Jump to content

Spostare un ordine da un account ad un altro all'interno del BO


ballashop

Recommended Posts

Ciao!

Se si tratta solamente di un ordine e la lista dei prodotti nell'ordine non è tanto grande, secondo me la soluzione più veloce è creare manualmente un ordine come amministratore ed associarlo al nuovo cliente 

Link to comment
Share on other sites

Ciao fibo e grazie per la risposta veloce, si è come dici tu, l'ordine posso farlo a mano. Il topic l'ho aperto per avere una panoramica su soluzioni diverse. Però il tuo suggerimento lo prendo come soluzione alternativa.

la cosa strana che è successa è che, il cliente che ha effettuato "l'ordine" lo ha fatto in modalità ospite, dopodiché si è iscritto nuovamente come "cliente", per sistemare le cose abbiamo eliminato l'account creato per secondo e trasformato il primo in "cliente". Questa modifica ha creato l'impossibilità di accedere via front end con i dati del cliente. Mentre beck end l'ordine è associato al profilo creato per primo.

Non capisco cosa sia accaduto.

Poi vorrei chiederti un'altra cosa, non mi è chiara la disposizione degli indirizzi diversificati dai profili clienti. Secondo te per quale motivo non c'è una scheda unica per il cliente comprendenti anche gli indirizzi? 

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Prova a controllare in Impostazioni -> Ordini

Molto probabilmente è abilitato il checkout ospite.

La gestione degli indirizzi in una tabella a sé può essere dovuta al fatto di non gravare troppo sulla tabella dei clienti.
In questo modo posso acquistare per conto di una persona e farle spedire il collo, senza necessità di registrare un altro utente.
Con la gestione indirizzi a parte, credo si semplifichino anche le statistiche degli acquisti, perché il solito cliente può avere la necessità di farsi spedire ad indirizzi diversi, ma ai fini di valutazioni di marketing rimane il solito cliente.

Link to comment
Share on other sites

Quando il cliente mi ha detto che non riusciva ad accedere ho pensato fosse un suo problema per questo sono andato a cancellare uno dei due profili che aveva creato. Ho eliminato l'account che non aveva effettuato l'acquisto e tenuto l'altro, dopodiché ho cambiato l'account da ospite da cliente. Però questa operazione non ha risolto il problema, non si riusciva ad accedere da front end, da qui la creazione di un terzo account. 

in merito alla tabella indirizzi, questo sistema mi mette un pò in confusione. Avrei preferito una gestione scheda cliente completa con indirizzi. Se hai altri suggerimenti te ne sarei grato.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Non sono espertissimo in SQL, ma credo che gli indirizzi gestiti su una tabella hanno il vantaggio di creare una struttura più razionale.
La maggior parte delle volte è vero che ad un cliente corrisponde uno e un solo indirizzo, ma non è sempre così e la struttura deve essere il più versatile possibile.

Se si tenessero gli indirizzi nella solita tabella dei clienti, per ogni indirizzo dovresti creare una colonna.
Se si creassero ad esempio due colonne per poter inserire due diversi indirizzi, potrebbe esserci il caso che la colonna del secondo indirizzo non sia mai usata e rimarrebbe una colonna vuota. Ma potrebbe esserci anche il caso in cui manca una colonna, perché il cliente deve spedire la merca ad un terzo indirizzo.

Con una colonna degli indirizzi che punta ad un'altra tabella, questi problemi vengono rimossi.
Perché l'inserimento di un nuovo indirizzo aggiunge solo una nuova riga a quella tabella.

 

Link to comment
Share on other sites

Per gli indirizzi esiste una tabella a parte per i seguenti motivi:

  • un utente può avere più indirizzi
  • il carrello ha 2 indirizzi uno di fatturazione e uno di spedizione che possono coincidere
  • per un discorso di storico, ovvero se un indirizzo che è stato utilizzato per un ordine viene eliminato o aggiornato, il sistema tiene in memoria la copia del vecchio indirizzo in modo tale che nel vecchio ordine ci siano le informazioni del primo indirizzo.

Avere le informazioni degli indirizzi nell'account renderebbe queste operazioni impossibili.

 

Per associare un ordine ad un altro cliente, bisogna aggiornare i seguenti campi:

tabella cart

  • id_address_invoice
  • id_customer
  • secure_key

tabella orders

  • id_address_delivery
  • id_address_invoice
  • id_customer
  • secure_key
Link to comment
Share on other sites


Ciao e grazie ad entrambi per le risposte, da quello che ho letto sembra il vostro un ragionamento corretto in termini di struttura del database. Rileggendo quello che avete scritto ho più chiaro il senso del mio di ragionamento, diciamo che la visualizzazione separata sul BO tra l'account utente e gli indirizzi mi crea un disagio di user experience più che di struttura del sistema.

@codencode Ti ringrazio riguardo a:

1 hour ago, codencode said:

Per associare un ordine ad un altro cliente, bisogna aggiornare i seguenti campi:

tabella cart

  • id_address_invoice
  • id_customer
  • secure_key

tabella orders

  • id_address_delivery
  • id_address_invoice
  • id_customer
  • secure_key

 

Stavo facendo dei test su un account creato appositamente oggi, ho notato che creato l'account da FO e poi eliminato da BO con l'opzione:
"voglio che i miei clienti si possano registrare nuovamente con lo stesso indirizzo email"

cancellare-i-dati.thumb.png.9f897d608a253673e0a65c5b8931d6cb.png
Se poi ricreo l'account da BO con la stessa email, e cerco di fare il login da FO, il sistema non mi riconosce! 
"la tua autenticazione non è riuscita"

autenticazione.thumb.jpg.ee70648393d8030c793bafb699ca6077.jpg

Ho poi tentato la carta "hai dimenticato la password" che ha funzionato dandomi la possibilità di accedere con la nuova password.
Tornado all'acquirente di prima, credo che sia successo qualcosa perché nel profilo del cliente ci sono punti guadagnati ingiustificatamente (Miglior punteggio cliente). Oppure questo dato non mi è chiaro.

utente.thumb.jpg.e81796cdb340e4f69cb1afe1b5436a43.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...