Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da poco che sto utilizzando PS, quindi chiedo scusa preventivamente  :)  nel caso la mia domanda risulterà banale.

Visto che la fatturazione non è obbligatoria per le vendite online, come faccio ad offrire al cliente la possibilità di richiedere la fattura? Nel mio vecchio e-commerce avevo un check-box che il cliente utilizzava per richiedere la fattura, qui su prestashop non ho trovato nulla di simile.

Inoltre se attivo il campo codice fiscale questo è sempre obbligatorio, e non mi va di chiedere a tutti i miei clienti il codice fiscale, visto che è necessaro solo per chi richiede la fattura.

 

Ho cercato su gli addons di Prestashop ma non ho trovato nulla che possa essermi utile.

 

Qualcuno di voi ha trovato qualche soluzione?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho disabilitato la creazione automatica della fattura e, purtroppo, devo farle a mano quando il cliente me la chiede.

Magari, nella email di conferma ordine, inserisci l'avviso di richiesta fattura entro il giorno stesso dell'acquisto...

 

Effettivamente, sarebbe molto utile un pulsante CREA FATTURA all'interno dell'ordine.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anche io ho disabilitato la fatturazione, anche perchè utilizzo un gestionale esterno a prestashop per la parte fiscale. ma serviva qualcosa di facile utilizzo, sia per i clienti che per il lato BO, per gestire questa esigenza.

Ho cercato tra gli addons, sul forum e ho trovato di tutto ma nulla inerente la possibilità per il cliente di richiedere la fattura.

Ripeto mi sembra strano, visto che molti siti di e-commerce, grandi e piccoli, ofrrono questa possibilità.

 

Continuo la ricerca

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate,

ma come fate con l'area clienti?

Cioè, anch'io pensavo di disattivare la fatturazione automatica di Prestashop e fare le fatture con il mio gestionale esterno.

Però questo comporta che il cliente quando va nella sua area clienti non trova le sue fatture

Inoltre, se devo gestire un reso, come faccio con note di credito, dal momento che credo che PS le faccia in automatico. Il cliente si trova poi davanti a delle note di credito di PS e alle mie. Se le trova doppie insomma. 

O no?

Terzo, ma non c'è l'obbligo di inviare subito fattura elettronica al cliente?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche io avrei bisogno di capire come implementare la fatturazione a richiesta, ci avevo quasi rinunciato quando ho trovato questa possibilità sul sito di un cliente (ovviamente non posso rivolgermi allo sviluppatore, ne avere accesso ai dati)

 

Nel carrello a 5 steps nell'ultima pagina ha semplicemente un checkbox da spuntare se si desidera ricevere la fattura.

 

Le fatture effettivamente vengono generate automaticamente da PS solo per quegli ordini e con numero corretto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Per la versione 1.7 si è risolta questa specifica?
Anche perchè con la fatturazione elettronica solo per l'italia (che quindi quella in pdf non sarebbe sufficiente nel caso la chiedessero) sarebbe necessario che per clienti esteri venga concesso di scegliere se ricevere o meno la fattura (che per loro sarebbe solo in formato pdf).

Inoltre, ho notato che disabilitando la fatturazione viene comunque richiesto di specificare "se l'indirizzo di fatturazione sia lo stesso o meno, c'è un modo per disabilitare questa opzione? (se non erro la fattura in formato cartaceo oramai non serve più).

Inoltre bisognerebbe capire la questione nota credito che viene emessa (con relativa notifica via mail) anche senza abilitare la fatturazione, come si può disabilitare?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...