Jump to content

Guida Ufficiale installazione su domini aruba.it


alecoss

Recommended Posts

Inizio questo argomento per chiedere a qualche persona di buon cuore di indicare una guida definitiva per l'installazione di PrestaShop in domini registrati su aruba.it.
Ho letto diversi post e guide ma siccome a tutt'oggi ho problemi nell'installazione vorrei chiedere appunto di indicare passo passo le operazioni da compiere.
Grazie a tutti



p.s.: nello specifico io non riesco, dopo aver fatto correttamente l'installazione, a visualizzare le pagine di amministrazione e quella indice del sito (errore HTTP500) :-(

Link to comment
Share on other sites

Non esiste alcun legame Aruba prestashop

pertanto non esite una guida, l' unica cosa che puoi trovare è qualcuno che si è scervellato a montarsi lo shop su aruba e ti spiega i passi che ha fatto

mi spiace io uso un hosting dedicato a prestashop

Ciao ;-)


Grazie per la risposta.
Che non vi fosse un legame tra prestashop ed aruba questo era chiaro è anche vero che la maggior parte di persone che registrano un sito lo fanno proprio con aruba ed io sono uno di quelli :-)

Forse sarebbe meglio che indicassi i passaggi che compio io e magari alla fine riscrivo tutto in una guida.

Ho scaricato Prestashop ver 1.3.1 dal sito ufficiale e il relativo file di traduzione in italiano
Ho scompattato tutto in una cartella chiamata Shop e caricato la cartella nella root principale del mio server Aruba.
Ho assegnato tramite la funzione file manager di aruba, i permessi di scrittura (quelli di lettura ed esecuzioni già sono attivati di default) alle cartelle config, upload, download, img, mails, modules, translations, tools/smarty/compile, themes/carrtelladeltema scelto/lang.

Mi sono collegato all'indirizzo www.nomesito.xx/shop/install e da qui ho selezionato la lingua e poi su avanti.
Dalla schermata "sistemi e permessi" mi sono comparse tutte le voci con il cerchietto verde tranne quella Opzione PHP register global su OFF (raccomandato), ho ignorato e sono andato avanti.
Nella schermata Configurazione database ho inserito tutti i dati del database, Aruba fornisce 5 database che si chiamano con lo stesso nome ma terminano con _1 _2 ecc... fino a _5, ho fatto la prova di connessione con esito positivo. Sotto ho inserito tutti i parametri per l'invio delle mail e ho testato la funzione con esito positivo.
Sono passato alla schermata successiva
ed ho chiuso tutto.

Ho cancellato poi la cartella install e rinominato quella admin in admin345.
Andando sul link del sito www.nomesito.xx/shop/ nulla, errore 500, stessa cosa andando all'indirizzo www.nomesito.xx/admin345/
Cosa potrebbe causare questo problema?
Link to comment
Share on other sites

Prima cosa

scarica prestashop da prestamodules.com che trovi la versione localizzata con CF e PIva e privacy che servono per il mercato italiano

Quello del errore 500 su Aruba è un classico di post nel forum

la procedura che hai eseguito è tutta corretta peccato sia il server a darti problemi secondo me
spazio linux o windows ?

non conosco aruba e l' unico che ho aiutato abbiamo reinstallato 3 volte in 2 giorni per problemi

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites


Grazie per la risposta.
Che non vi fosse un legame tra prestashop ed aruba questo era chiaro è anche vero che la maggior parte di persone che registrano un sito lo fanno proprio con aruba ed io sono uno di quelli :-)
...


se su aruba hai preso un host windows convertilo in linux...su host windows prestashop non funziona (o almeno io non ho trovato modo di farlo funzionare mentre su linux non ho avuto grossissimi problemi)
segui anche il consiglio di germanoufo, scarica la versione già "italianizzata" da prestamodules.com :)
Link to comment
Share on other sites

Alla fine sono giunto a questa conclusione, dopo averci sbattuto la testa diverse volte:
Chi vuole installare Prestahop su server Aruba deve chiedere l'attivazione di domini con hosting Linux.
Con windows non c'è modo di farlo funzionare darà sempre problemi.
Quindi ricapitolando su Aruba chiedere hosting Linux + database Mysql.
Seguire le procedure normali di installazione assegnando i permessi di scrittura come descritto nella guida ufficiale e tutto funzionerà alla grande.
Si puo chiudere :-)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...