Jump to content

PER FAVORE UN AIUTO (DA CHI CONOSCE PANTAWEB)


mauriwic

Recommended Posts

Ciao a tutta la comunità!

In un precedente topic avevo sollevato il (mio) problema nel scegliere un provider che fosse adatto a Prestashop. Ora che l'ho trovato (Pantaweb), dietro (preziosi) consigli da parte vostra, ho alcuni problemi con i permessi sulle cartelle che Prestashop vuole libere di essere scritte. Cerco di spiegarmi meglio:
Come sapete, la seconda schermata di installazione presenta un check sul sistema e sui permessi necessari al corretto funzionamento di Prestashop. Ed in particolare: le cartelle "/config" e "/tools/smarty/compile" che vuole - se non ho capito male - con permessi di scrittura (CHMOD 777?) senza le sottocartelle e le cartelle "/img", "/mails", "/modules", "/themes/prestashop/lang" e "/translations" che invece vuole con permessi di scrittura anche nelle sottocartelle. Bene, ho cercato e sono riuscito a modificare i permessi come richiesto (tanto che risulta anche dal pannello di amministrazione di Pantaweb) ma, facendo il "refresh settings" sulla schermata non cambia nulla e naturalmente non si va avanti.
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto in tal senso (specialmente coloro i quali conoscono il provider di cui stò parlando)?

GRAZIE A TUTTI
Maurizio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutta la comunità!

In un precedente topic avevo sollevato il (mio) problema nel scegliere un provider che fosse adatto a Prestashop. Ora che l'ho trovato (Pantaweb), dietro (preziosi) consigli da parte vostra, ho alcuni problemi con i permessi sulle cartelle che Prestashop vuole libere di essere scritte. Cerco di spiegarmi meglio:
Come sapete, la seconda schermata di installazione presenta un check sul sistema e sui permessi necessari al corretto funzionamento di Prestashop. Ed in particolare: le cartelle "/config" e "/tools/smarty/compile" che vuole - se non ho capito male - con permessi di scrittura (CHMOD 777?) senza le sottocartelle e le cartelle "/img", "/mails", "/modules", "/themes/prestashop/lang" e "/translations" che invece vuole con permessi di scrittura anche nelle sottocartelle. Bene, ho cercato e sono riuscito a modificare i permessi come richiesto (tanto che risulta anche dal pannello di amministrazione di Pantaweb) ma, facendo il "refresh settings" sulla schermata non cambia nulla e naturalmente non si va avanti.
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto in tal senso (specialmente coloro i quali conoscono il provider di cui stò parlando)?

GRAZIE A TUTTI
Maurizio


Ciao,
fermo restando che non conosco PantaWeb se non di nome in quanto concorrente :-)

rivediamo i passaggi, su un server linux sono gli stessi e non dipendono per niente dal provider:
1) una volta copiata la cartella di prestashop con il nome che vuoi (e questa e' una decisione per il ranking)
2) con il tuo client ftp ti posizioni su /config e su /tools/smarty/compile e gli cambi i privilegi in 777 cioe' in rwxrwxrwx cioe' il massimo che puoi dare a tutti.
3) sempre tasto dx su: /img /mails /modules /themes/prestashop/lang /translations e cambi i privilegi stando attento di mettere "applica a tutti gli elementi inclusi" - questo significa non solo alle sottocartelle ma a tutti i files all'interno (sul mio server di prova a casa ci impiega buoni 3-4 minuti) - il pannello di amministrazione non verifica i files ma tutte le cartelle, di sicuro hai un comando anche dal pannello per dire 'apply recursive' o simili.

A disposizione per altri chiarimenti.
Ciao
Link to comment
Share on other sites

Ciao

allora per quanto settare i permessi devi accedere da pannello di controllo

nella sezione files/ publich_html

li trovi tutti i tuoi file in lista

nell' ultima colonna trovi una voce select

selezioni quelle dei file che devono essere settati a 777

inserisci nel campo set permission 777

clicchi sul pulsante set permission

e li hai cambiato i permessi di tutti i file che ti servivano

ricordarsi che per le sottocartelle devi modificare anche li

Ciao

se serve sono qui

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
innanzitutto grazie per le tempestive risposte.
Allora: Pantaweb vuole che il "sito" sia trasferito all'interno di una cartella chiamata"public_html" ed io vi ho trasferito i files di Prestashop diciamo così "liberi" e non all'interno di una cartella. E' sbagliato?
Invece per quanto riguarda i permessi ho già effettuato le modifiche commutando i previlegi in 777 secondo le disposizioni di Prestashop, ma non accade nessun cambiamento, o quasi. Nel senso: La cartella "config" ora risulta a posto mentre tutte le altre no e quello che mi risulta inspiegabile è che, dopo un certo periodo, i previlegi di queste cartelle ritornano allo stato originale.
Uso il client FTP FileZilla perchè il pannello di amministrazione (DirectAdmin) non mi consente di cambiare i permessi anche alle sottocartelle.
Cosa sbaglio allora?

Ciao e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Ripeto,
senza conoscere PantaWeb,
non e' mai una buona cosa mettere tutti i file sparsi in root in quanto:

ci sono cartelle che hanno degli alias (collegamenti) a cartelle di sistema.
Ad esempio io non posso creare cartelle che si chiamano admin o user perche' EnsimPro (il mio pannello) le utilizza per far accedere gli utenti ai vari pannelli.

Per questo conviene sempre installare i prodotti come e-commerce, forum, wiki etc in sottocartelle,
poi lascio all'UFO di rispondere, visto che usa filezilla e pantaweb.

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusa il ritardo

io ho caricato la cartella che ho sul dekstop come stava solo cambiando prestashop in shop

il pannello directadmin ti permette di cambiare i permessi molto comodamente e di tutti i file in un solo colpo

senza settarli uno ad uno

andiamo per gradi

individui la cartella che ti interessa
spunti nella colonna select
vedi che numeri ti escono nel campo set permission di solito 644 li devi scrivere 777
premi set permission e dovrebbe modificarti i permessi

altrimenti siamo qua non esiste un settaggio temporaneo che sappia io

per i permessi alle sottocartelle devi aprire e settare i file al suo interno o cartelle

Link to comment
Share on other sites

PS...

piccolo consiglio,
in google quando cercate un prodotto da comprare, solitamente in italiano, almeno questo e' il caso di questo forum,
non mettete shop o prestashop o simili.
Tanti 'colleghi' fanno cosi' ma e' importante utilizzare una parola che l'utente mette nelle chiavi di ricerca.
Qualche esempio:
compro - cerco - schede - e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Attivanto l'url rewriting poi di prestashop, comunque questa cartella rimane nel titolo e quindi con un peso enorme nella ricerca.

Ovviamente leggete google, come anche gli altri (yahoo soprattutto usa ormai molte regole simili).

non c'entra niente con questo post.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...