Jump to content

Implementazione multinegozio e considerazioni varie


prandobs

Recommended Posts

16 January 2017 - 10:27 AM

Buongiorno a tutti,

sto intasando il forum con richieste simili in Thread differenti, ma dopo 40 giorni di ricerche non riesco a comprendere a pieno cosa mi serve.

Versione Prestashop 1.6.1.2

Ho un dominio www.marco.it ospitato su un hosting A  sul quale posso parcheggiare fino a 50 Database.

www.marco.it ( Sito istituzionale CMS Wordpress )

www.marco.it/shop ( E-commerce con Prestashop ) con certificato SSL 

Presso Hosting B (fornitore diverso dal primo ) ho registrato altri sei domini (solo i domini - non ho servizi hosting attivi )

 

- www.marcomarco.it

- www.marco.com

- www.marco.es

- www.marco.ie

- www.marcomarco.it

- www.marcolino.net 

 

I primi 3 puntano su wordpress, i secondi tre puntano su Prestashop.

L'hosting A  mi ha detto che posso collegarmi da un altro dominio ad un database creato nel loro spazio, comunicando loro l'IP del server per consentirne la connessione remota.

ESIGENZA: creare uno shop estero in lingua inglese 

Primo step due lingue:

- Italiano : raggiungibile da visitatori Italiani ( registrati e non )

- Inglese : visitatori di tutto il resto del mondo

 

Secondo Step ( tra circa 6/10 mesi o +, a causa del lungo lavoro di traduzione  ) 

- Spagnolo : visitatori ( sempre registrati e non ) di tutti i Paesi che parlano Spagnolo

( Al momento nei test fatti, ho applicato la discriminante della lingua del Browser ma non è sufficiente )

- Portoghese : stesso ragionamento per lo spagnolo, ma con paesi di lingua portoghese 

Le versioni IT / EN dovranno avere le seguenti caratteristiche ( da qui nasce l'esigenza del MULTINEGOZIO piuttosto che MULTILINGUA )

- Prodotti / Prezzi / Immagini DIVERSI  per ogni lingua (visitatori anche non registrati)

- Possibilità di creare prodotti attivi solo per visitatori IT  ed altri prodotti attivi solo per visitatori EN

- Clienti diversi 

Ho provato la strada del multilingua, e tradotto tutti i contenuti  raggiungibili mediante le url:

 

www.marco.it/shop/it

www.marco.it/shop/en

www.marco.it/shop/es

 

Ma questa strada non rappresenta la soluzione poichè:

a) non è possibile impostare prezzi/immagini diversi per paesi diversi

b.) non è possibile mostrare alcuni prodotti solo in alcuni Stati ( geo-politicamente parlando )

 

Anche se mi pare di aver capito che Google tratti in ugual modo 

www.international.marco.it

                        e

www.marco.it/international 

 

Penso di optare per la creazione di una directory ( 2 Ipotesi ) piuttosto che un sottodominio.

Non ho particolari competenze, ma facendo prove qua e la me la son cavata nelle diverse istallazioni (con un sacco di danni... )

Ora finalmente giungo alla domanda: come debbo procedere?

Ho provato ad abilitare il multinegozio in questo modo: 

IMPOSTAZIONI--> GENERALE --> ATTIVA MULTINEGOZIO

Dopo di chè vado in 

PARAMETRI AVANZATI--> MULTINEGOZIO

E lo scenario che mi si presenta è:

Struttura multinegozio ( disposti su 3 livelli differenti )

Default

 --> PrestaShop

       --> www.marco.it/shop

 

A questo punto seleziono PrestaShop  e seleziono in alto a Dx " Aggiungi Nuovo Negozio "

Definisco con il flag quali aspetti importare e quali no, dal negozio già esistente , e salvo il tutto .

 

Fatto ciò trovo il nuovo negozio nell'elenco e nel BackOffice in alto a sinistra mi compare un menu a tendina da cui posso editare il negozio 1 , il negozio 2 oppure entrambi contemporaneamente.

 

Domanda: che diamine di url devo impostare sul secondo negozio?

Ipotizzando che l'Url del secondo negozio sia:

www.marco.it/shop/international  

(Impostandola ora - risponde con un 404)

Ho provato anche ad inserire un dominio acquistato sull'hosting B ( privo di redirect ) ma risponde con 404. 

Il multinegozio funziona con un'unico motore Prestashop oppure è necessario procedere ad una seconda installazione? ( Se cosi fosse credo verrebbe meno la comodità di sdoppiare un unica macchina)

Dovrei forse creare una directory in Cpanel? chiamandola ad esempio "international"?

Se si, andrebbe creata all'interno della cartella /Shop ? Oppure nella cartella dove è installato PS?

(/eng andrebbe bene lo stesso, ma credo sia uguale alla directory dove  è installata la lingua inglese e non vorrei ci fossero problemi)

Ho spulciato la guida di prestashop ma salta molti passaggi, probabilmente da per scontato alcuni step chiari agli addetti ai lavori ma non a me  :( - Idem nel forum, ci sono alcuni post piuttosto datati, ma vengono dati per scontato alcuni passaggi e non riesco a muovermi.

Altra faccenda: sul dominio www.marco.it è attivo certificato SSL e sull'ecommerce è attivo abbonamento PayPal PRO ( che si mangia un sacco di quattrini....) in caso di multinegozio, può essere utilizzato il medesimo account paypal pro con uguale destinazione dello shop principale oppure c'è qualche cavillo da dover considerare?

Ci sono altre possibili criticità che non ho considerato?

Scusate lo stile prolisso

Grazie Mille

Marco 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...