Jump to content

[RISOLTO] Inserire un'immagine standard per i prodotti quando non se ne ha una disponibile e problema con - e °


Recommended Posts

[Problema risolto]
Quando inserisco i prodotti mediante i miei file csv se compilo il campo "URL immagini (x,y,z, ...)" il caricamento dei prodotti per mezzo del motore prestashop é lentissimo (devo inserire almeno 3000 prodotti per volta...). Per questo motivo preferisco inserire un'immagine standard per i prodotti (logo + scritta "immagine non disponibile") quando non se ne definisce una specifica nel file csv contenente il mio listino. Come posso fare?

[Problema irrisolto]
Perché i titoli dei prodotti che contengono - e ° non vengono importati con il file csv mentre a mano si?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Eppure io ricordo che tempo fa prestashop mi metteva come default l'immagine standard "No image available". Mi sembrava anche di aver letto da qualche parte un sistema per modificare questa jpg ma ora non ricordo e compare questo fastidioso punto escalativo. :( Sono davvero triste, sono giorni che sto provando...
Un grazie di cuore a chi sa trovare una soluzione... :( Non so più dove sbattere la testa...
P.S.: Sto usando prestashop versione 1.3.1 in italiano che é l'ultima in questo momento che sto scrivendo...

Link to comment
Share on other sites

A forza di fare prove ho notato questa scritta:
Indicizzazione
Prodotti indicizzati: 0 / 18261.
-> Aggiungi prodotti mancanti all'indice.
-> Rigenera l'indice intero.
You can set a cron job that will re-build your index using the following URL: xxxxxx
Però nel catalogo ho cancellato tutto e non vedo da nessuna parte questi 18261 prodotti così ogni prova che fado a fare sembra non funzionare. Come posso resettare tutto senza riinstallare prestashop?
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ho capito la natura del problema... quando inserisci un nuovo prodotto se non inserisci nessuna img ti appare quella standard
vedi qui

Forse hai inserito un path errato nel csv e presta non trova l'img e ti visualizza il punto interrogativo
Se è così nel csv devi lasciare vuoto il campo relativo al path dell'img

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ho capito la natura del problema... quando inserisci un nuovo prodotto se non inserisci nessuna img ti appare quella standard
vedi qui

Forse hai inserito un path errato nel csv e presta non trova l'img e ti visualizza il punto interrogativo
Se è così nel csv devi lasciare vuoto il campo relativo al path dell'img

Ciroco05


Si si il campo "URL immagini (x,y,z, ...):" é vuoto!

FACCIO UN ESEMPIO:
Devo inserire nel catalogo un prodotto chiamato CORNICE RIPIEGEVOLE LUNATTI 2010 che costa 8,22 euro iva inclusa che io pago 6,74 euro dal fornitore contraddistinto dal codice 1728351900014, realizzato dall’azienda IMPRESAABC. Dato che la disponibilità del mio prodotto è illimitata ho messo come quantità dei prodotti un numero grande a piacere (1000000). Nell'ID davanti al codice 1728351900014 ho messo il suffisso implesaabc_ per evitare che in altre categorie possa comparire un altro prodotto con lo stesso codice. Mi piacerebbe aggiungere “URL immagini (x,y,z, ...):” però non posso farlo altrimenti sarei costretto ad inserire pochi prodotti alla volta. Mi basta che nel negozio compaia una foto che dica “Immagine non disponibile” invece del punto interrogativo. Dopo una serie di prove sono arrivato a questo esempio che però non funziona. Non so se sia dovuto al problema "dell'indicizzazione residua" del post sopra oppure ad un mio errore nel compilare il file csv.

FILE CSV
ID:implesaabc_1728351900014
Attivo (0/1):1
Nome *:IMPRESAABC – CORNICE RIPIEGEVOLE LUNATTI 2010
Categorie (x,y,z, ....):1001
Prezzo imposta inclusa:8,22
Aliquota imposta:20,00
Prezzo all'ingrosso:6,74
In saldo (0/1):0
Importo riduzione:
Percentuale riduzione:
Riduzone dal (aaaa-mm-gg):
Riduzione al (aaaa-mm-gg):
Riferimento #:
Riferimento fornitore #:
Fornitore:
Produttore:
EAN13:
Ecotassa:
Peso:
Quantita':1000000
Descrizione breve: 1728351900014
Descrizione:Codice del prodotto: 1728351900014 – Nome del prodotto: CORNICE RIPIEGEVOLE LUNATTI 2010 – Impresa costruttrice: IMPRESAABC
Marcatori (x,y,z, ...):
Meta-titolo: 1728351900014
Meta-parole-chiave: 1728351900014
Meta-descrizione: 1728351900014
URL riscritta:
Testo quando in magazzino:
Testo se consentita prenotazione:
URL immagini (x,y,z, ...):
Caratteristiche:

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO
Link to comment
Share on other sites

Ciao

non vorrei dire una stupidaggine, ma se mettessi l'URL dell'immagine "No image available" che si trova nella directory img/ sia in 'p', che in 'c', che in 'm', che in 'su', e si chiama "it-default-medium.jpg" oppure "it-default-large.jpg", la modifichi con gimp o photoshop come preferisci e fai il copia ed incolla per ogni prodotto. Oppure ne fai una te personalizzata come vuoi ,con un nome che vuoi e poi la metti come prima in tutti i prodotti.

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo interessamento, sei davvero gentilissimo. In realtà ho già percorso la tua strada ma ho dovuto interromperla subito perché mi sono accorto che il caricamento dei prodotti su prestashop rallenta moltissimo se inserisco un URL per ciascuna immagine. Se compilo il campo URL posso caricare solo 200 prodotti alla volta e con fatica altrimenti se lo lascio vuoto 3000 per volta. Non capisco il perché ma é così. Ora però ho combinato qualche pasticcio perché ho dei prodotti residui nel database (circa 18000) che non vedo esposti sulla vetrina web. Questo rimasuglio mi impedisce di caricare in maniera corretta altri prodotti. Fin che non risolvo questo problema non posso fare altre prove sui file csv. Non c'è la possibilità di fare queste operazioni da phpmyadmin?
Grazie come sempre

P.S.: Bellissimi i tuoi siti! Sono uno spettacolo! :)

Link to comment
Share on other sites

l'ho aggiunto... ho cambiato alcune cose ovviamente però lo stile e quello... nell'originale ci sono 3000 righe...
secondo me il csv funzionerebbe se non avessi questo problema che ho esposto sopra... secondo me bisogna cancessare questo "rimasuglio" e poi deve ritornare a funzionare...
l'installazione del prodotto é fatta a dovere... ho seguito le guide, l'ho fatta tante volte...
voi che dite?

esempio.csv

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ubaldo,

con il campo url vuoto, dovrebbe uscire l'img di default...

puoi alllegare un esempio del csv che importi? anche solo due righe per verificare cosa succede


Ciroco05


Ho letto un'altra discussione sul forum in inglese che consigliava di svuotare e riparare la tabella ps_product; ora sembra che tutto funzioni correttamente però ci sono dei titoli di alcuni prodotti che prestashop non mi importa nel database per il fatto che contengono i seguenti simboli:
1) "-"
2) "°"
La cosa strana é che quando cerco di inserire nel database un prodotto a mano nelle specifiche di riempimento del form si dice espressamente che gli unici simboli deprecati sono i seguenti:
<>;=#{}
Mi piacereste che provaste con il vostro prestashop e mi confermaste che i simboli -° sono deprecati esattamente come <>;=#{}.
Vorrei ricordare che il problema dei simboli -° compare quando uso i file csv e non mediante l'inserimento manuale.
Un grazie in anticipo
P.S.: Versione 1.3.1 in italiano
P.S.2: I prodotti sono dentro Categoria2.1 (1001)
Home
__Categoria1
__Categoria2
____Categoria2.1
______Qui ci sono i 10000 prodotti
__Categoria3
P.S.3: Per togliere il punto interrogativo bastava andare qui: "Area di gestione >> Utilità >> Lingua" ed editare le traduzioni attive. Nessuno di voi lo sapeva?!?! Stranissimo!!!
Grazie
Link to comment
Share on other sites

Ciao
scusa, ma per quanto mi riguarda, ancora non conosco alla perfezione prestashop, è solo da pochi mesi che lo uso.
“Area di gestione >> Utilità >> Lingua” ed editare le traduzioni attive. Anche questo non lo sapevo e poi mi spieghi cosa vai ad editare? Per adesso mi sto concentrando a rifare dei moduli e anche lì non è per niente facile.

non te la prendere se anche noi abbiamo delle difficoltà a risolvere certe problematiche, per esempio ancora con i csv non c'ho messo mano.

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Ciao
senti questa 404.png non la trovo
nelle traduzioni ci sono le sezioni:
traduzione area di vendita, traduzione area di gestione, error message translations, field name translations, module translations, traduzioni pdf, ho fatto anche la ricerca ma niente, boo, puoi essere più preciso e mettere un'immagine ,magari l'avro anche vista in passato ma adesso non la trovo.
Sto rifacendo i moduli "nuovi prodotti, in offerta, produttori, slide di prodotti di una o più categorie e slideshow nella categoria che visualizza i suoi prodotti" e poi altri con effetti spettacolari (non ce ne sono su presta ma nemmeno negli altri cms). Proprio adesso sono riuscito a sistemare i javascript da integrare ,mi manca da sistemare il file in php per poter cambiare il tipo d'effetto, le velocità e le dimensioni delle slide

che spettacoloo

Link to comment
Share on other sites

Ciao
senti questa 404.png non la trovo
nelle traduzioni ci sono le sezioni:
traduzione area di vendita, traduzione area di gestione, error message translations, field name translations, module translations, traduzioni pdf, ho fatto anche la ricerca ma niente, boo, puoi essere più preciso e mettere un'immagine ,magari l'avro anche vista in passato ma adesso non la trovo.
Sto rifacendo i moduli "nuovi prodotti, in offerta, produttori, slide di prodotti di una o più categorie e slideshow nella categoria che visualizza i suoi prodotti" e poi altri con effetti spettacolari (non ce ne sono su presta ma nemmeno negli altri cms). Proprio adesso sono riuscito a sistemare i javascript da integrare ,mi manca da sistemare il file in php per poter cambiare il tipo d'effetto, le velocità e le dimensioni delle slide

che spettacoloo


Scusa hai ragione, non esiste, ma c'é solo il file 404.gif contenuto nella cartella img. Comunque il problema delle immagini é stato risolto e la lentezza dipende ovviamente dalla connessione e dall'hosting.

Il problema che non riesco a risolvere é quello relativo ai titoli contenenti i simboli - e ° che prestashop non mi importa tramite il file csv. Manualmente posso aggiungere questi prodotti ma automaticamente con il foglio elettronico no. Sarà un problema legato alla codifica del file csv? Come posso essere certo che il mio file con il database sia corretto oppure quale altro software diverso da microsoft posso usare per ottenere ciò di cui necessito?

Un grazie di cuore e un inchino a chi riesce a risolvere questo problema. Mi spiace cambiare cms per una stupidata del genere poi oltretutto prestashop mi piace un sacco.

Mah... siete la mia unica salvezza... io non so più dove sbattere la testa... :(
Link to comment
Share on other sites

Ciao
non ti preoccupare per l'errore.
Purtroppo ancora non ho trattato questo argomento, potresti guardare se prestamag può esserti d'aiuto, ma potresti inviare dei messaggi privati ad alcuni moderatori, anche del forum francese o inglese, ma potresti riportare questo bug nel bug tracker ,riportando il problema riscontrato direttamente al team di prestashop.

Link to comment
Share on other sites

provo a riinstallare prestashop e poi se non funziona contatterò qualche moderatore... non vorrei star utilizzando una versione non più integra... grazie per i tuoi consigli
credo che l'inserimento dei prodotti sia comunque l'ultimo scoglio in quanto una volta che sono stati inseriti i titoli il resto non mi sembra complicato... spero di non dover passare ad un altro cms perché dopo aver provato un po' prestashop mi sono anche affezzionato :)

ancora grazie e buona domenica

P.S.: Prestamag l'ho provato ma sul mio sistema operativo non funzionava e poi non mi piaceva neanche come concezzione... preferisco fare l'import mediante csv...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...