Jump to content

PROTEGGERE IL PROPRIO NEGOZIO CON I BACKUP USANDO ANCHE UN BUON SERVIZIO SERVER


Ubaldo Gulotta

Recommended Posts

Ho ricevuto in questi giorni un attacco sul server di Aruba. Il malintenzionato mi ha cambiato la password del back office mettendone una strana più corta. Appena decido di attivare l'ecommerce cambio hosting però non so a chi rivolgermi. Artera sembra interessante (ha persino il numero verde) però non so a livello tecnico quanto sia valida.
Dato che il server é stato bucato non so se mi conviene limitarmi a rimettere la vecchia password oppure riinstallare tutte e due le versioni di prestashop (quella per il test e quella ufficiale) e soprattutto ho aperto questo post per chiedervi qualche consiglio su come proteggere (nel limite del possibile) il mio negozio prestashop.
Dato che io aggiorno i listini di rado ed il sito quasi mai vorrei capire come fare i seguenti backup:
1) sito prestashop installato e configurato (così se capita qualcosa rimetto tutto in un secondo)
2) backup del database giornaliero
Ho un'altra domanda: se per esempio l'hacker entra e buca tutto ma io non me ne accorgo e faccio il backup ignaro del danno sono fregato, giusto? Come faccio a scongiurare anche questo danno? Voi come vi comportate?
Una persona incontrata su internet mi ha detto che non si può mettere prestashop su un hosting ma bisogna mettere tutto quando su un server dedicato e spendere almeno 80 euro al mese affidandosi ad un buon sistemista invece di 50 euro all'anno. Però se é come dice questa persona non ha senso vendere on-line, ci sarebbero troppe spese! Bah... non so ditemi voi...
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Avendo prestashop su hosting a lui dedicato non incontri molte difficoltà se poi dietro al servizio hosting trovi anche una persona che di prestashop sa tutto allora hai fatto bingo

A livello costi 60€ anno per l' hosting

l' assistenza a prestashop dipende ....

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...