Jump to content

da presta box a prestashop


pium

Recommended Posts

Salve,
complimenti per il forum, mi sta aitando moltissimo!

Ho un account in presta box (lo fatto per provare) con un dominio personale (www.melumashop.com).
Dopo qualche settimana di prova mi sono deciso ad apririre il mio negozio.
Se ho capito bene la prima cosa che devo fare è portare il mio dominio su un server (accetto consigli su quale) e installare prestashop, giusto??
Così facendo non rischio di perdere le modifiche che ho fatto usando prestabox?

Link to comment
Share on other sites

Data Base

bisogna vedere se da prestabox ti danno accesso con phpmyadmin per poter esportare il file .sql

che serve per poter conservare tutti i dati con tutte le tue impostazioni

sicuramente su prestabox hai installato perstashop ma non la versione italiana che ha aggiunto i file per il mercato italiano

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

comincio a capire...e forse è meglio che ricomincio dall'inizio.
Per cortesia dimmi se ho le idee chiare sul dafarsi:
1 Contattare un'azienda che affita uno spazio (server)
2 Scaricare la versione italiana
3 installare il tutto sul server seguendo le indicazioni

Così facendo non perdo il mio dominio?? posso riutilizzarlo su un altro server?
Ho visto che aruba ha l'opzione trasferisci dominio (dico aruba perchè è stato il primo che ho guardato)
Non vivo in Italia, la scelta del server deve essere legata al paese in cui il negozio paga le tasse?

Link to comment
Share on other sites

comincio a capire…e forse è meglio che ricomincio dall’inizio.
Per cortesia dimmi se ho le idee chiare sul dafarsi:
1 Contattare un’azienda che affita uno spazio (server)
2 Scaricare la versione italiana
3 installare il tutto sul server seguendo le indicazioni


Così facendo non perdo il mio dominio?? posso riutilizzarlo su un altro server?



Devi scegliere un server e chiedere il trasferimento del dominio

fatto questo una volta trasferito installi prestashop ( se non vivi in italia ) puoi valutare di montare anche quella ufficiale

Ho visto che aruba ha l’opzione trasferisci dominio (dico aruba perchè è stato il primo che ho guardato)


Aruba è uno dei tanti hosting sui quali si fa un po di difficoltà a montare prestashop se si è alle prime armi

Non vivo in Italia, la scelta del server deve essere legata al paese in cui il negozio paga le tasse?


Puoi avere l' hosting dove vuoi nessun problema

l' unica cosa è sapere bene le norme per il sito e-commerce del paese in cui vivi

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

tutti posso trasferire un dominio,
il nome è tuo, immagino, registrato a tuo nome.

Tieni in considerazione:

1) devi aspettare 60 giorni dalla creazione del dominio per poterlo trasferire,
quindi fino al 3 novembre.....aspetti....poi magari scegli un hosting con prestashop pre-installato (ops scusate siamo ancora in pochi)
2) su prestabox hai accesso al ftp? O al mysql? non credo, quindi in tutti i casi dovrai re-iniziare da capo, prova a mandare una mail e chiedere se hai diritto a esportare il database, in questo caso basta re-importarlo in una nuova installazione di prestashop (togliendo alcune tabelle, ovvero facendolo fare a qualcuno che conosca prestashop)
3) Sulla versione di prestashop non hai il "theme editor" PS molto bello tra l'altro, per cui dovrai fartelo a manina, via ftp....ps quasi la stessa cosa.
4) Buon ecommercio!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

tutti posso trasferire un dominio,
il nome è tuo, immagino, registrato a tuo nome.

Tieni in considerazione:

1) devi aspettare 60 giorni dalla creazione del dominio per poterlo trasferire,
quindi fino al 3 novembre.....aspetti....poi magari scegli un hosting con prestashop pre-installato (ops scusate siamo ancora in pochi)
2) su prestabox hai accesso al ftp? O al mysql? non credo, quindi in tutti i casi dovrai re-iniziare da capo, prova a mandare una mail e chiedere se hai diritto a esportare il database, in questo caso basta re-importarlo in una nuova installazione di prestashop (togliendo alcune tabelle, ovvero facendolo fare a qualcuno che conosca prestashop)
3) Sulla versione di prestashop non hai il "theme editor" PS molto bello tra l'altro, per cui dovrai fartelo a manina, via ftp....ps quasi la stessa cosa.
4) Buon ecommercio!


comincio a capire sempre meno!
intanto ti ringrazio per essere intervenuto.
in buona sostanza quali sono le differenza tra prestabox o prestashop??
se ho capito bene non ho una o più caselle di posta i vari antiwirus....
hosting con prestashop pre-istallato.....prestabox?? altri? mi piacerebbe essere uno dei pochi.....
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...