Jump to content

Recommended Posts

Ciao, ho rivoltato l'intero forum per cercare eventuali soluzioni già proposte senza trovare nulla; vedo che il problema gestione costi di spedizione affligge moltissimi commercianti e pochi di questi problami hanno una soluzione pubblica...

 

Per farla breve: sto configurando il modulo dhl by dropbox per consegne solo in italia; ho configurato la tabella dei costi in base al peso

 

0-5

5.1-10

10.1-20

20.1-30

30.1-50

50.1-70

70.1-90

90.1-100

 

Ora se un prodotto pesa il limite massimo di ciascuna fascia (5, 10, 20, 30, 50, 70 ,90) prestashop mi da come costo di spedizione sempre l'importo massimo applicato per le consegne di 100 kg, mentre se gli do pesi compresi nell'intervallo di fascia (es. 4.99) mi da un'importo che non è in tabella e mai il costo corretto (come da tabella).

 

Ne ho letti sul forum di problemi relativi all'argomento, ma se dovessi fare una classifica per problemi assurdi, sono sicuro che il mio li batte tutti, e ne sto uscendo pazzo a cercare di trovare l'errore.

 

Anticipatamente ringrazio gli eventuali aiuti.

Edited by Mist3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Il primo problema dipenda dal fatto che sbagli a creare i range es: i primi due range devono essere:

0-5

5-10

Il secondo problema potrebbe essere dovuto al fatto che il prezzo che tu imposto è il prezzo netto sul quale il sistema calcola l'iva.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la dritta :)

 

Qualcosa mi convince sempre meno.

 

Ho modificato la tabella spedizioni come mi hai indicato; qualcosa è cambiato ma non come speravo...

 

Adesso quando inserisco un ordine come utente loggato la spedizione è sempre gratuita, mentre ho fatto una prova facendo una nuova registrazione da guest per poter procedere al checkout. mi dice che non ci sono corrieri disponibili, quando ovviamente ho assegnato il corriere a tutte le categorie

Questo corriere sarà proposto per queste zone di consegna

    Italy

E sarà proposto per questi gruppi di clienti

    Visitor
    Guest
    Customer 

Quello che mi lascia un po' perplesso, è il fatto che il riepilogo viene visualizzato in modo errato lasciando vedere anche i codici html

Questo corriere è a pagamento e la data di consegna annunciata è: DHL Express.

Il costo di spedizione è calcolato <strong>in base al peso</strong> e la regola <strong>IT Standard Rate (22%)</strong> sarà applicata.

<span class="is_free">Questo corriere può consegnare ordini da 0.000000 kg a 100.000000 kg.</span> Se l'ordine eccede le fasce, il comportamento è di prendi il costo della fascia più grande.

EDIT: ho verificato meglio, per qualche strano motivo, selezionando alcuni prodotti la spedizione resta sempre e comunque gratuita, indipendentemente dal peso, per altri l'importo è diverso da tutti quelli presenti in tabella; se aggiungo al carrello un prodotto che risulta sempre gratuito e uno con la spedizione a pagamento, il costo di spedizione sparisce completamente.

 

 

Tutto questo non ha alcun senso...

 

 

RI-EDIT: ho trovato un problema (errore) che secondo me fanno in molti, anche perchè vedo che tra le varie soluzioni proposte non ho mai letto il consiglio di associare i corrieri al proprio magazzino! (semplice svista o mero interesse commerciale ai fini di potenziali consultazioni professionali? B) )

Con me ha funzionato, per cui ora non ho più le spedizioni gratuite. Ora però mi aggiunge spese di spedizione ogni prodotto metto nel carrello...la sfida

continua...

 

Ho risolto temporaneamente associando tutti i prodotti allo stesso magazzino; il giorno che dovrò iniziare a gestire più magazzini, riaffronterò il problema.

 

Ho visto che qui il concetto di community è un po' lasciato da parte per far spazio, forse, agli interessi economici...grazie a tutti comunque. :)

Edited by Mist3r (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...