Jump to content

Come dovrebbe essere rilasciato un template?


powercoin

Recommended Posts

Ho deciso di fare il passo dall'ormai obsoleto Zencart alla nuova piattaforma Prestashop (1.3.1)

Capendone di programmazione ma non facendo il grafico di professione, desiderando un risultato professionale e non "casalingo", ho commissionato un template personalizzato ad una società che si occupa anche di questo, e per soddisfare graficamente e stutturalmente tutti i requisiti, hanno modificato tanti files tra immagini, php, css ecc.

Come risultato del lavoro mi aspettavo un grosso file autoinstallante che avrebbe integrato/aggiornato l'installazione di default ma .. invece mi hanno fornito uno "zippone" con la copia di tutti i files, praticamente un'installazione completa modificata.
Tra l'altro si tratta della versione 1.2.5 mentre io sto partendo con la 1.3.1... ma questo porting me lo faccio come minimo.

Prima di alzare un polverone, è giusto che un template (per quanto personalizzato) debba essere fornito come un'istallazione completa personalizzata?
In caso di upgrade, immagino sarà molto difficile capire cosa copiare e dove.

Domandona da 1 milione di dollari: con la piattaforma zencart esiste l'override dei files, cioè se devo modificare una virgola non lo faccio mai sul file originale, ma creo un file con lo stesso nome in una cartella apposita, ed il sistema "legge" quello e non quello di default. Funziona cosi' anche su PrestaShop? Perchè a me pare mi stiano dando tutti i files e non solo quelli modificati.

Vi chiedo gentilmnente di darmi qualche consiglio su quello che mi devo far dare per essere chiamato "template" perchè mi aspettavo tutt'altro.... e prima di far scoppiare "la bomba" vorrei un parere da un esperto.

Ciao, Antonello.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonello,

tendenzialmente quando si costruisce un nuovo template si cerca di modificare
i files contenuti nella cartella themes (i file tpl e i css), in modo tale da poter installare il tuo nuovo tema in questa cartella
e poterlo selezionare dal back office.

Spesso è necessario cambiare anche alcuni moduli in modo da ottimizzarne l'impaginazione, ma
anche questi, una volta copiati nella cartella "modules" li attivi dal back office.
Si cerca di modificare il meno possibile i files php che in previsione di un ipotetico aggiornamento
complicherebbero la cosa (spesso la complica molto...); è anche vero però che spesso per varie esigenze
è inevitabile agire su detti files.

Pr la domanda da 1 milione di dollari non so che rispondere, può darsi che loro ti stiano dando i files
originali e quelli modificati (anche se darti quelli originali non capisco che senso abbia,
basta scaricare la versione di PS e ce li avresti subito....)

Ultimamente mi sono trovato, non da solo, ad aggiornare un negozio in Prestashop dalla 1.1 alla 1.3; in effetti chi aveva sviluppato
il tema aveva modificato praticamente tutti i files php...
alla fine abbiamo deciso di rifare il sito ex.novo sulla vecchia grafica..abbiamo fatto decisamente prima....

Se vuoi un consiglio, prima di alzare un polverone, assicurati che l'agenzia ti segua in un eventuale aggiornamento
o magari te lo offra gratuitamente visto che è il primo e poi che ti preventivi il costo dei prossimi..

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo,
Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Checco,
grazie mille per la risposta.

In effetti sono stato proprio io a chiedere un sito dalla grafica e struttura molto personalizzata, e mi rendo conto che hanno dovuto mettere le mani proprio dappertutto.
Infatti il mio dubbio è nato proprio adesso, che in caso di upgrade sarà un bagno di sangue perchè quasi tutti i files di default sono stati toccati.
Magari con calma mi mettero a fare filediff e tirare fuori una lista delle differenze tra l'installazione di default e quella personalizzata, così almeno ho un quadro della situazione.

Grazie,
Antonello.

Link to comment
Share on other sites

Bon.....alzare un polverone serve sempre a poco,
è chiaro però che
o hai commissionato il sito più complesso della storia, oppure non hanno dimestichezza con PS, cosa più probabile.

Si cambia il tema, stop, qualche modulo.

Per quanto riguarda l'override, più o meno esiste anche in "quasi" tutti i moduli di PS, infatti creando nella cartella del tema il file tpl con la corretta sintassi, questo viene utilizzato al posto di quello presente nel modulo.

Quindi "a parte" qualche modulo dove hanno "dimenticato" questo sistema (ma li stanno correggendo) si consegna SEMPRE solo un tema, e al massimo i moduli aggiuntivi che possono servire (barra menù, footer modificato etc), in questo modo sei sicuro della compatibilità con gli aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta disarci...
(P.S. appena sarò pronto acquistero il modulo per IwSmile che ho visto avete sviluppato)

Il mio sito attuale è:
www.powercoin.it
basato su zencart, niente di che, grafica tutta personalizzata a mano da me che grafico non sono quindi non è che sia il massimo della bellezza.
Quindi ho deciso di affidarmi a professionisti, o almeno presunti tali.
Il sito con PrestaShop su cui stanno lavorando è:

http: // kre8ivemindstechnologies.com/power-coin/index.php

ancora da finire, ma almeno un miglioramento rispetto al mio "vecchio" mi pare di vederlo.

Solo che ora devo chiedergli di "impacchettarmi" il tutto dentro un file tpl... ma ho seri dubbi che sappiano farlo, quando gli ho fatto notare che mi avevano consegnato un intero sito zippato ... cadevano dalle nuvole...

Mi sa che il primo restyling sarà assegnato a tutt'altre aziende....

Antonello.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, le vostre risposte sono state di grande aiuto.
Quello che richiederò sarà quindi di rilasciarmi, per quanto possibile, files da mettere nella cartella themes in override senza toccare gli originali.
L'unico mio dubbio era la colonna di destra, che in home l'ho fatta spostare sotto i banners, per poi sparire per tutte le pagine interne in modo da lasciare più spazio alla descrizione del prodotto.
Se si può fare tramite CSS senza toccare php bene, altrimenti qualche file modificato lo posso pure accettare, me lo segno e poi in fase di upgrade ne tengo conto.
Grazie ancora per i consigli.
Antonello.

Link to comment
Share on other sites

Files da mettere nel tema per usare l' override

1 in themes devi avere sempre il tema originale e il tuo_tema

dentro al tuo tema poi ci carichi se vuoi le personalizzazioni di alcuni moduli ( non tutti accettano il sistema override )

per la colonna di destra se si tratta solo di spostarla allora puoi gestirlo semplicemente tramite css se invece devi muoverla in un altra posizione va visto bene la situazione

Ciao;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...