Jump to content

Programmazione modulo


Alemix

Recommended Posts

Ciao ragazzi dopo molto tempo senza usare Prestshop per colpa del mio host, ora che sta scandendo il contratto e quindi posso installare prestashop ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che non ho mai capito.

Per prima cosa io ho un negozio che fa anche servizio fumetteria, siccome qualche cosina di Php la so mi ero fatto un servizio per controllare i propri ordini online (ogni serie che uno ha in abbonamento faccio vedere i numeri usciti, quelli acquistati, da acquistare, la spesa in negozio e via dicendo)

Prima avevo OScommerce e mi ero arrangiato, ora con Prestashop sono riuscito a riadattarlo ( ancora qualche piccola modifica a livello di grafica e qualche piccola implementazione in più ma diciamo che il funzionamento c'è) però non è fatto con i normali moduli ma è solamente una pagina linkata da il pannello utente (link aggiunto a mano se non ricordo male).
Pensavo che il tutto andava bene lo stesso, però ho visto che aggiornando alla 1.3 così per prova e per vedere le novità, il link giustamente venivano cancellati e quindi dovevo rimmetterli a mano. Ora quello che mi chiedevo, non c'è un modo per inserire il tutto con un modulo (magari utilizzando una guida per creare i moduli) in modo che io installando da versione a versione non devo fare troppi casini ogni volta (oltretutto essendo uno script con 2 o 3 query di richiamo e update non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità)

Grazie mille e scusate il disturbo

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, do un'occhiata appena riesco e ti dico ^^

EDIT: ho dato un'occhiata (mi sembra che cmq tutti e 3 dicono le stesse cose in lingue differenti ^^) e mi sa che io non ho capito una cosa oppure l'ho capita male. Il modulo in poche parole non crea diciamo una nuova pagina, in poche parole per fare il mio discorso, io dovrei modificare il modulo del blocco utenti, mettendo una nuova voce, e poi mi creo la pagina apparte giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alemix,
non sono in grado di aiutarti ulteriormente, io provengo dal mondo Windows, ho fatto qualche programma con visual basic e utilizzavo access, con prestashop sono un neofita smanettone .
Ho letto che sapevi utilizzare PHP e allora ti ho indirizzato sulla costruzione di un modulo.
Ciao Walter

Link to comment
Share on other sites

Digitrain, grazie mille non ti preoccupare, non c'è alcun problema, io conosco un po di base del php ma anche io non sono poi così tanto bravo ^^ Cmq grazie lo stesso.

Ciao Germanoufo, immaginavo che non era semplicissimo, la mia è una cosa molto semplice, te la spiego per com'è. Nel mio negozio "reale" faccio un servizio di fumetteria, ed ho un servizio "casella" e in cosa consiste: un cliente vine firma un contratto dove in poche parole se mette una serie, esempio la serie X, lui riceve uno sconto del 10%, però è "costretto" a comprarsi le nuove uscite da me in negozio.

Siccome ho il sito io mi sono creato una pagina dove il cliente attraverso login, visualizza la sua casella online, e ogni volta che esce il nuovo volume della serie X sul sito si visualizza che è arrivato in negozio, con la spesa per quel volumetto già scontata, in modo che quando viene in negozio sa già quanto deve spendere.
Quando poi il cliente prende il volume, schaccia sul numero rosso (quelli già presi sono colorati di verde, mentre quelli da prendere sono rossi)e automaticamente si aggiorna la pagina con la casella aggiornata

Fin quà non c'è nulla di complicato, l'ho già fatto funziona per quanto mi serve e quindi sono apposto, diciamo che io voglio fare una cosa in più, e cioè: Ho il sito in locale, per curiosità della nuova versione ho fatto l'aggiornamento di PrestaShop, e giustamente il sito mi è tornato allo stato originale. Siccome io avevo in precedenza aggiunto sul menù utente (quello viola in alto a sinistra) una nuova voce, con la casella online, cioè un link che porta alla pagina, giustamente ripristinando il menù di base, quello sparisce e così ad ogni aggiornamento io dovrei mettere mano al codice e modificarmelo. Ho pensato che siccome esistono i moduli, io potevo modificarmi il modulo del menù utente (e tenermelo da una parte in modo che con eventuali aggiornamenti io ripristino il mio e sono apposto), e farmi la pagina come modulo, ma penso che questo nn si possa fare, o meglio non sia conveniente, perchè alla fine è solo una pagina da linkare, e non un pezzo di codice da aggiungere alla pagina, se ho ben capito.

Spero di essermi spiegato meglio, solo che a parole non riesco più di così ^^ massimo se non hai capito provo a spiegarlo con qualche esempio perchè capisco che se non vedi il sito non si capisce al volo

Grazie^^

Link to comment
Share on other sites

Si può fare quello che dici tu

praticamente vuoi vedere un link nell' account cliente che ti dice guarda che il volume X è arrivato

se lui lo ha comprato poi non lo segna più

Puoi logicamente modificare il modulo ma devi anche legare a una tabella in DB ( grandi spanne )

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si quello l'ho già fatto, ho creato una tabella serie e casella, la casella contiene l'id della serie e dell'utente, con un Where prendo solo le serie che sono collegati all'utente. Credo di essere arrivato ad una soluzione, e cioè che il mio ragionamento iniziale era sbagliato, e che il modulo non si comporta come dico io ^^

Cmq diciamo che ho sistemato XD Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...