Jump to content

[Risolto] Errore installazione


Recommended Posts

Salve a tutti,

sto per la prima volta lavorando con Prestashop e il primo impatto è che non riesco a installare il software sul server.

Inizialmente ho seguito le istruzioni inserite sulla guida clickando su Install_PrestaShop.html anche se mi sembrava strano dover caricare un intero file zip via FTP (Aruba) perché normalmente con Joomla! o Wordpress si carica il contenuto del file zip spacchettato, ovviamente non funzionando ho cercato altre informazioni ed ho scoperto che su Aruba dovevo spacchettare e caricare il tutto.

Fatto questo digito il percorso sul browser ma non si installa... ho anche provato a reinserire il file index.php che sta al di fuori del pacchetto zip con il software (ho pensato che magari sostituendo la index durante la copiatura il software avesse perso la sua index dell'install) ma mi chiede un file zip, allego lo screenshot di questo alert, credo che l'utente esperto già lo conosca ma è per farmi capire meglio...

Che posso fare?

Grazie per il vostro tempo :)

Prestashop error.png

Edited by FranciDes (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il messaggio di errore ti dice che devi aver installato l'estensione zip del PHP, quindi dovresti contattare Aruba e chiedere di installare questa estensione del PHP.

Oppure, scompatta lo ZIP e carica il suo contenuto via FTP, come facevi con WP, ci sono le istruzioni dettagliate qui: http://doc.prestashop.com/display/PS17/Installazione+di+PrestaShop+1.7

Buona giornata,
Federica

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica,

grazie per la risposta :rolleyes: ho seguito le istruzioni che mi hai segnalato ma mi da comunque un errore; ho scompattato lo zip del software, trasferito il tutto sul server, sostituito la index e cancellato il file html della "cartella madre", quella che si scarica e all'interno ha una index, un file html e lo zip col software... ma il problema persiste...

Ed è anche molto serio... il cliente si chiede come mai io ci metta tanto a fare un'operazione che è presentata sul portale Prestashop come semplicissima, a prova di bambino... Proverò a contattare Aruba.

Buona giornata anche a te

Francesca

 

Schermata 2018-02-10 alle 09.35.22.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema sembra proprio la mancanza dell'estensione zip del PHP che evidentemente serve anche se scompatti l'archivio prima dell'installazione. Devi contattare Aruba per fartelo installare (o forse puoi farlo autonomamente da CPanel o simili).

Suggerimento: valuta bene il piano di hosting che stai usando perchè Prestashop consuma parecchie risorse e spesso uno shared hosting non è la soluzione ideale.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

intendo a tutti i livelli:

- numero di files generati e da gestire (capacità disco/velocità disco)
- numero di chiamate al DB (più che spazio)
- RAM a disposizione
- ...

In funzione del tipo di progetto (numero di categorie/articoli, numero di sessioni/utenti che ti aspetti al giorno o all'ora ecc.) devi valutare se uno shared hosting può essere sufficiente oppure è meglio optare per un VPS. Naturalmente dipende anche dal tipo di shared hosting.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...