Jump to content

Svn & Moduli Prestashop: Best Practice


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho un dubbio che avrei il piacere di condividere con voi così da trovare una metodologia il più efficace possibile; mi trovo nella condizione di dover creare diversi shop con prestashop, più o meno tutti simili, con differenze nei soli elementi grafici ( tutti però basati sullo stesso tema ); tutti gli shop condivideranno il medesimo modulo o I medesimi moduli custom da me creati per una serie di operazioni.

 

Il mio dubbio qui riguarda COSA mettere sotto SVN, avendo, sottolineo ancora, come requisiti che io potrei voler creare N shop ma avere, per tutti, il MEDESIMO modulo ( gli shop NON condividono però gli stessi server, nè voglio contemplate l'opzione del multistore )

 

Soluzione 1)

Creo N repository differenti per N shop, e nel repository inserisco il codice di tutto il prestashop, compreso ovviamente i miei moduli.

 

Soluzione 2) 

Creo UN repository per i miei moduli, e per ogni installazione di prestashop, andrò ad eseguire il checkout ( o l'export ) dei miei soli moduli DENTRO alla directory modules dei vari shop.

 

La soluzione 1 sembra la più ovvia, ma è vero che la maggior parte delle modifiche ai vari shop avverrà a livello di base dati, NON di moduli; un eventuale aggiornamento al mio modulo richiederà che io vada ad eseguire  un aggiornamento di TUTTI i moduli dei vari shop che gestisco, dove per aggiormamento intendo proprio la copia del codice del moduli su ogni server, con seguente up & commit.

 

 

La soluzione 2 sembra più strana ma potrebbe essere la più semplice; io gestirò UN solo repository, quello dei miei moduli, e ad ogni aggiornamento di un modulo, sarà sufficiente eseguire l'UP sui vari server per avere la versione aggiornata del moduli.

 

La soluzione 2 potrebbe  diventare problematica qualora uno shop in particolare dovesse  richiedere un modulo AD HOC ma anche in tal caso potrei cmq valutare l'ipotesi di NON aggiornare i repository di tutti gli altri, o cmq di NON installare il modulo ove non richiesto.

 

Voi come gestite i vostri progetti basati su prestashop? Inserite tutto il sito sotto SVN, o SOLO la directory dei moduli?

 

 

Grazie

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...