Jump to content

Modalità Pagamento con Carte di Credito


headlive

Recommended Posts

Salve a tutti e in particolare ad Emilio e Nicodemo,
tutti noi ad un certo punto dovremmo scontrarci con le modalità di pagamento da offrire ai nostri clienti. Per la regola della trasparenza ritengo opportuno comunicare al cliente i costi da sostenere utilizzando le varie modalità di pagamento senza nascondere i costi di transazione dentro il prezzo dell'oggetto acquistato.

Mi spiego meglio
Ognuno di noi penso che proporrà le seguenti modalità di pagamento:
1-Bonifico bancario (costo transazione 0%)
2-In contrassegno (costo transazione medio 3-4%)
3-PayPal (costo transazione medio 3-4%)
4-Iwbank (costo transazione medio 3-4%)

In prestashop Non sono riuscito a trovare le modalità per addizionare il conto finale con la giusta percentuale in base al tipo di pagamento selezionato dal cliente.

Qualcuno per caso ha preparato delle modifiche ???

saluti
Francesco

Link to comment
Share on other sites

Salve,
tanti siti ecommerce in italia aggiungano una percentuale in base alle modalità di spese scelte. Alcuni nascondono il costo della transazione nel prezzo del prodotto, ovvero:
Se il prodotto costa 100 + iva Totale 120,00, sul sito scrivono che il prodotto costa 103 + iva Totale 123.60.

Questo modo di fare ti porta a risolvere un problema con una soluzione discutibile in quanto in seguito alla verifica dei prezzi, da parte del potenziale cliente, il tuo sarà leggermente più alto.

Viceversa dare la possibilità di non pagare commissioni con il bonifico bancario oppure pagare 1.8 % con IWbank è sinonimo di trasparenza.
Francesco

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

confermo quanto comunicato da disarci e mi permetto di sottoporvi quanto segue - anche se per l'Italia dovreste controllare voi, perchè io non ne ho modo.

Molti fornitori di servizi di pagamento online includono nei loro "termini & condizioni" una clausula che vieta espressamente di "girare" al cliente i costi della modalità di pagamento: è quindi possibile maggiorare direttamente il prezzo di un articolo (che corrisponderà esattamente all'importo che il cliente dovrà pagare all'acquisto) ma non è corretto e/o accettato applicare una percentuale extra in base al tipo di pagamento scelto. (Date uno sguardo ai termini di PayPal, ad es.).

Link to comment
Share on other sites

Allora il problema, e semplice, quanto si spende per l'affitto del locale? 1000€ mese, sicuramente non vado a dire al cliente guarda il prodotto costa, 100 però se lo compri nel negozio costa 110 perchè devo pagare l'affitto!!!
La stessa cosa è per la transazione, il venditore che vende al negozio ha il suo pos, non può andare a dire al cliente se paghi con il poss mi devi pagare il 3% in più sul totale!!! non mi sembra corretto da parte del venditore... anche perchè alla fine l'1,8 o il 3% per una transazione sicura è accettabile(non stiamo parlando del 20% dell'iva!!!)
!!! HIHIHI Spero di essere stato spiegato HIHIHi!!!!

Link to comment
Share on other sites

ehm...dato che entriamo nel "mio" campo, posso suggerire che non bisogna MAI aumentare o caricare tasse aggiuntive in base al pagamento: è un disastro in termini di immagine e una Waterloo per gli affari.

A questo va aggiunto che le norme parabancarie che regolano l'uso di pagamenti come le carte di credito proibiscono contrattualmente questa pratica, poichè contro qualsiasi accordo nazionale banche/consumatori.

Anche l'aumento del prezzo , al fine di compensare, è inutile , perchè la percentuale che si andrà a pagare per la transazione sarà + alta e quindi gli unici a guadagnare saranno proprio gli esattori.

Nei casi in cui i ricarichi siano minimi, concordo con usare gateway + economici, ma non caricare sul cliente nulla di nulla, e tantomeno fargli "vedere" che facciamo questo: se egli scrive ad una associazione di consumatori ci fanno neri :blank:

Va da sè che se il nostro Business è suscettibile nei margini al punto di non poter assorbire un x% di spese di incasso sul venduto....forse è meglio cambiare articolo? ;-)

buon lavoro a tutti
Dr.Marco Forconi

Link to comment
Share on other sites

ok va bene per le carte di credito, ma se il cliente sceglie tipo contrassegno e il corriere ha una tariffa fissa per accettare il contrassegno? Anche per il confezionamento, PS prevede un unico costo (lo chiama tipo pacco regalo) ma voi capite che se, ad esempio, vendo bottiglie di vino vorrei poter far scegliere al cliente se comprare in cartone o in un baule di argento tappezzato di zaffiri. Bisognerà prima o poi realizzare un modulo che gestisca i costi aggiuntivi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao vinoalvino,

per quanto riguarda la possibilità di definire un costo aggiuntivo in caso di spedizione in contrassegno in effetti c'è richiesta - ad esempio qui: http://www.prestashop.com/forums/viewthread/3939 (in inglese) c'è un utente che chiede come aggiungere le spese relative al contrassegno.
A quanto sembra c'é un utente che ha risolto modificando alcune classi (purtroppo non ne specifica i nomi).

Per quanto riguarda invece il pacco regalo, non mi sembra di aver visto niente. Certo nel caso di baule d'argento tempestato di zaffiri è probabile che possa sarvire ancora più funzionalità all'eventuale modulo sui costi di spedizione (che facciamo non l'assicuriamo il baule?) :)

Cerco di ricontrollare forum e bug tracker per vedere se ci sono tentativi di moduli a riguardo oppure se la funzionalità è stata già richiesta e ti tengo informato.

Fabio

EDIT - Per il pagamento alla consegna c'é già una richiesta: http://www.prestashop.com/bug_tracker/view/486/
Il problema è che gli sviluppatori l'hanno classificata come "Da considerare in futuro". Consiglierei a tutti di lasciare un commento li. Anche se non avete dimestichezza con l'inglese un +1 da qualche parte dovrebbe essere sufficiente ad indicare che condividete e vorreste la stessa funzionalità.

La cosa meno allegra è che probabilmente dovremo attrezzarci noi invece di attendere "una futura versione".

Link to comment
Share on other sites

Allora si per l'aggiunta sul pacco regalo, direi di creare un altro form parte admin(e frontend), nel quale oltre a costo confezionamento potremmo includere costo confezionamento con baule tempestato di diamanti o con mortadella!!!! quindi il problema non è drastico in questo senso.
Per il problema della prossima uscita(new release), stavo leggendo il post di matt, che dice che per molti problemi legati a test bug e introduzione di nuovi pacchetti(moduli), ci sarà un grosso slittamento, e non vuole dare una data precisa dell'uscita, cmq vorrei proporre alla comunità italiana ed a fares di creare un pacchetto " Remake in italy", con la traduzione di tutto il prestashop, compresa installazione, i nostri bugfix, le introduzioni fatte dei nuovi moduli.... Grazie

Link to comment
Share on other sites

In effetti non conviene pompare tipo l'oggetto o le spese di spedizione, sia perchè ci si fa una pessima figura ma soprattutto perchè a meno che non vi pagano in nero, OVVIAMENTE NON SI FA :-) voi nn ci guadagnate nulla come giustamente è stato scritto sopra. Volevo però chiedere una cosa: come gestore di pos virtuale, perchè dite che Iwbank è migliore? Solo per il prezzo o c'è anche qualcos'altro? Soprattutto, se apro un pos presso di loro devo avere un conto li giusto?

GrAzie

Link to comment
Share on other sites

Allora secondo me la convenienza c' è
visto che ti chiedono una percentuale sulla transazione dell' 1,8 % a meno che non vendi per importi bassissimi sotto i 20 € perchè il minimo costo per la transazione sono i 0,30 € , essendo poi senza alcuna spesa molte altre banche offrono servizi a costi fissi + percentuale di transazione

appena terminato e collaudato il modulo lo postiamo

:-)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti

sono nuovo ma molto entusiasta di prestashop volevo farvi delle domande.

Ho l'esigenza da la possibilà al navigatore di poter pagare con la carta di credito.

ho visto che avete parlato di iwsmlie ma non ho capito:

1)Dove posso scaricare il modulo?

2)Il venditore che tipo di contratto dovrà fare?

3)l'acquirente quando dovrà pagare dovrà essere in possesso anche lui di un account smile oppure potrà pagare liberamenti con la sua carta di credito VISA POSTPAY


Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il modulo IWsmile

è ancora in fase di creazione spero presto di completarlo

il tuo navigatore può pagare sia con conto iwsmile che con la propria carta di credito

Per il venditore , basta che apri un account con IWSMILE e paghi solo le transazioni come ho segnalato alcuni post sopra

ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche con paypal comunque hai una schermata dove il cliente o e' registrato o mette la sua carta di credito senza registrarsi...


il problema e':
se il cliente e' registrato su paypal non puo' usare la carta ma deve immettere la password paypal (e ci sono i cretini che non se la ricordano...e/o hanno cambiato mail)
credetemi!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ho appena aperto un sito internet, e dopo varie peripezie per scegliere le forme di pagamento da inserire, ho scelto il pos virtuale, che essenzialmente ha le stesse funzionalità dei vari sistemi di pagamento ma ha costi fissi e non sul valore delle transazioni. In pratica pago un fisso annuale.

Consiglio di sentire con la vostra banca per verificarne la fattibilità.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...