Jump to content

Avete letto il volantino che hanno presentato alla fiera dell'ecomerce?


Nicodemo

Recommended Posts

Prima di tutto una precisazione:
open source non e' da confondere con freeware!
Un progetto puo' essere aperto come codice ma anche utilizzabile a pagamento nella versione pre-compilata,
per un esempio banale che conoscono tutti le differenti distribuzioni di linux,
o piu' chiaro ancora Eudora!
Ora, un programmatore puo' creare dei progetti open source per farsi pubblicita', ma non puo' campare di sicuro di questi o delle offerte sul sito (lanci la prima pietra che l'ha fatto, io no di sicuro). E tanto meno reclutare (vedi in alto al centro) con un decente stipendio.
La loro idea di lasciare aperto il codice, con un forum per il debug, la pubblicita' (soprattutto) e un'aiuto nello sviluppo a me piace, lasciando che guadagnino i loro soldini, senza interferire con i nostri.

Riguardo alla nostra community ci sono ovviamente persone che:
1) "risparmiano" installando un prodotto freeware (io ho pagato diversi negozi perche' amavo il modo con cui era fatto il codice, le tabelle e le funzioni)
2) persone che lo fanno di mestiere che quindi guadagneranno con hosting, installazioni, personalizzazioni di codice e grafiche.
3) persone che provano e cambieranno magari prodotto perche' non va bene per loro o alla fine non cambieranno/apriranno negozio.

L'importante e', in un open source, che tutti diano il loro contributo: programmativo ma non e' il piu' importante, grafico (e ringrazio), di debug (importantissimo, di consigli sul commercio elettronico e sulle leggi, sistemistico etc.

Quindi per chi e' esperto e vuole guadagnare, finiamo questi negozi che ci sono in ballo, testiamoli e "vendiamo" o "regaliamo" la nostra esperienza, questo servira' a far crescere prestashop ed avere qualche cosa in cambio:
nuove funzioni, stabilita', o direttamente riconoscimenti sulla nostra esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Su questo quoto al 100% ciò che dice disarci, tutti noi o almeno chi di noi produce portali e e-shop, ci guadagna sulla configurazione ed altro... quindi mi sembra giustociò che ha fatto il team di prestashop, anche perchè purtroppo ancora non siamo riusciti a trovare il modo di campare di sola aria!!! TUtto mondo è paese!!!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto una precisazione:
open source non e' da confondere con freeware!
Un progetto puo' essere aperto come codice ma anche utilizzabile a pagamento nella versione pre-compilata,
per un esempio banale che conoscono tutti le differenti distribuzioni di linux,
o piu' chiaro ancora Eudora!
Ora, un programmatore puo' creare dei progetti open source per farsi pubblicita', ma non puo' campare di sicuro di questi o delle offerte sul sito (lanci la prima pietra che l'ha fatto, io no di sicuro). E tanto meno reclutare (vedi in alto al centro) con un decente stipendio.
La loro idea di lasciare aperto il codice, con un forum per il debug, la pubblicita' (soprattutto) e un'aiuto nello sviluppo a me piace, lasciando che guadagnino i loro soldini, senza interferire con i nostri.

Riguardo alla nostra community ci sono ovviamente persone che:
1) "risparmiano" installando un prodotto freeware (io ho pagato diversi negozi perche' amavo il modo con cui era fatto il codice, le tabelle e le funzioni)
2) persone che lo fanno di mestiere che quindi guadagneranno con hosting, installazioni, personalizzazioni di codice e grafiche.
3) persone che provano e cambieranno magari prodotto perche' non va bene per loro o alla fine non cambieranno/apriranno negozio.

L'importante e', in un open source, che tutti diano il loro contributo: programmativo ma non e' il piu' importante, grafico (e ringrazio), di debug (importantissimo, di consigli sul commercio elettronico e sulle leggi, sistemistico etc.

Quindi per chi e' esperto e vuole guadagnare, finiamo questi negozi che ci sono in ballo, testiamoli e "vendiamo" o "regaliamo" la nostra esperienza, questo servira' a far crescere prestashop ed avere qualche cosa in cambio:
nuove funzioni, stabilita', o direttamente riconoscimenti sulla nostra esperienza.



ti devo per forza quotare in toto ;)
in particolare sulla seconda parte dove ti sei soffermato....un plauso eccezionale ;)
Link to comment
Share on other sites

Vediamo la cosa al contrario: quante ditte ci sono che offrono prodotti di qualità come Prestashop senza chiedere niente?

ci sono prodotti autoproclamati "commerciali" che chiedono denaro per fare meo e peggio di quello che Prestashop offre gratis

poi è chiaro che se abbiamo bisongo di "competenze professionali"...allora è chiaro che le si pagano, e trovo la cosa assolutamente normale :-)

Link to comment
Share on other sites

Si non mi oppongo, su questo hai perfettamente raggione non solo sul campo del e-commerce ma in generale, molta gente che si dichiara esperta e spila più di 2000,00€ per creare un portale che poi non finisce nemmeno, e non dà l'aiuto necessario al cliente(è uno degli esempi chemi capita di vedere in giro per i miei clienti che si trovano male per il lavoro fatto da altri e mi chiedono di ricominciare)....

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordissimo con tutto ciò che è stato scritto. Io di programmazione non ne capisco una H, ma come secondo lavoro (nel tempo perso) sistemo, installo e do assistenza su computer a dei clienti diciamo "della mia zona", e mi accorgo che di BASTARDI c'è ne sono tanti, io sicuramente non sono padre Pio o chissà quale salvatore, ma cerco (si economicamente che non) di non prendere in giro il mio cliente, perchè come me è una persona normale, magari con qualche problema in + e non vedo perchè mi devo prendere gioco di lui solo perchè non capisce una virgola di PC.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...