Jump to content

Aumentare la velocità


kit20

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho scaricato page speed per firebug dopo aver visto le mie statistiche sui tempi di caricamento nei webmaster tools di google (3,8 sec)

Uno dei consigli dati da page speed era di attivare la compressione gzip.

Sinceramente non sapevo minimamente cosa fosse.

Girando sul forum ho trovato un tutorial interessante su come migliorare la velocità (http://www.nethercottconstructions.com/content/9-performance-tips).

Il mio sito è su hosting aruba e l'unica cosa che sono riuscito ad attivare nel control panel del php è zlib_compression.

zlib è qualcosa di simile a gzip da quanto ho capito.

Dopodichè ho trovato sempre sul forum delle indicazioni per attivare la compressione inserendo la stringa seguente nel .htaccess

# compressione zlib
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css

SetOutputFilter DEFLATE



Ne ho trovate altre, ma questa è l'unica che non crea l'errore 500.

I tempi non sono cambiati e page speed mi da sempre lo stesso rank (73/100)

Non ho assolutamente le idee chiare. Non ho capito come opera zlib, ne gzip, come attivarli, come utilizzarli... niente.

Voi ne sapete qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno

Ho aggiunto diverse righe al .htaccess trovate su vari blog/forum.

Ora page speed mi dice che la compressione è attivata e ho guadagnato 5 punti in velocità (da 71 a 76 su 100)

le righe sono queste

# compressione zlib
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css

SetOutputFilter DEFLATE



AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css application/javascript application/x-javascript application/x-httpd-php application/rss+xml application/atom_xml



php_value zlib.output_compression 16386



Datemi qualche consiglio, io di ste stringhe non ho capito una mazza.

Mi fa molta paura toccare così, un po' a caso l'htaccess, ma tutto sembra funzionare.

Se ho fatto qualcosa di sbagliato vi prego di segnalarmelo!

notte a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ho scaricato page speed per firebug dopo aver visto le mie statistiche sui tempi di caricamento nei webmaster tools di google (3,8 sec)
da una ricerca in rete sembre che i dati di caricamento indicati da webmaster tools, non siano veritieri.

Ti consiglio di verificare diversamente i tempi di carimento della pagina con tolls tipo yslow è un addon per firefow che si installa ed appare accanto a firebug; ti segnala con una statistica approfondita i tempi di carimento della pagina... così vedi che cosa eliminare;

Poi se il caso, procedi con i tagli alle img troppo grandi o non ottimizate, l'unioni dei vari css ecc.

Per la compressione gzip, non l'ho mai attivata, alcuni dicono che non serve a nulla.. però non saprei

Fondamentale, come detto spesso su questo forum, un buon hosting, che assicuri velocità e sia sempre up.

Segnalo che con i recenti cambiamenti degli algoritmi di google, la velocità di caricamento è discriminante nel posizionamento organico.

Ciroco05
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la dritta!

Yslow mi da 69-70 (quindi 6 punti meno dell'altro). Anche lui nell'analisi approfondita, come page speed, mi alza il punteggio per l'abilitazione zlib, le quali sembrano attivate e funzionanti.

Mi sono ora adoperato per abilitare la cache sempre tramite .htaccess (dopo aver letto questo http://www.prestashop.com/forums/viewthread/39811/general_discussion/google_page_speed__pretty_cool_tool_dot__dot__dot_whats_your_score).

Inserendo quel codice però mi è ricomparso l'errore 500.

Girando un po' ho trovato un sito completamente dedicato all'.htaccess e dopo diverse prove ho trovato il codice che dovrebbe abilitare la cache.

ora il mio .htaccess è così

# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums

# URL rewriting module activation
RewriteEngine on

# URL rewriting rules
RewriteRule ^([a-z0-9]+)\-([a-z0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/([_a-zA-Z0-9-]*)\.jpg$ /img/p/$1-$2$3.jpg [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)(\-[_a-zA-Z0-9-]*)/([_a-zA-Z0-9-]*)\.jpg$ /img/c/$1$2.jpg [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$3&isolang;=$1$5 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$2&isolang;=$1$4 [L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /category.php?id_category=$2&isolang;=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([a-zA-Z0-9-]*)/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$2$4 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)\.html(.*)$ /product.php?id_product=$1$3 [L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /category.php?id_category=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^content/([0-9]+)\-([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /cms.php?id_cms=$1 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)__([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /supplier.php?id_supplier=$1$3 [QSA,L,E]
RewriteRule ^([0-9]+)_([a-zA-Z0-9-]*)(.*)$ /manufacturer.php?id_manufacturer=$1$3 [QSA,L,E]
RewriteRule ^lang-([a-z]{2})/(.*)$ /$2?isolang=$1 [QSA,L,E]

# Catch 404 errors
ErrorDocument 404 /404.php

#Etag
FileETag None

# compressione zlib
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css

SetOutputFilter DEFLATE



AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/plain text/xml text/css application/javascript application/x-javascript application/x-httpd-php application/rss+xml application/atom_xml



php_value zlib.output_compression 16386


#abilitazione cache


 ExpiresActive On
 ExpiresDefault "access plus 1 seconds"
 ExpiresByType text/html "access plus 1 seconds"
 ExpiresByType image/gif "access plus 2592000 seconds"
 ExpiresByType image/jpeg "access plus 2592000 seconds"
 ExpiresByType image/png "access plus 2592000 seconds"
 ExpiresByType text/css "access plus 604800 seconds"
 ExpiresByType text/javascript "access plus 216000 seconds"
 ExpiresByType application/x-javascript "access plus 216000 seconds"



ExpiresActive On
ExpiresDefault A0

# 1 YEAR

ExpiresDefault A9030400


# 1 WEEK

ExpiresDefault A604800


# 3 HOUR

ExpiresDefault A10800



tuttavia la cache non si è attivata e sia yslow che page speed mi abbassano il punteggio per questo ( mi segnano un ! alla voce contenuti cache)

Girando sul forum ho trovato un post che ora non riesco a ritrovare nel quale si diceva di cambiare la var caching da 0 a 1 nel file tools\smarty\Smarty.class.php

ma ancora nulla cambia.

cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Si, hai ragione. Infatti non ha dato nessun risultato.

Il messaggio di avviso che mi danno i test è questo

The following resources are missing a cache expiration. Resources that do not specify an expiration may not be cached by browsers. Specify an expiration at least one month in the future for resources that should be cached, and an expiration in the past for resources that should not be cached:



seguito da una sfilza di indirizzi di pagine css, jpg, php ecc

Un altra cosa che mi segnalano è

The following image(s) are missing width and/or height attributes.



in pratica bisognerebbe aggiungere le dimensioni nel codice, su alcune di alcuni moduli sono riuscito, ma per altre è davvero difficile.

Link to comment
Share on other sites

PrestaModules.Com sta creando una wiki con tutti i suggerimenti per PrestaShop....visto che i tempi di sviluppo si allungano....cito la pagina:

Velocizzare PrestaShop
Ciao, al momento siamo alla versione 1.2.5 di PrestaShop Italia, a breve uscirà la 1.3 con un incremento del 30% della velocità.
Per Velocizzare PrestaShop ci sono diversi trucchi, nessuno dei quali è consigliabile per chi non abbia un minimo di conoscenza delle pratiche ftp e che non abbia fatto un backup di database e files.
1) Rigenerare le immagini, in modo da eliminare tutte le immagini di prodotti eliminati, creati per test etc. Back Office >> Preferenze >> Immagini
Rigenera miniature Rigenera miniature per tutte le immagini di prodotto esistenti.
2) rimuovere dalla cartella Moduli tutti i moduli non installati, e che non si pensa di utilizzare, ovviamente questa è una azione reversibile, basta tenere in una cartella separata i moduli e riportarli in modules quando serviranno
3) Abilitare la cache di Smarty: config/smarty.config.inc.php
riga 9 $smarty->caching = false; metterlo a true;
tools/smarty/Smarty.class.php
riga 163
var $caching = 0; metterlo a 1
ATTENZIONE questa modifica rende inutili tutte le modifiche alle pagine tpl, in caso di pagine tpl, svuotare la cartella (tools/smarty/cache) in modo da far riconoscere le pagine PS alcune modifiche sostanziali al CSS e all'header.php potrebbero risentirne, in questo caso, aggiungere eccezioni alle pagine da cachare
4) mettere un cron sul server che svuoti la tabella connections (almeno tranne le ultime 1000 connections o simili), la tabella nel caso di siti molto visitati tende a riempirsi rapidamente
5) disabilitare tutte le statistiche, consiglio di usare un software di statistica sul server (costosi) o analytics (gratuito)

by PSM
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la dritta!

Ho tolto tutti i moduli che non utilizzavo e la mossa mi ha fatto guadagnare 3 punti su pagespeed e 2 su yslow (in particolare credo siano stati i moduli delle statistiche, ma anche gli altri sicuramente rompevano).
L'abilitazione della cache ha funzionato, ma causava molti problemi come ad esempio il modulo con le informazioni sull'account (i miei ordini ecc) che rimaneva sempre presente e selezionando alcuni prodotti si veniva mandati sulla pagina di un altro prodotto, sempre lo stesso. Con l'abilitazione della cache guadagnavo ben 5 punti, ma i problemi vari mi hanno costretto a disabilitarla.
La storia del cron non l'ho fatta. Da quel che ho capito bisognava attivarla sul server, ma non avendo un server dedicato anzi peggio, avendo il server condiviso su aruba posso fare poco o nulla.

grazie disarci!

Link to comment
Share on other sites

Per il cron puoi fare uno script php,
poi nel server (persino con Aruba) hai un comando Cron,
dove puntare la stringa al tuo file php in modo che venga lanciato ad es. una volta al giorno.
Non conosco però la sintassi di Aruba (ce ne sono 2-3 per lanciare i file php).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi non mi fate cadere il mito della velocità di Prestashop !
Sono un utente nuovo che sta iniziando a studiarlo , ma sto dubbio mi fa paura , se parliamo di lentezza , allora tanto vale buttarsi su quel macigno di Magento.

Ditemi che non è cosi lento come Magento e che prestashop è il piu veloce tra i cms oscommerce ! :)
@kit20

Perchè non ripeti il test mettendo a confronto altri siti come magento , virtuemart o meglio osc , e vedi qual'è il piu veloce

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ditemi che non è cosi lento come Magento e che prestashop è il piu veloce tra i cms oscommerce !

la velocità di prestashop è decisamente superiore a Magento.. pensa che prima di conoscere presta avevo realizzato il sito con magento e sono scappato via: prestashop è decisamente più veloce, sia nel fo che nel bo

Guarda qualunque sito in magento e comparalo con prestashop e verifichi i tempi di caricamento molto più lenti. Inoltre da bo, per caricare i prodotti, con presta impieghi meno della metà del tempo che occorre su magento

Le altre piattaforme non le consco approfonditamente, le ho scartate perchè mi sembravano progetti vecchi (e lenti)

Ciroco05
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ditemi che non è cosi lento come Magento e che prestashop è il piu veloce tra i cms oscommerce !

la velocità di prestashop è decisamente superiore a Magento.. pensa che prima di conoscere presta avevo realizzato il sito con magento e sono scappato via: prestashop è decisamente più veloce, sia nel fo che nel bo

Guarda qualunque sito in magento e comparalo con prestashop e verifichi i tempi di caricamento molto più lenti. Inoltre da bo, per caricare i prodotti, con presta impieghi meno della metà del tempo che occorre su magento

Le altre piattaforme non le consco approfonditamente, le ho scartate perchè mi sembravano progetti vecchi (e lenti)

Ciroco05

Grazie per le info ciroco ! Mi sento piu tranquillo ora :)

Qualcun altro puo dire la sua pagagondo la velocità con altri cms ?
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
PrestaModules.Com sta creando una wiki con tutti i suggerimenti per PrestaShop....visto che i tempi di sviluppo si allungano....cito la pagina:


4) mettere un cron sul server che svuoti la tabella connections (almeno tranne le ultime 1000 connections o simili), la tabella nel caso di siti molto visitati tende a riempirsi rapidamente


Ciao! Mi spieghersti bene come si fa questo passaggio? :D

Grazie per le altre info, le sto attuando e sembra piu' veloce effettivamente :)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...