Jump to content

Problema dopo 7600 prodotti


Recommended Posts

Salve,
sto facendo un sito e-commerce e dopo 7600 prodotti ho cominciato ad avere problemi. Ho notato il problema da quando ho provato a caricare l'immagine di un prodotto perché mi ha dato errore. All'inizio non gli ho dato tanto peso e mi sono detto 'ok provo a scaricare l'immagine con un altro browser e via..'. Poi ho notato che non mi creava le cartelle nel File Manager e ho provato con un altro browser, ma sempre lo stesso problema. Poi ho aperto un prodotto sul sito ed è uscita pagina bianca con scritto ERROR 500. Ho provato a cercare qua e là e ho modificato il file config.inc.php con tre righe di codice per il DEBUG ed è tornato a funzionare tutto. Dopo due giorni un'altra volta. Adesso quando provo a caricare l'immagine di un prodotto o ad andare in qualche menù del pannello di controllo o aprire un prodotto sul sito mi esce questo errore: 

Fatal error: Uncaught --> Smarty: unable to write file /homepages/41/d683001691/htdocs/clickandbuilds/PrestaShop/nomemiosito/cache/smarty/compile/28/aa/39/wrt5a58fe56300b74_02339564 <-- thrown in /homepages/41/d683001691/htdocs/clickandbuilds/PrestaShop/nomemiosito/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_write_file.php on line 46


ho provato a cercare su internet ma non si capisce molto bene come risolvere. Allora ho dato i permessi alla cartelle cache e quelle al suo interno, alla cartella Tools - Smarty e alla cartella cache del mio template, ma non ho risolto niente. Ho anche provato ad aumentare il limite di memoria impostato da 256m a 600 su 640 disponibili, ma niente il problema persiste.

La versione di prestashop è 1.6.
Il mio hosting è 1&1 e il mio contratto è 1&1 Unlimited Plus con Livello di performance 2. 

Ho:

RAM: 6GB, PROCESSI: 600/min, LIMITE MEMORIA 640 MB

Spazio web Illimitato, Traffico illimitato, Database MySQL illimitato (però andando su Database MySQL c'è scritto illimitato ma la memoria dice 792 di 1024 MB disponibile), PHP, Python, Perl e il sistema operativo è Linux.

Come posso risolvere?


Grazie,
Cordiali saluti.

Edited by magicrepair (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi sono dimenticato di scrivere una cosa. Quando attivo/disattivo la Cache di Smarty mi scrive questo con uno sfondo rosso:

Per utilizzare Smart Cache la directory deve essere scrivibile.


Comunque mercoledì ho chiamato 1&1 e mi hanno risposto che il problema è di prestashop. Non so come muovermi sinceramente.


Grazie,
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

#magicrepair

 

visto che sta perdendo molto tempo dietro a "problemini" che di natura non fanno parte di PS, se questo è ben configurato, ma che un server non prestante può creare, io al suo posto avrei già pensato di cambiare server, magari un buon VPS.

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la questione della cache riguarda i permessi di lettura/scrittura della cartella che si gestiscono dall'amministrazione del server, non so però se puoi impostarli dal pannello di controllo a tua disposizione tramite 1&1.

In generale sono d'accordo con @solved e anche io ti consiglio un buon VPS invece di uno shared hosting per un ecommerce con le caratteristiche del tuo.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, solved dice:

#magicrepair

 

visto che sta perdendo molto tempo dietro a "problemini" che di natura non fanno parte di PS, se questo è ben configurato, ma che un server non prestante può creare, io al suo posto avrei già pensato di cambiare server, magari un buon VPS.

Saluto


Per installare PrestaShop ho usato App Builder 1&1 e ha fatto tutto lui in automatico. Quindi magari non è manco installato bene.

 

6 ore fa, fedesib dice:

Ciao,

la questione della cache riguarda i permessi di lettura/scrittura della cartella che si gestiscono dall'amministrazione del server, non so però se puoi impostarli dal pannello di controllo a tua disposizione tramite 1&1.

In generale sono d'accordo con @solved e anche io ti consiglio un buon VPS invece di uno shared hosting per un ecommerce con le caratteristiche del tuo.

Buona giornata,
Federica


I permessi li ho dati tramite FTP ma l'errore rimane.

Se possibile risolvere così sarei felicissimo, in caso prenderò un VPS. Mi potete indirizzare un pochino, per piacere?


Grazie,
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

#magicrepair

Mai usate le app dei server che installano in automatico i CMS !!!

Ad ogni modo se ha bisogno di consulenza professionale mi contatti

Saluto

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che non riesco a capire è perché dopo 7600 prodotti ha iniziato a dare problemi e non magari prima. Cioè pare un problema di permessi, però sono settati tutti a 755 per le cartelle e 644 per i file. Ho provato a dare i permessi 775 alle cartelle, ma niente. Se elimino la cache dal pannello di controllo di prestashop il sito torna a funzionare, però dopo 3/4 prodotti il problema si ripresenta. Mi piacerebbe risolvere il problema così senza fare nessun cambiamento di hosting. Poi se sono costretto cambio, no problem. Non vorrei che cambiando hosting il problema rimane. 


Grazie
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

cerco di rispondere a "perché dopo 7600 prodotti ha iniziato a dare problemi e non magari prima": potrebbe essere un problema di memoria, magari sei arrivato al limite e quindi il problema si è presentato qui e non prima. Il problema di memoria può essere dato dalle impostazioni del tuo spazio di hosting sul server, sia a livello di files sia a livello di DB.

Quanto alle impostazioni di lettura/scrittura sulle cartelle e sui files non è detto che le tue impostazioni via FTP abbiano sortito l'effetto sperato, bisognerebbe vedere cosa effettivamente è impostato sul server (nello specifico può essere che le tue impostazioni non vengano interpretate correttamente da PS perchè impostate come utente dello spazio di hosting e non come www-data).

Detto questo, quoto ancora @solved e ti consiglio un VPS. Non credo si possano dare indicazioni/consigli esplicitamente qui sul forum, puoi contattarmi con un messaggio privato o dal mio sito (indicazioni nella mia firma).

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato nuovamente 1&1 e ho rispiegato il tutto. Gli ho spiegato anche che dopo un pò di guide trovate su internet, ho deciso di seguirne una che diceva di cancellare la cache di PrestaShop. Mi ha detto che l'hosting funziona bene e non ha nessun problema e in più mi ha anche detto che la cache non si elimina mai, ma la si ottimizza. Ora, ok io ho eliminato le cartelle presenti in:

Cache/Smarty/Compile e Cache/Smarty/Cache

però anche prima di eliminare queste cartelle avevo errori simili:

Fatal error: Uncaught --> Smarty: unable to write file /homepages/41/d683001691/htdocs/clickandbuilds/PrestaShop/nomemiosito/cache/smarty/cache/blockbestsellers_tab/1/1/2/10/84/03/8d/wrt5a5e2b621e3020_40042831 <-- thrown in /homepages/41/d683001691/htdocs/clickandbuilds/PrestaShop/nomemiosito/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_write_file.php on line 46

 

Adesso non riesco più a visualizzare il pannello di controllo e il sito. Come risolvo? non so più che pensare. Non posso spendere 30/40€ (anche perché il sito non è per me) per un VPS e poi magari non è l'hosting il problema.


Grazie,
Cordiali saluti.


Edit: Sul mio hosting sono andato su Ulteriori funzioni -> Spazio disponibile e mi dice questo (immagine). Significa che ho superato il limite dei file e quindi è normale che fa gli errori?

Grazie,
Cordiali saluti.
 

Schermata 2018-01-16 alle 18.30.54.png

Edited by magicrepair (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in effetti dall'immagine sembra proprio che tu abbia superato il numero di files disponibili (anche se sinceramente è la prima volta che vedo un hosting che mette un limite sul numero di files caricabili).

Non credo che cancellare i files della cache possa aver compromesso il sito: come avevi configurato l'utilizzo della cache?

Il punto di avere un VPS è ovviamente la migliore performance e la possibilità di configurarlo esattamente come ti serve e questo compensa ampiamente il suo costo, naturalmente però devi avere le competenze sistemistiche per il suo setup e la corretta ottimizzazione.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Non riesco più nemmeno ad accedere al pannello di controllo. Mi hanno fatto fare il restore del sito a giovedì 11 gennaio 2018 e mi hanno detto di creare un sottodominio e testare. Ho fatto tutto ma quando apro il sito mi dice FORBIDDEN 403.

Grazie,
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

immagino che capirai che è molto difficile provare ad aiutarti senza poter testare nulla.

I DNS sono a posto? Cioè puntano correttamente al dominio o sottodominio su cui si trova il sito? (L'URL del sito eventualmente puoi modificarlo anche direttamente nel DB, si trova nella tabella ps_shop_url).

Ciao,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Lo so che è difficile, anzi difficilissimo provare ad aiutarmi senza poter testare nulla.

Allora sono riuscito a fare funzionare il sottodominio (ho capito come si fa) però gli errori rimangono. Il problema è che da quello che ho capito non ho sforato con i file, perché ne ho usati 262.000 su 500.000 (ho capito anche questo). Sto provando ad usare (appena finisco di scaricare il sito su pc) Prestashop in locale e vedere se dà gli errori oppure no. Sinceramente non ho parole perché attivando il DEBUG mi sono usciti questi errori (giustamente perché serve per sapere l'errore) però non mi apre più nemmeno il pannello di controllo. Ok, ho cancellato la CACHE però ad altri non è successo niente e a me invece ha bloccato tutto. Strano o no?


Grazie,
Cordiali saluti.


Edit: Sono riuscito a fare funzionare il sito in locale. E funziona tutto (sto cercando di capire come aprire i prodotti visto che hanno un link "strano"), anche il pannello di controllo. Quindi adesso come faccio a risolvere il problema?

Edit 2: Ecco le impostazioni della cache di PrestaShop, se ho fatto bene (Immagini).

Schermata 2018-01-20 alle 15.18.51.png

Schermata 2018-01-20 alle 15.19.06.pngSchermata 2018-01-20 alle 15.19.18.png

Edited by magicrepair (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con @Sito Lab .

Personalmente ripartirei con un'installazione "pulita" di Prestashop, al limite anche in locale purchè tu abbia una macchina all'altezza su cui far girare il tutto (almeno una workstation) e proverei a caricare solo un centinaio di prodotti, giusto per controllare che funzioni tutto a dovere.

Sull'hosting ho già espresso il mio parere, per un numero così elevato di prodotti prenderei un VPS.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, fedesib dice:

Mi trovo d'accordo con @Sito Lab .

Personalmente ripartirei con un'installazione "pulita" di Prestashop, al limite anche in locale purchè tu abbia una macchina all'altezza su cui far girare il tutto (almeno una workstation) e proverei a caricare solo un centinaio di prodotti, giusto per controllare che funzioni tutto a dovere.

Sull'hosting ho già espresso il mio parere, per un numero così elevato di prodotti prenderei un VPS.

Buon pomeriggio,
Federica


In locale (la copia identica che ho anche su hosting e senza reinstallare da 0) funziona alla grande. Quindi a questo punto non è più un problema di PrestaShop ma conferma che è dell'hosting, o sbaglio?

Grazie,
Cordiali saluti.

Edited by magicrepair (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato martedì pomeriggio spiegando che non riuscivo ad installare PrestaShop e hanno passato il tutto al sistemista. Questa mattina mi hanno richiamato dicendomi che non c'è più spazio e mi hanno consigliato un VPS. Praticamente mi hanno fatto perdere 2 settimane così, senza motivo. 

Grazie per il supporto, finalmente sono riuscito a capire il problema.
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Be' fin dall'inizio le ho detto di passare ad vps ma non ha voluto ascoltare 

E lei che ha voluto perdere due settimane sapendo bene quale era il problema

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Ok ma dopo aver chiesto pareri e consigli qui a forum, accertato che il problema era solo lato server, purtroppo non si vuole capire che prestashop non può essere installato su server qualsiasi, eppure è pieno il forum di discussioni in merito, doveva prendere per le lei o per altri la decisione di passare ad un server valido senza perdere due settimane

Il tempo è denaro

Saluto 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve,
ho cambiato e il sito funziona!
Però adesso ho due problemi:

1) quando apro il sito devo inserire dominio/cartella1/cartella2/cartella3/ e poi funziona. Come faccio ad inserire solamente il dominio per mostrare la pagina iniziale?
2) io ho creato le categorie dei prodotti e per ogni pagina ho impostato la visualizzazione di 9 prodotti. Solo che (questo lo faceva anche negli ultimi tempi con l'altro hosting) me ne mostra 6 (visibili) + 3 (invisibili. Però se ci passo il mouse e clicco mi apre il prodotto)

Come posso risolvere?

Grazie per il supporto,
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

On 3/2/2018 at 12:36 AM, magicrepair dice:

Salve,
ho cambiato e il sito funziona!
Però adesso ho due problemi:

1) quando apro il sito devo inserire dominio/cartella1/cartella2/cartella3/ e poi funziona. Come faccio ad inserire solamente il dominio per mostrare la pagina iniziale?
2) io ho creato le categorie dei prodotti e per ogni pagina ho impostato la visualizzazione di 9 prodotti. Solo che (questo lo faceva anche negli ultimi tempi con l'altro hosting) me ne mostra 6 (visibili) + 3 (invisibili. Però se ci passo il mouse e clicco mi apre il prodotto)

Come posso risolvere?

Grazie per il supporto,
Cordiali saluti.


Salve,
nessuno mi può gentilmente rispondere?

Grazie,
Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, fedesib dice:

Ciao,

cerco di rispondere alle tue domande:

1. come hai impostato i vhosts nel VPS?

2. come hai impostato Preferenze->Prodotti->Prodotti per pagina? Cosa vuol dire "invisibili"?

Buona giornata,
Federica


Prodotti per pagina 9, però me ne mostra solamente 6 e gli altri 3 sono invisibili (ti scrivo il link del sito in privato).


Edit: Ho risolto con il Redirect. Non ancora i prodotti invisibili.

Edited by magicrepair (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...