Jump to content

Sito NON eCommerce


Rickycast

Recommended Posts

Mi sono appena registrato su consiglio di un vostro utilizzatore. Il mio attuale Sito, realizzato completamente in HTML, CSS e JavaScript è essenzialmente un Sito vetrina al quale è stato agganciato Virtuemart di Joomla per la parte eCommerce. Per ragioni che non sto a spiegare, probabilmente l'hosting del lato eCommerce verrà chiuso e quindi devo, anche velocemente, risolvere il problema. Visto che ci sono, però, non vorrei mantenere l'attuale configurazione ma passare ad un insieme più moderno ed efficiente, con un Sito NON solo eCommerce, ma anche "vetrina", magari "responsive". So bene che chiedere all'oste se il vino è buono è quantomeno inutile, ma vorrei sapere da voi se il vostro CMS mi può permettere di realizare un Sito sullo stile di WordPress o Joomla o TYPO3, se ci sono Template dello stesso tipo, ovviamente in grado di essere visualizzati su tutti i tipi di media e "responsive". Non ho ancora operato nessuna scelta, ma devo farlo rapidamente e quindi il CMS più completo, facile da utilizzare e con un supporto efficiente, sarà quello che utilizzerò. Certamente la cosa più importante è che io possa trasferire il mio attuale Sito eCommerce (Joomla con Virtuemart) senza perdere alcun dato dei miei Clienti.

Grazie per la risposta e cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto

 

allora partiamo con il dirti che prestashop può essere utilizzato come sito vetrina quindi utilizzarlo come un catalogo dei prodotti senza far visualizzare il carrello per il suo utilizzo, prestashop ha molti template che sono responsive a prescindere dal suo utilizzo per ecommerce o vetrina

 

di template come ti ho detto ce ne sono molti quindi puoi scegliere tra i moltissimi che ci sono ed acquistare quello che più ti piace oppure usare quello di default

 

la parte più importante è quella del trasferimento dei tuoi clienti sulla piattaforma prestashop questa è molto più complessa essendo i cms che utilizzi (joomla + virtuemart) differenti come struttura

 

quindi in poche parole si puoi usare prestashop come sito vetrina, puoi aggiungere moduli per personalizzarlo ancora di più ma ci sono anche dei template che già lo includono per poterlo fare, la cosa importante è quella di studiare bene come procedere con i vari passaggi 

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'immediata risposta.

A questo punto sarebbe molto gradito ogni tipo di suggerimento su come iniziare.

Premetto che ho già un Hosting Linux sul quale è presente MySQL, ma mi farebbe davvero piacere provare a lavorare prima un poco in locale (sul notebook) che, per questa ragione è già stato aggiornato con XAMPP.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'immediata risposta.

A questo punto sarebbe molto gradito ogni tipo di suggerimento su come iniziare.

Premetto che ho già un Hosting Linux sul quale è presente MySQL, ma mi farebbe davvero piacere provare a lavorare prima un poco in locale (sul notebook) che, per questa ragione è già stato aggiornato con XAMPP.

Grazie.

 

bè diciamo che il primo suggerimento è quello di installare prestashop in locale in questo modo hai possibilità di capire come funziona, come puoi impostarlo, come puoi configurarlo ed infine fare i test che ti servono, online trovi molti video che possono aiutarti (oltre a questo forum)

 

secondo il mio punto di vista potresti (secondo me) partire con la versione 1.6 di prestashop, anche se è disponibile la 1.7 ma questa versione è sempre soggetta ad aggiornamenti continui, ma se non hai fretta (se mi passi questo termine) puoi sempre utilizzarla e cominciare a prenderci confidenza

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

sono d'accordo con i suggerimenti che ti ha dato Sito Lab ed in particolare vorrei sottolineare anche io che, indipendentemente dalla piattaforma che deciderai di utilizzare, la parte complessa sarà la migrazione dei clienti (e/o del catalogo prodotti) perchè ogni piattaforma ha la sua struttura e la sua logica e passare da una ad un'altra nasconde spesso più di un'insidia.

Mi permetto una domanda (che può essere significativa per la scelta): all'incirca di quanti prodotti e di quanti clienti stiamo parlando?

 

Buona giornata,

Federica

Link to comment
Share on other sites

So bene che chiedere all'oste se il vino è buono è quantomeno inutile,

Ciao, sul forum di Prestashop c'e' qualche sviluppatore, qualche consulente, ma la maggior parte di persone e' gente come te, a cui interessa che il proprio sito funzioni a dovere, insomma gli "osti" sono una minoranza.

 

Da utente posso dirti che Prestashop di magagne ne ha tante, ma non c'e' niente di meglio, dovessi rifare tutto da zero lo rifarei con Prestashop. ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...