Jump to content

Importazione ed esportazione CSV


Recommended Posts

Sto facendo delle prove in locale con questa caratteristica e mi sto accorgendo che non viene gestita al meglio da PS in quanto:

 

1) esportando i 72 prodotti di prova che ho a catalogo, il risultato del CSV che viene generato dal BO, a mio avviso è incompleto e comunque se poi lo voglio importare, ricevo una pagina pagina bianca con errore 500. Pensavo fossero troppi e quindi ho ridotto il file CSV a soli 10 prodotti. Stesso problema

 

2) ho nelle categorie, 4 categorie principali e molte sottocategorie nidificate. Quando esporto le categorie il risultato del CSV è solo delle 4 categorie principali, quindi ho pensato che avrei dovuto esportare anche tutte le sottocategorie una ad una (Improponibile), ma la funzione di esportazione non esiste. Quindi come posso esportare in maniera corretta anche questa parte del catalogo?

 

Oppure esiste  un metodo alternativo, esterno o tramite modulo da installare per gestire al meglio questa caratteristica? Purtroppo quella integrata a PS è molto ma molto limitata e inoltre non funziona neanche tanto bene.

 

Un'altra cosa antipatica è che l'importazione gestisce molti campi ma il file generato dall'esportazione ha poche colonne e quando lo reimporti non corrispondono e devi sistemarti sempre le colonne anche se ho poi scoperto che si può salvare il modello e richiamarlo quando devi importare un CSV. Ma a cosa serve avere tutti quei campi disponibili se poi PS non li gestisce?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per esportazione intendi quella che ti fa fare negli elenchi tipo "Prododotti" e "Categorie"?

Se è così, quel tipo di esportazione ti consente di esportare solo i valori che visualizzi a video, quindi non te ne fai nulla in caso tu li voglia reimportare.

Quell'esportazione è pensata solo per poter lavorare/controllare i dati che vedi a video mediante file csv.

Link to comment
Share on other sites

Per esportazione intendi quella che ti fa fare negli elenchi tipo "Prododotti" e "Categorie"?

Se è così, quel tipo di esportazione ti consente di esportare solo i valori che visualizzi a video, quindi non te ne fai nulla in caso tu li voglia reimportare.

Quell'esportazione è pensata solo per poter lavorare/controllare i dati che vedi a video mediante file csv.

 

Quindi se volessi davvero fare un'esportazione seria, come potrei fare? Esiste un modulo da acquistare? O non è possibile farlo con PS?

Ho un cliente che vorrebbe cambiare sito e-commerce che attualmente usa e importa tutti i nuovi prodotti tramite un file CSV che gli arriva dal grossista Inglese.

Lo importa e si ritrova sul suo sito tutti i nuovi prodotti, le foto, caratteristiche ecc...ecc... Pensavo si potesse fare anche con PC, ma evidentemente mi sbagliavo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Visto che parlavi di un tuo cliente, pensavo fossi uno sviluppatore e che quindi potevi svilupparlo.

Sul forum ho letto di qualche modulo che importa da csv, però non so come funzionino.

Per i nostri clienti in genere sviluppiamo moduli ad hoc per le importazioni/esportazioni.

Link to comment
Share on other sites

Visto che parlavi di un tuo cliente, pensavo fossi uno sviluppatore e che quindi potevi svilupparlo.

Sul forum ho letto di qualche modulo che importa da csv, però non so come funzionino.

Per i nostri clienti in genere sviluppiamo moduli ad hoc per le importazioni/esportazioni.

Purtroppo sono solo un tecnico in informatico e mi occupo anche di siti web. Ho sempre usato Joomla con Virtuemart e mi sono avvicinato a PS da poco tempo, quindi non conosco bene come questo CMS funzioni, anche se mi sono fatto un'idea. Non essendo uno sviluppatore non saprei da che parte iniziare a creare un modulo ad hoc.

 

Mi servirebbe esportare tutti i dati (Prodotti, categorie, regole carrello, pagamenti, ....) per poi reinstallare PS (Visto che ci sono seri problemi di funzionamento) e reimportare tutti i dati.

Purtroppo ho dei problemi con un PS installato da poco che mi da uno strano problema e che ancora nessuno ha saputo darmi una soluzione.

Non ci sono ancora clienti e documenti (Fatture, ddt) perchè il negozio dovrebbe aprire a fine mese e si è ancora nella fase di inserimento dati.

 

Se tu hai un modulo che hai sviluppato ad hoc, a quanto lo vendi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I moduli sviluppati ad hoc non hanno un prezzo generico.

Il costo varia in base alle esigenze e alle funzionalità da implementare.

Comunque a te non occorre un modulo di importazione, ma uno che faccia sia l'esportazione sia l'importazione dei dati e non so se valga la pena implementare un modulo per poterlo utilizzare una sola volta.

Io per importare i dati utilizzerei l'importazione che ha Prestashop di base che funziona con file csv i quali li puoi creare, con un po di pazienza da phpmyadmin ed apportando delle modifiche se necessario.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...