Jump to content

Spostare indirizzo dopo scelta del vettore


Giuseppe S.

Recommended Posts

(Versione Prestashop 1.7.2)

Salve,

vorrei chiedere se è possibile, e se può avere senso (intendo che magari quello che chiedo, senza rendermene conto, non è molto sensato da applicare), spostare la scelta dell'indirizzo dopo la scelta del vettore. 

Nella pratica ho realizzato un e-commerce per una società che lo usa per prenotare prodotti. Questo significa che i prodotti scelti nella maggior parte dei casi vengono ritirati dai clienti in negozio. La piattaforma e-commerce quindi serve al cliente per vedere il prodotto, per leggere le caratteristiche, per fare domande (ci sono form di domande che si possono compilare, moduli per contattare il negoziante via whatsapp, moduli per  downloadare relativo ad un prodotto, moduli per fare l'upload di materiale in sede di prenotazione...), e per prenotarlo in modo che non deve fare la fila al negozio.

Ora se il cliente vuole c'è anche un servizio vettore che però consegna il prodotto solo in determinate zone, intorno al negozio. Per questo è stato messo un modulo che limita la possibilità di inserire l'indirizzo di spedizione a solo alcuni CAP prestabiliti.

Ora il punto è che abbiamo notato che molti clienti si confondono. In pratica loro dicono:"ma se devo passare a ritirare il prodotto in negozio, perchè devo inserire l'indirizzo di spedizione?" Pensano quindi di aver sbagliato qualcosa.

Personalmente ho pensato che forse allora è più sensato spostare l'inserimento dell'indirizzo di spedizione dopo la scelta del vettore e che esso deve comparire solo dopo che il cliente ha optato per un vettore e non per il ritiro in negozio. Però mi sembra di aver capito che questo non si può fare. In pratica Prestashop non è nato per il ritiro dei prodotti in negozio. Il ritiro dei prodotti in negozio, è semplicemente un vettore diciamo "adattato", che diventa "ritiro in negozio".

Quindi non si può realizzare quest'opzione che vorrei implementare nel mio e-commerce?

Grazie.

Edited by Giuseppe S.
Aggiunta versione Prestashop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Non sono un programmatore e ho solo un'idea di massima, ma credo sia una modifica che sia fattibile, data la struttura di Prestashop.
Se ad esempio crei un prodotto virtuale, al momento del checkout  PS è impostato di default per non chiedere l'indirizzo, perché presuppone che il prodotto sia scaricato oppure che sia un servizio.
Potresti provare a modificare il checkout del prodotto virtuale, facendoti mandare per messaggio l'eventuale indirizzo a cui spedire la merce.
 

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. Effettivamente già c'è un modulo per inserire form nel checkout. Quindi basterebbe che metto tutti i prodotti come virtuali e faccio inserire l'indirizzo tramite questo form, dovendo però fare in modo che esso compaia solo se hanno scelto il vettore. Altri sistemi non ci sono, se non andando a mettere mano al codice, in maniera abbastanza pesante.

Link to comment
Share on other sites

Se non hai modo o voglia di metterti a "spippolare" sul codice o di incaricare qualcuno per te, prova a cercare un modulo :-P
Con la struttura originale di PS, seppur  versatile, non si arriva a coprire tutto, giustamente
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...