi nella cartella modules che puoi benissimo vedere nella root di Prestashop.
Il css di alcuni di questi moduli è sempre il global.css, mentre altri hanno un foglio di stile loro.

Dimenticavo, ma esiste la possibilità da BO di scegliere quanti articoli visualizzare per riga?


Se intendi per i prodotti in home page devi andare nel modulo homefeatured, aprire il file .tpl
alla riga 7 hai
{assign var='nbItemsPerLine' value=4}


vuol dire che ti mette 4 prodotti per riga, basta cambiare quel numero.

Spero di esserti stato di aiuto
ciao ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto e scusami se ne approfitto ancora;Prendo ancora come esempio joomla, all'interno della cartella che contiene il set di file c'e ne uno, il file index.php che contiene la struttura delle pagine, cioè ci sono dei pezzi di codici tipici di quel cms che fanno si, insieme alle regole nel css, di costruire la pagina come desideri: zona header, zona footer, colonna destra, colonna sinistra, vari spazi per blocchi, menu' o altro. In Prestashop c'è un file che serve a costruire la pagina?
Tu dici

"Ovviamente ci sono anche i moduli che concorrono a creare e dare forma al tema; questi li trovi nella cartella modules che puoi benissimo vedere nella root di Prestashop. Il css di alcuni di questi moduli è sempre il global.css, mentre altri hanno un foglio di stile loro."


Ma non capisco se questi vanno solo settati in modo tale che risultino in certe zone o se sono loro stessi (con qualche codice) ad inserirsi e a integrarsi nello schema.

Ho letto da qualche parte che conviene fare l'owerride per il file global.css , sbaglio? ogni tema non dovrebbe avere le sue regole?

Grazie ancora
Link to comment
Share on other sites

Per cortesia non rapportiamo jooomla a prestashop

prestashop usa un file chiamato header e uno footer che compongono la struttura della pagina e il suo contenuto è il nome della pagina

il global css conviene modificarlo ma bisogna sapere un po dove agire

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha rapportato joomla a Prestashop, uno fa una cosa e l'altro ne fa un'altra;prova a ri-leggere meglio il topic e vedrai che mi darai ragione. Poi che male c'è a dover usare joomla o "pincopalla" o "chenesoio" per potersi spiegare meglio o capire cosa voglio dire!! Non ho offeso nessuno e quantomeno te, mi pare di essere stato educato e gentile. Ti da fastidio la parola joomla o il tuo attegiamento è solo campanilistico o peggio fondamentalista, del tipo qui si puo' nominare solo cio' che vogliamo noi!

Perchè invece, da moderatore che sei, non provi gentilmente a spiegarmi, solo se ti va e con spirito di condivisione pero', chiedere è lecito rispondere è cortesia ma non obbligatorio nel forum, magari se capisco poi saro' io a condividere con altri le conoscenze acquisite.

Questa "aggresione" fa solo male alla crescita di questa comunità ed al supporto di prestashop, pensaci.

Mi aspetto le tue scuse

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Io ho semplicemente detto di non rapportarlo nel senso che i temi di joomla hanno tag php all' interno dell' html e ... mentre prestashop usa smarty quindi un rapporto prestashop joomla non è come struttura da fare tutto quà

la struttura della pagina come citato sopra è composta da header " corpo colonna centrale " footer

in questo modo viene composta una pagina logico che si richiama ogni pagina per la gestione a cui serve

i moduli usano un hook e vengono piazzati in un hook specifico

spero di averti dato un accenno su come è costruita la base prestashop

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Non esiste niente di definito in quanto chi aveva iniziato a fare qualcosa lo aveva fatto sulla vecchia 1.0 ma ormai sono cambiate diverse cose e molti hanno rimosso quello che avevano condiviso

Ciao ;-)


E' un peccato, per adesso con Prestashop ci ho "giocato" e mi sono convinto delle grosse potenzialità che ha rispetto ad altre applicazioni di E-commerce, anzi lo ritengo molto fatto bene, un prodotto di notevoli qualità che qualcuno, ben navigato del settore ha cui l'ho fatto provare, stentava a credere che fosse open source.

Mi piacerebbe proporlo a qualche cliente, ma finchè non avro' la padronanza di poter realizzare una grafica che si adatti ai brand esistenti e che non abbia niente a che fare con lo schema dei template attuali me ne starò buono.

Spero che con la nuova versione 1.4 vengano rilasciate un po di specifiche e magari aperto un wiky per conoscere come è effettivamente strutturato Prestashop.
Link to comment
Share on other sites

Non verrà rilasciato nessun wiki l' unica esistente è un qualcosa che abbiamo creato su prestamodules

prestashop al momento conta 26 programmatori che sviluppano in sede a Parigi per questo ha un progetto molto ben strutturato

per giocare con i temi come faccio io serve un bel po di tempo ma poi i risultati escono


Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 4 years later...

Ciao a tutti!

Grazie per le dritte utilissime su questo forum.

Vorrei fare una domanda, spero non stupida.

Ho creato un negozio in prestashop su un host e vorrei inserire gli shortlink tipo ad.fly o, se c'è qualcosa di meglio, (in modalità non invasiva) per guadagnare qualcosina dalle visite degli utenti.

Su ad.fly c'è una guida che spiega dove mettere il codice per convertire tutti i link del sito in shotlink

Si può fare? dove dovrei inserire il codice per farlo funzionare?

il codice e la spiegazione sono questi:

 

If you have a website with 100's or 1000's of links you want to change over to adf.ly then please use the script below.

Simply copy-and-paste the code below on to your webpage or blog and the links will be updated automatically - simple!

You can add or remove any domains for the code that you use on your website.

<script type="text/javascript">
    var adfly_id = XXXXXXX;
    var adfly_advert = 'int';
    var popunder = true;
    var domains = ['depositfiles.com', 'rapidshare.com', 'vip-file.com', 'smsfiles.ru', '4files.net', 'turbobit.ru', 'uploading.com', 'letitbit.net', 'depositfiles.ru', 'sms4file.com', 'ifolder.ru', 'hotfile.com', 'anyfiles.net', 'sharingmatrix.com', 'megashare.com', 'megaupload.com', 'rapidshare.de', 'rapidshare.ru', 'uploadbox.com', 'filefactory.com', 'filefactory.ru', 'filepost.ru', 'onefile.net', 'freefolder.net', 'getthebit.com', 'turbobit.net'];
</script>
<script src="https://cdn.adf.ly/js/link-converter.js"></script>

Or if you wish to change every link to adf.ly on your website (without stating exactly which domains) please use the following code.

<script type="text/javascript">
    var adfly_id = XXXXXXXX;
    var adfly_advert = 'int';
    var popunder = true;
    var exclude_domains = ['example.com', 'yoursite.com'];
</script>
<script src="https://cdn.adf.ly/js/link-converter.js"></script>

You can add as many domains to the exclusion list as you wish.

If you want to use Full Page Script with the Banner advertising (less money, but less intrusive) change the following line:

var adfly_advert = 'int';

to

var adfly_advert = 'banner';

To use one of our other domains or one of your custom domains, add the following configuration line:

var adfly_domain = 'j.gs';

If you do not want popunders to be displayed to your visitors, change the line to:

var popunder = false;

If wish links to stop outbound page equity, please add the following configuration line:

var adfly_nofollow = true;
 
grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
ciao a tutti!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...