Jump to content

Consiglio sulle prestazioni (del sito....)


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi scrivo nella speranza che qualcuno possa illuminarmi.

Sono alle prese con la migrazione dal mio vecchio e glorioso oscommerce al nuovo prestashop.

Ho già spostato il vecchio store in una sottocartella e messo il nuovo nella root.

Sono in hosting su Aruba (hosting base) e il sito è.... piuttosto lento! Per dirla con gentilezza. Non so se è una mia impressione, abituato alla reattività del vecchio oscommerce ma credo che sia davvero molto lento.

Il sito è qui:

www.photolandia.it

Mi dareste un parere sulla velocità? Oppure se c'è qualcosa nel codice della pagina che ho sbagliato, script... boh.... non sono granchè esperto :-(

Ho disabilitato la cache smarty (tra l'altro, non ho notato rallentamenti, stranamente) perchè avevo dificoltà con le pagine che non si aggiornano. Ad esempio, se mentre visualizzavo la pagina di un prodotto, facevo click su una categoria, vedevo che in effetti il browser puntava alla pagina della categoria, ma visualizzava sempre il prodotto. Per risolvere, dovevo premere shift + f5.

 

Domanda cruciale:

Nel mare di offerte hosting, quella che mi ha dato una maggiore sensazione di velocità ed assistenza è stata quella di ServerPlan, con l'hosting da 69 euro all'anno.

Secondo voi, avrei un beneficio a migrare il tutto?

Qualcuno di voi utilizza quel piano hosting e può darmi un feedback?

 

Vi ringrazio anticipatamente e scusate per la banalità del post.

Buona giornata a tutti

 

PS Oggi è il mio compleanno

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra troppo lento semmai vuoto, cioe' vedo un solo articolo.

 

Al limite trovo un po' lento il menu con i vari effetti di dissolvenza temporizzati, ma questa e' una cosa programmata che non dipende ne' da PrestaShop ne' dall'hosting, poi quando scelgo qualcosa il tempo di caricamento della pagina mi sembra normale.

 

PS: auguri

Link to comment
Share on other sites

Ciao Claudio. Innanzitutto AUGURI (un po posticipati). Bene ti inizio a fare qualche piccolo regalino. Anche io ho la mia attività su Aruba e ti dico che anche se è su server condiviso per me va abbastanza bene.Non ricevo 150 ordini al giorno, ma per ora è OK. La prima cosa che ti consiglio è attivare il certificato TSL ( il famoso https dalla barra del browser ) dal pannello di aruba del tuo sito.E GRATUITO  ed è importante in quanto google (per il posizionamento) da quest'anno sta catalogando i siti in SICURI e NON SICURO. Poi per quando riguarda la velocità stai messo bene. Quanda il report di gtmatrix.com che ti ho allegato. NON MALE!!. Noto che hai un template FIELDTHEME che è un ottimo template. Ti consiglio per aumentare un po la velocità di curare la compressione delle immagini tramite magari photoshop. E ora ti saluto e ti auguro Buon Lavoro....

post-881747-0-03785900-1491630298_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pino,

grazie mille per il tuo contributo.

Cercherò di ridurre un po' la dimensione delle immagini, ma utilizzando tools come Firebug (che mostrano la timeline del caricamento della pagina) si vede un grosso ritardo iniziale che temo sia imputabile all'hosting poco prestante.

Quello che mi chiedo, essendo il sito ancora in partenza, è se mi convenga passare all'hosting di Serverplan e quanto questo passaggio possa influire, a parità di stesso codice, sulle prestazioni. 

Che ne pensi?

Grazie ancora

Buona serata

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Ok Claudio. Effettivamente c'è un forte degrado del server condiviso ARUBA cui sono assegnato. Ho visto i piani hosting di SERVERPLAN e mi sembrano nella media. Certo  su SSD ne giova la velocità ma già avendo un server condiviso da 100 utenti anzichè 1000.... Sto pensando a questo punto anche io a una migrazione. Tu cosa ne pensi a riguardo ?.

Edited by pino105 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Cavolo !! :angry:  17 secondi per caricare la mia home page mentre prima la media era di 6 secondi !!.  Qualcosa non va ! Ho mandato un ticket per l'assistenza con un rapporto GTMATRIX. Non pretendo la velocità di un dedicato, ma poche settimane fa era nella media della qualità ARUBA ed accettabile. Se non ne vengo a capo migro su SERVERPLAN. Vediamo cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

grazie per la risposta.

Per caso hai visitato il sito da mobile? Mi sembra strano che tu veda un solo prodotto.

Il sito l'ho visitato da pc fisso, non intendevo un solo prodotto per pagina, ma un solo prodotto in tutto.

Cioe' l'unico prodotto che sono riuscito a vedere e' quello che compariva nell'elenco dei prodotti nuovi (ce n'era uno solo).

Adesso invece ne compaiono anche altri, pero' vedo sempre la stessa immagine di anteprima per tutti, IMHO questo non va bene, inoltre ti consiglierei di togliere questa immagine dalle sotto-categorie, secondo me non serve a nulla e sposta in basso l'elenco dei prodotti, che invece sarebbe meglio avere in primo piano.

 

Ho fatto qualche prova e succedono cose strane, ad esempio cliccando sulle categorie nella home page, a volte comincia a dare degli errori 404 (pagina non trovata), la cosa continua per un po' e poi improvvisamente si mette ad andare bene, idem se clicco sugli articoli, qualche volta mi presenta una pagina vuota invece che quella dell'articolo, poi riprende a funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie a Pino e ZioCan.

x Pino: Oggi passo a serverplan, c'è un'offerta dell'hosting pro con sconto da 250 euro circa a 150 all'anno (per il primo anno)

x ZioCan: Appena cambio hosting, mi dedico alla risoluzione dei problemi. Sperando di esserne in grado :-)

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...