Jump to content

[Ricerco] Cerco modulo o funzionalità per gestione sottocategorie


jeffz

Recommended Posts

Salve a tutti,
sto disperatamente cercando un modulo già pronto o anche da realizzare (naturalmente sotto compenso) che mi permetta di inserire i prodotti, che importo da un mio distributore tramite dei file TXT su spazio FTP, non solo in Famiglie e categorie ma anche sottocategorie, sò che Prestashop permette di farlo ma nel mio caso non si tratta di un inserimento manuale ma automatico in quanto i prodotti si aggirano intorno ai 35.000, e purtroppo la struttura del listino del mio fornitore non prevede le sottocategorie ma solo Famiglia e categoria, la ricerca dei prodotti loro la fanno fare tramite gli attributi quindi con l'integrazione XML.
Io invece non vorrei l'XML ma vorrei avere la possibilità di mappare alcune tipologie di prodotti su delle mie categorie e sottocategorie, ma non prevedendole per il fornitore in questione non sò come fare.

Faccio un'esempio pratico:
Mettiamo che io voglia acquistare una Memoria RAM da 4GB a 1333Mhz del produttore Kingston

Nel mio menu al momento c'è: Famiglia (Componenti PC e Modding) > Categoria (Memorie)
Non avendo le sottocategorie, cliccando su "Memorie" mi appare nel listaggio centrale una miriade di Memorie di qualsiasi produttore e genere quindi circa 2500 Memorie a caso, poi posso filtrarle per Produttore, per fascia di prezzo, per Nome e per Disponibilità, ma non posso filtrarle, per esempio, per tipologia; Es: DDR3 - DDR2 - SoDimm ecc.. cosa che potrei fare solo avendo appunto le sottocategorie, in modo da avere:

Famiglia (Componenti PC e Modding) > Categoria (Memorie) > Sottocategoria (DDR3)

Ma come ho citato il listino del fornitore non prevede di suo appunto le sottocategorie, quindi non sò come fare a inserire per esempio le memorie DDR3 nella mia sottocategoria DDR3, essendo appunto in un'unica posizione nel listino del fornitore.

Sono disposto ad accettare qualsiasi proposta, per me è veramente di estrema importanza.

Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare, e non esitate a chiedermi informazioni, sarò molto felice di darvele.

Saluti,
Stefano

Link to comment
Share on other sites

La cosa non è semplice chi è il fornitore? Esprinet? Micromaint? Datamatic? di solito il file che acquisisci ha determinate categorie già preimpostate, e qualora tu stia importando una categoria non esistente su prestashop la piattaforma stessa provvede a creare la categoria, ovvio se il tuo fornitore non prevedere la sotto categoria DDR2 DDR3 non puoi farla creare, anche perchè li parliamo di caratteristiche. puoi scaricare il listino che ti creerà la categoria PC & Modding --> Memorie e nella scheda del prodotto della memoria dovrai aggiungere le caratteristiche quindi crei una tipologia Es. DDR2 o DDR3 e l'assegni al prodotto, con il modulo di raffinazione ricerca il cliente potrà selezionare la tipologia di memoria. Ovviamente se hai da caricare 35.000 Prodotti e ognuno di loro a caratteristiche differenti( e lo hanno), la cosa diventa più complessa. la soluzione e farti creare un listino su misura Es. dal tuo fornitore se ne è in grado fai realizzare un listino con Categoria superiore --> Categoria Inferiore -->Categoria inferiore caratteristica così da avere PC-MOD --> Memorie--> DDR2 Spero di non aver fatto troppa confusione!!!

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire, quando si fa un import bisogna seguire lo schema del fornitore, al massimo possiamo rinominare alcune categorie/sottocategorie ma é impossibile inventarsi una ramificazione non esistente.
Se i prodotti sono tutti assieme e (ad esempio) non ho un titolo che inizia con DDR o SDRAM come posso creare un programma di I.A. che divida i prodotti mischiati?

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte.
Sincermante devo dire che la cosa non è affatto semplice, anzi direi che è quasi impossibile, io avevo pensato a creare delle sottocategorie basandomi su alcuni tag presenti nella descrizione del prodotto; es:

KINGSTON 4GB 400MHz (PC2-3200) DDR2 ECC CL3 DIMM [KIT 2GBx2]

da qui prenderei per esempio la parola DDR2 in modo da associare questa parola alla categoria che chiamerò DDR2, quindi ogni prodotto con quella parola finirebbe in quella categoria, ma ho paura che così facendo mi ci metta anche altri prodotti in quanto per esempio anche una scheda video potrebbe avere la parola DDR2 nella descrizione, quindi una soluzione piuttosto approssimata, ma per ora è l'unica che mi è venuta in mente.

Il distributore con cui collaboro è Techdata, ma non credo possano farmi un listino apposito per me, intendo a livello gerarchico, ho già provato a contattarli, spero mi dicano di si ma ne dubito molto.

La migliore soluzione sarebbe senz'altro passare all'integrazione via XML da Icecat, in questo modo avrei a disposizione tutti gli attributi dei prodotti con il risultato di poterli filtrare per attributo, quindi DDR2/DDR3/4GB/2GB/ECC/SoDimm ecc...ecc... e installare il modulo Filter Search 2.1 Enterprise Edition creato da EjectCore, quindi senza il bisogno di creare altre sottocategorie perchè in questo caso i prodotti saranno filtrati tramite i loro attributi.
http://www.prestashop.com/forums/viewthread/57298/job_offers_and_paid_services/filter_search_2_dot_1_enterprise_edition_has_launched

ma volevo evitare di spendere oltre 4.000 euro per fare l'abbonamento con Icecat XML, il mio sito stà partendo adesso e prima di investire miliaia di Euro volevo un attimo vedere come mi va.

se vi vengono in mente altre soluzioni, per cortesia, fatemi sapere, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...