Jump to content

ottimizzare sistema codici a barre


mircare

Recommended Posts

Salve,
sto per aprire un ecommerce e vorrei ottimizzare il sistema della disponibilità.
In pratica vorrei che facendo leggere il codice a barre di un prodotto con la pistola, automaticamente venga segnato come venduto quel prodotto sull'ecommerce.

Ho trovato un programma che fa la prima parte del lavoro, ma segna la disponibilità in un database locale..non aggiorna nell'ecommerce--> http://www.hitech-pc.net/prestashop/product.php?id_product=22

Ho trovato un altro script che sembra fare il lavoro, ma solo con altri ecommerce--> http://www.stoneedge.com/main/order-manager/features-in-depth/shopping-cart-integration/

Ho anche trovato un progetto open source che sembra fare al caso, ma non sono riuscito a comprenderlo a pieno--> http://www.kassanova.org

Qualcuno di voi ha affrontato questo problema?Come si potrebbe risolvere?

Grazie,

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sa aiutarmi?

Ma al massimo si potrebbe fare che inserendo il numero del codice a barre, viene trovato l'oggetto in questione?
Per permettermi di usare i codici a barre anche se aggiornando (io)manualmente le disponibilità.

O anche un modulo..
Grazie,

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non ho ben capito la tua richiesta... comunque provo a risponderti lo stesso:

mi sembra di aver capito che hai un magazzino locale (esempio punto vendita) che gestisci o vorresti gestire con bar code e ti occorre l'aggiornamento del magazzino di prestashop. se è cosi, hai necessità di uno script (credo si chiami cron) che aggiorni il magazzino locale con quello on line (esistono già delle applicazioni in giro.. bisogna vedere se sono compatibili con il software con il quale gestisci il magazzino locale)

Se invece la gestione è solo attraverso presta, allora hai bisogni di uno modulo che ti gestisca il magazzino, attraverso il codice a barre, direttamente in presta; in questo caso potresti utilizzare il modulo (a pagamento) del mitico julien breux, che trovi sul suo sito

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
grazie per la risposta!

Io ho un negozio fisico dove vendo gli stessi prodotti che vorrei vendere online,
non ho un database locale della merce..Quando mi arriva la merce aggiornerei la disponibilità
direttamente nello shop online, per poi scalare direttamente da la (una volta venduta una o più unità del prodotto).

Spero di essere stato chiaro :)
Per fare quello che ti chiedo, mi basta il modulo di julien breux?
Quanto costa?

Grazie ancora per la risposta,
Saluti

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anche se non ho acquistato il modulo che ti ho indicato, credo che faccia al caso tuo (puoi chiedere direttamente all'autore se hai dubbi)

Il prezzo è indicato sul sito

però, come consiglio, se non hai un db locale, non puoi semplicemente cercare il prodotto da bo ed aggiorni le quantità? il bar code è utile quando il carico/scarico ha volumi molto elevati


Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
mi hanno regalato una pistola(che è collegata al pc tramite usb) che legge i codici a barre e li scrive sul pc..
Se io in questo momento leggessi qualche codice tramite la pistola..mi incollerebbe qua il risultato..
Quindi al massimo potrei fare una ricerca nello shop tramite il codice a barre che mi viene letto..è possibile?

Mirko

Link to comment
Share on other sites

si,
la lettura di un codice con la pistola simula semplicemente l'inserimento della tastiera, quindi se ti posizioni nel campo cerca e "spari" il codice, ti cerca quello;

per fa si che trovi il prodotto, devi ovviamente inserire il codice nella scheda prodotto: quindi quando ti arriva un nuovo prodotto, ne leggi l'etichetta trasformando il bar code nel codice di 13 cifre, e lo inserisci nel campo riferimento (se lo inserisci direttamente nel suo campo dedicato ean13 la ricerca, non so perchè, non lo trova)

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Salve,
sto per aprire un ecommerce e vorrei ottimizzare il sistema della disponibilità.
In pratica vorrei che facendo leggere il codice a barre di un prodotto con la pistola, automaticamente venga segnato come venduto quel prodotto sull'ecommerce.

Ho trovato un programma che fa la prima parte del lavoro, ma segna la disponibilità in un database locale..non aggiorna nell'ecommerce--> http://www.hitech-pc.net/prestashop/product.php?id_product=22

Ho trovato un altro script che sembra fare il lavoro, ma solo con altri ecommerce--> http://www.stoneedge.com/main/order-manager/features-in-depth/shopping-cart-integration/

Ho anche trovato un progetto open source che sembra fare al caso, ma non sono riuscito a comprenderlo a pieno--> http://www.kassanova.org

Qualcuno di voi ha affrontato questo problema?Come si potrebbe risolvere?

Grazie,

Mirko


Danea easyfatt in aggiunta al modulo creato su prestamodule ad hoc per questo gestionale, penso che possa fare al caso tuo.
Vai sul sito Danea e prova a scaricare la demo del programma.
Ciao.
Link to comment
Share on other sites

Non conviene il modulo consigliatomi da ciroco05? costa 64€..
solo il modulo per easyfatt 90€...+88€o158€(non ho capito se il modulo si può sfruttare con la versione base di easyfatt)

Grazie per la tua opinione ;)

Mirko

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quello che vuoi tu.
Se come dice Ciroco vuoi lavorare solo con Prestashop, anche nella vendita al banco, allora il modulo di julien breux sembrerebbe valido (non l'ho mai testato).
Dovrai tenere acceso il pc e quando dovrai effettuare un carico di magazzino od una vendita al banco leggerai il barcode del prodotto da caricare/vendere.
Non riesco però a capire come puoi effettuare lo scontrino fiscale se non creando la registrazione dell'acquirente.
Se invece devi gestirti distinte base (es. vendita di PC assemblati da più articoli a negozio) oppure vuoi essere indipendente nella fatturazione o nella gestione magazzino o nella creazione di etichette barcode per i tuoi prodotti, ti dovresti spostare su Easyfatt.
Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ma ipotizzando che io usi easyfatt..il codice a barre andrebbe inserito nel campo ean-13 su prestashop?


Se non sbaglio easyfatt lavora solo con i codici 128.
Penso che dipenda comunque quello che vuoi fare.
Se il tuo obbiettivo è quello di tenere aggiornato le quantità in magazzino (Prestashop + magazzino fisico) non penso ti interessi il codice barre di PS.
Con il modulo esportazione Easyfatt penso (CONFERMACELO DISARCI) si possa in maniera automatica gestire la contabilità e la fatturazione tramite EasyFatt, collegandosi automaticamene a prestashop ed aggiornando eventuali ordini ricevuti online.
Spero ci sia di conseguenza, dopo l'importazione dell'ordine, l'aggiornamento del magazzino con easyfatt e, volendo, la possibilità di inserirein easyfatt l'ordine ricevuto su PS.
Il carico/scarico fisico degli articoli lo dovresti gestire invece solo con easyfatt, attraverso il lettore o terminale barcode.
In Presashop i codici a barre, in questo caso, non ti interesserebebro più di tanto in quanto l'interfacciamento easyfatt-prestashop lo faresti anche tramite codice articolo.
Non ho comunque le idee ben chiare nemmeno io e quindi chiedi lumi agli esperti.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...