Jump to content

HELP : Procedura spostamento negozio da un hosting a un altro ?


Recommended Posts

Salve a tutti.
Vorrei sapere qual'è la procedura più semplice e veloce per spostare un negozio prestashop ( in produzione ) da un provider ad un altro....oltre a backuppare il database e importarlo nel nuovo hosting, salvare le cartelle e ricopiarle sul nuovo hosting, impostare il nuovo server per la posta, c'è qualcos'altro di importante da fare ? Ovviamente il dominio rimane identico.
Ho attivato URL semplici con htaccess, può creare qualche problema ?

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Devi controllare le configurazioni dentro il file setting.inc.php della cartella config...

define('__PS_BASE_URI__', '/shop/'); Cartella dove hai istallato prestashop: non cambiarla se è la stessa del vecchio host.
define('_DB_NAME_', 'negozio'); Nome del database dove hai spostato i nuovi dati.
define('_DB_SERVER_', 'localhost'); indirizzo IP del nuovo database
define('_DB_USER_', 'root'); Nome utente...
define('_DB_PASSWD_', 'miapw'); e Password del nuovo database

Htaccess non dovrebbe darti problemi, se supportato dal tuo nuovo host.
ciao
Giancarlo

Link to comment
Share on other sites

Credo di si, anche io ho fatto un po di travasi, in particolare adesso che è uscita la nuova versione italia.
(attento sempre al file config).

Per i permessi io non ho cambiato nulla... mi sembra che 755 possa andare bene, ma chiedi a qualcun'altro per saperne di più.
Sto allestendo il negozio da poco e sto prendendoci confidenza sempre di più... ma piano piano!!!
ciao

Link to comment
Share on other sites

Per cambiare hosting:

1) copi in locale tutta la cartella di prestashop
2) crei un backup del database (da phpmyadmin) in formato zip o gzip (attento che nel nuovo pannello ci sia lo stesso formato - dipende da chi ha installato il server)
3) sposti il dominio, oppure ti fai dare lo spazio prima (se sei online) e lo configuri prima di procedere con lo spostamento
4) copi via ftp tutta la cartella prestashop così come è
5) vai in phpmyadmin e importi il database
6) apri il file /config/settings.inc.php e sostituisci i dati di connessione al database.

tutto semplicissimo, mezz'ora di lavoro ed è spostato, alcuni hosting (senza fare nomi....ma solo cognomi) lo fatto gratuitamente per i clienti in arrivo (chissà perché non in partenza?)

Buon spostamento.

Link to comment
Share on other sites

PS ovviamente crei le caselle di posta sul nuovo server prima di chiedere lo spostamento.

....se poi è possibile cambia i dns sui name server del vecchio server PRIMA dello spostamento
così non hai neanche un minuto di dubbio su "da dove sto scaricando la posta"

Link to comment
Share on other sites

Ho appena concluso il tutto.

Il sito sembra ok ma ho un problemone riguardante il modulo IWSMILE.
Ricevo i pagamenti ma l'ordine non viene convalidato e inserito....( vedo la registrazione del cliente, il carrello ecc. ma si ferma tutto lì...eppure ha pagato e vedo i soldi nel conto iwsmile...ovvio che prima funzionava perfettamente )

E' questione di tempo ( aggiornamento dns ) oppure c'è qualche problema più grande ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...