Jump to content

Cambio gestore sito e-commerce (prestashop)


Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo, tempo fà un conoscente webmaster ha creato per me un sito e-commerce attualmente online, ma da poco tempo non sono pù in rapporti lavorativi con lui e vorrei prendere in mano la gestione del sito ma sono preticamente un novizio in questo campo e inoltre non conosco prestashop. A questo punto vorrei che mi deste dei consigli su quali potrebbero essere i passaggi successivi che dovrei fare per prendere in mano la siutazione,; atualmente ho la possibilità di entrare come admin nel backoffice del sito, ma mi chiedevo se dovrei avere altre informazioni dal precedente gestore come ad es. password, hosting ecc. GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mattia,

per amminstrare il tuo e-shop devi avere:

- possibilità di accesso in prestashop come admin, con tutti i privilegi (così da eliminare eventualmente altri che sono abilitati all'accesso)

- informazioni sul'hosting: chi è ed i dati per accedere al pannello di amministrazione dell'hosting, al pannello di amministrazione del db (percorso e psw se c'è) al ftp: percorso e psw

- informazioni sulla registrazione del dominio

.. altro non mi viene in mente

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento sulla situazione: mi sono fatto dare tutte le informazioni per entrare come admin nel prestashop e fin quì tutto chiaro, poi ho anche preso tutte le informazioni dell'hosting DB, FTP ecc, ora vi chiedo, ma per gestire il DB o l'FTP o semplicemente l'email del mio sito cosa devo avere installato sul mio pc??
La cosa principale che vorrei sapere prima di tutto è cosa dovrei fare per andare a leggere le email che arrivano all'indirizzo del sito? dove mi devo collegare? oppure devo scaricare una cosa come formemail e MYSQL per il DB ecc?????
Scusate se vi faccio queste domande da tipico ignorante in materia me è quello che sono :lol:


Con "Cpanel" posso controllare tutto anche l'email?? che ne pensate? oppure suggeritemi qualcosa di meglio e semplice soprattutto.. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mah, da CPanel puoi accedere alla tua casella email online
e leggere la posta, inviarla ecc..;
se vuoi scaricarla sul tuo pc puoi configurarla
con programmi tipo outlook, Thunderbird o altri...
per la configurazione di solito esistono delle guide sul sito web
del tuo Hosting, a volte, se non erro, anche direttamente da CPanel
ci sono video che guidano nella configurazione....

Link to comment
Share on other sites

Mah, da CPanel puoi accedere alla tua casella email online
e leggere la posta, inviarla ecc..;
se vuoi scaricarla sul tuo pc puoi configurarla
con programmi tipo outlook, Thunderbird o altri...
per la configurazione di solito esistono delle guide sul sito web
del tuo Hosting, a volte, se non erro, anche direttamente da CPanel
ci sono video che guidano nella configurazione....


Tu hai esperienza con Cpanel?? Io sono un principiante e quindi mi servirebbe un programma semplice ed intuitivo, inoltre vorrei sapere se esiste un software che racchiuda tutto FTP, DB ed email...non saprei se Cpanel sia così.
Link to comment
Share on other sites

cpanel è un pannello di gestione del sito, da li gestisci le caselle di posta, le passwd, i database, apache, etc etc...hai tutto li dentro per la gestione tecnica del sito. mi sembra che ha pure un file manager per FTP (non ne sono sicuro, io uso plesk).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...