Jump to content

Problema lentezza prestashop


Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un grosso problema, quello della lentezza di prestashop. Accetto qualsiasi tipo di tentativo per migliorare questa brutale lentezza . Trovo prestashop ottimo in tutte le sue funzionalita ma questa cosa mi preoccupa notevolmente visto che per l'azienda dove lavoro e' importantissima la velocita dell'e-commerce
il mio caso :

Ho installato la nuova 1.3.1 Italiana. Lo spazio web e' Aruba
Tipo di servizio : Hosting Windows + Linux
PHP Version 5.2.13
Mysql : 5.0.77

Gia senza categorie e' un po lento, poi quando aggiungo le categorie , le sottocategorie e i prodotti.... diventa impossibile visitare le pagine.

Perche? tutto dipende da aruba? Per aruba non c'e' proprio niente da fare?

Devo trasportare il vecchio ecommerce(scritto da terzi) sul nuovo prestashop. Ho gia provveduto alla corretta migrazione del db vecchio su quello nuovo. In locale tutto funziona (e' lento, ma non lentissimo). Quando invece ho fatto la prova su aruba... purtroppo non si riusciva a visitare nemmeno un link.
I prodotti sono piu di 5000 , divisi in 6 categorie, 130 sottocategorie, 430 ulteriori sotto_sottocateogorie

Capisco che non sia ottimale, ma fatto a mano, semplicisticamente, abbiamo un sito aziendale gia online su aruba, e per quanto ci sembri poco veloce, e' NETTAMENTE piu veloce di prestashop. Su questo sito, abbiamo proprio una struttura ad albero di categorie e sottocategorie proprio come ho elencato prima.
Perche tutta questa differenza?

Vi prego datemi un consiglio per migliorare la velocità .
Tutto quello che ho trovato in rete e' stato di poco aiuto (togliendo i moduli inutili nn migliora molto)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti
Anche io ho lo stesso problema il mio sito è:
www.emamotorsport.com
ho effettuato l'aggiornamento e da quel momento è diventato veramente più lento di una lumaca, non mi sembra di aver caricato molte cose, ma provate a navigarci
Qualcuno sà aiutarmi ???
dimenticavo
Sono appoggiato a register

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,
ragazzi ho lo stesso problema anch'io, quando apro il sito ci vogliono 5-6 secondi.
La versione di prestashop è la 1.3 in italiano.
Il server è su Aruba ovviamente in linux.
C'è qualcuno che può dare una mano?
Il mio sito è http://www.computelonline.it provate a navigare e vedrete che sonno.
Attendo una risposta da qualche buon anima.

Grazie e a presto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao
se navighi un pò nel sito dei lampadari, ad eccezione della homepage, che ha un sacco di effetti che rallentano il suo caricamento, il resto è ok.
La versione è la 1.3.1 ed è nettamente più veloce della 1.2.5, non ci sono tutti quei prodotti ,ma qualche centinaio si e non credo dipenda da numero dei prodotti che hai nel database, ma dalle prestazioni dell' Hosting .Aruba è quello più conosciuto ,ma ha troppi servizi e ospita tanti siti quindi trovatene un altro tipo ergonet.it (davvero bravi e seri e con server veloci).
Se vuoi aumentare un pò la velocità del sito (ma dipende da come sono configurati i loro server) aggiungi questo codice infondo al file .htaccess (quello che hai dentro la cartella es. prestashop ,se è lì che hai messo il sito)

# compressione zlib
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css

SetOutputFilter DEFLATE



AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css application/javascript application/x-javascript application/x-httpd-php application/rss+xml application/atom_xml



php_value zlib.output_compression 16386


l'ho messo anche nell'allegato per evitare problemi di formattazione

Per quanto riguarda il sito aziendale ,se è un sito di presentazione è normale che sia più veloce, forse non usa nemmeno il database

ciaoo

P.S. questa modifica la feci aggiungere anche ad un altro ragazzo che aveva gli stessi problemi con Aruba e non funzionava

aggiunta.txt

Link to comment
Share on other sites

scusate la mia ignoranza, ma io il file htaccess non lo trovo, in che cartella di preciso è allocata?
il mio negozio è all'interno di una cartella chiamata STORE è nei file all'interno di tale cartella? perchè se così è io questo file non l'ho!

Ho però trovato la cache piena di file, è l'ho cancellata (non ho cancellato il file index.php), con qualche leggero miglioramento ma è ancora molto molto lento, calcolate che molte volte supra i 40 secondi per la home e tutto questo dopo l'upgrade alla versine 1.3.1

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, non voglio esser polemico, ma è possibile che 265 letture/visite e NESSUNO che ha il problema come il nostro, nessuno che sa come risolvere tale inghippo, nessuno dagli admin che ci consiglia???

Scusate ma mi sembra molto strano, io cercerò comunque di risolvere da solo tale problema, ma se ci fosse un'aiutino non disprezzerei!
Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il problema l'ho risolto da solo!

di seguito le istruzioni.
Tramite FTP andate in Config- aprite il file smarty.config.inc.php e modificate la riga 9 e la 10 come le ho scritte qui io

$smarty->caching         = false;
$smarty->force_compile    = false; 


A me ora tutto il sito naviga con massimo 4 secondi in apertura per pagina, anche per la home

p.s.
una volta salvato il file andate in tools-smarty-cache e cancellate tutto tranne index ora provate il sito

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Perfetto, e' che non essendo troppo pratico quel file smarty mi incuteva timore a cambiarlo :D

Ah una cosa cambia qualcosa tra la mod di maofree e queste che ho trovato in giro, o altre? Quale sarebbe maggiormente consigliabile con zlib ON in php.ini?

2.


SetOutputFilter DEFLATE


2.

SetOutputFilter DEFLATE
AddOutputFilter DEFLATE text/plain
AddOutputFilter DEFLATE text/html
AddOutputFilter DEFLATE text/xml
AddOutputFilter DEFLATE text/css
AddOutputFilter DEFLATE application/xml
AddOutputFilter DEFLATE application/xhtml+xml
AddOutputFilter DEFLATE application/rss+xml
AddOutputFilter DEFLATE application/javascript
AddOutputFilter DEFLATE application/x-javascript
AddOutputFilter DEFLATE application/x-httpd-php
AddOutputFilter DEFLATE application/x-httpd-fastphp
AddOutputFilter DEFLATE image/svg+xml
BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
BrowserMatch ^Mozilla/4.0678 no-gzip
BrowserMatch bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
SetEnvIf User-Agent “.MSIE.“ nokeepalive ssl-unclean-shutdown downgrade-1.0 force-response-1.0
SetEnvIfNoCase Request_URI \\.(?:gif|jpe?g|png)$ no-gzip dont-vary


Grazie ancora!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Se la versione del prestashop è la 1.3, nel file smarty.config.inc.php, oltre ad impostare i seguenti parametri (come già suggerito in precedenza da Impensabile)

$smarty->caching         = false;
$smarty->force_compile    = false; 



si potrebbe modificare anche quest'altro parametro:

$smarty->compile_check = false;



come suggerito su www . webnet-italia.it/652/prestashop-caricamento-delle-pagine-molto-lento/

Fattore molto importante è si il server, ma cosa da non sottovalutare è il numero di articoli presenti in vetrina.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
mi vergogno per la domanda sciocca..[]

spesso mi fermo per paura di combinare guai


Credo che tu non ti debba vergognare assolutamente di niente. Nessuno è nato imparato. Le persone che si dovrebbero vergognare sono ben altre e non lo fanno. Ma questo è un altro discorso. :)
Nel dubbio fai benissimo a fermarti, in ogni caso credo che da filezilla tu abbia con CTRL-Z l'opzione Undo per annullare l'ultima modifica/modifiche durante l'editing di un file aperto (come ad esempio in c'è in CuteFTP)

Ciao,
Rob.
Link to comment
Share on other sites

Ciao
rispondo a weba (purtroppo spesso non arrivano le notifiche di nuovi interventi)
guarda qui ci sono due interessanti moduli uno per gli sconti e l'altro per modificare i prezzi senza iva
http://www.henribaeyens.com/10ver/filez/

Rimango sempre dell'idea che la cosa migliore sia un buon server, quindi niente Aruba o simili (ospitano troppi servizi e siti e offrono poca assistenza)
se disabilitate quei controlli di smarty, è vero che il sito va più veloce, ma solo se avete una copia del sito su un pc in locale se no non vi sarà possibile testare moduli o alcune modifiche fatte.

Con la 1.4 smarty è stato aggiornato alla versione 3 e dal BO è possibile facilmente cambiare le sue impostazioni. Poi c'è anche la compressione dei files in js e css (anche jquery 1.4.4, quindi dovrebbero essere migliorate diverse cose)
Un' altra cosa ha anche la lingua italiana di default.
Vi consiglio (data la loro velocità nel risolvere problemi) a riportare tutti i vostri problemi o bugs nel Bug tracker di prestashop, così li aiutiamo a sfornare versioni migliori e più soddisfacenti

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Perfetto, e' che non essendo troppo pratico quel file smarty mi incuteva timore a cambiarlo :D

 

Ah una cosa cambia qualcosa tra la mod di maofree e queste che ho trovato in giro, o altre? Quale sarebbe maggiormente consigliabile con zlib ON in php.ini?

 

2.

 

 

SetOutputFilter DEFLATE

 

 

2.

 

SetOutputFilter DEFLATE

AddOutputFilter DEFLATE text/plain

AddOutputFilter DEFLATE text/html

AddOutputFilter DEFLATE text/xml

AddOutputFilter DEFLATE text/css

AddOutputFilter DEFLATE application/xml

AddOutputFilter DEFLATE application/xhtml+xml

AddOutputFilter DEFLATE application/rss+xml

AddOutputFilter DEFLATE application/javascript

AddOutputFilter DEFLATE application/x-javascript

AddOutputFilter DEFLATE application/x-httpd-php

AddOutputFilter DEFLATE application/x-httpd-fastphp

AddOutputFilter DEFLATE image/svg+xml

BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html

BrowserMatch ^Mozilla/4.0678 no-gzip

BrowserMatch bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html

SetEnvIf User-Agent “.MSIE.“ nokeepalive ssl-unclean-shutdown downgrade-1.0 force-response-1.0

SetEnvIfNoCase Request_URI \\.(?:gif|jpe?g|png)$ no-gzip dont-vary

 

 

Grazie ancora!

 

scusatemi, io ho stesso problema,

 

ma non riesco a capire quale file htacces debba essere modificato con tali parametri.

 

Nella root del mio sito ne ho trovato uno, ma spulciando le varie cartelle ce ne sono altri...

 

di quale file si parla?

 

in allegato ci sono tutti i file htacces che ho trovato, meno quello che si trova nella root del sito e non si vede qua nell'immaagine.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Non so se hai fatto caso... sono post del 2010, immagino con vecchie versioni di PS, Non credo possano essere utili per le ultime versioni.

Chiedo conferma ai [spam-filter], ma penso che per aumentare le prestazioni, sia sufficiente attivare le varie opzioni della pagina performance, seguendo i vari consigli.

 

Ovviamente il server è fondamentale, e forse è utile pure togliere il superfluo (moduli, temi inutilizzati)

Ulteriori consigli li trovi nei consigli di ottimizzazione

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...