Jump to content

Funzionamento Modulo Ebay


Silicon Valley

Recommended Posts

Buongiorno a tutta la comunità,

 

ringrazio fin da ora chiunque mi aiuti a trovare risposte a certe domande sul funzionamento del modulo

di eBay presente su prestashop (ho già contattato direttamente anche 202 ecommerce, ma nessuno si degna di risposta).

 

Premessa:

Ho dovuto migrare un sito dalla PS 1.4 alla 1.6 e durante la migrazione si è reso necessaria la disinstallazione del modulo (con rimozione delle tabelle nel db) e la successiva reinstallazione.

Dispongo di un negozio eBay già avviato e funzionante con prodotti sincronizzati con la vecchia piattaforma (PS 1.4) ed ora vorrei sincronizzare il nuovo sito.

Non vorrei dover rigenerare tutte le inserzioni su eBay...

 

Problemi:

Cosa succede se sincronizzo la nuova piattaforma? (essendo le tabelle del modulo eBay vuote)

Vengono rigenerate tutte le inserzioni o in un qualche modo riesce a "collegare" i prodotti presenti su eBay a quelli del negozio?

 

Qualsiasi aiuto è gradito.

 

PS: mi scuso se ho postato in una sezione errata del forum

Edited by tecnico01 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Salve,

il modulo eBay gratuito ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma bisogna sempre considerare che è un modulo fornito senza alcun costo, ci sono tanti utenti che lo utilizzano senza avere problemi, ovviamente se si fa un uso avanzato con migliaia di prodotti può avere i suoi problemi che poi vengono riportati nel forum.

Non si può pretendere di avere assistenza in tempo reale o che i bug vengano risolti rapidamente se nessuno paga ;-)

 

Per riprendere la domanda fatta inizialmente, visto che il topic non ha avuto risposta, ma si è spostato su altro argomento, indirizzandoti verso un sistema a pagamento esterno, vorrei chiarire i tuoi dubbi.

Una volta disinstallato, il modulo, ha perso i parametri a DB che lo collegavano alle inserzioni eBay e che gli permettevano di non ripubblicare il tutto.

Se oggi reinstallassi il modulo, sarebbe come la prima volta e verrebbero ripubblicate tutte e poi chiuse da eBay come doppioni.

 

Per risolvere il tuo problema potresti:

- attivare scambio file nel tuo account ebay

- esportare il csv di tutti i prodotti attivi

- esportare il csv del tuo sito con tutti i prodotti

- creare una macro con exell per associare gli id prestashop ai numeri oggetti eBay

- fare una query a DB nella tabella ebay product in modo da ricreare il collegamento

E' un'operazione un pò delicata ma se hai un minimo di nozioni fattibile o in alternativa se hai un tecnico di fiducia ci può pensare lui.

 

Consiglio, la prossima volta fai sempre un backup del DB prima di fare certe operazioni, almeno potresti riprende dati che si perdono per strada.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Prestalia grazie per la risposta al mio quesito principale.

 

Avevo già pensato alla soluzione proposta ma la ritengo troppo dispendiosa dovendo trovare una soluzione riutilizzabile.

 

Per quanto riguarda il modulo eBay, testerò comunque le sue funzionalità prima di scartarlo: funzionava a dovere sulla PS 1.4 con lo stesso numero elevato di prodotti e quindi eseguirò comunque dei test anche sulla 1.6 . Ovviamente poi posterò le mie conclusioni in modo possano servire alla comunità.

 

Non pretendo assistenza in tempo reale (anche perchè ormai sono 2 settimane che ho scritto a 202-commerce senza risposta alcuna) ma penso che, sia a pagamento o meno, rispondere è questione di educazione.

 

Non ti preoccupare ho tutti i backup, sia dei database che delle singole cartelle ebay ;)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda lo sviluppatore, che vedo essere presente nel forum, c'è anche da tener presente che viene bombardato da tutte le nazioni con quesiti o problemi,

soprattutto in un periodo come questo dove eBay sta stravolgendo molte cose, come ben sappiamo da marzo ci saranno un sacco di nuove cosa da inserire che prima non erano considerate.

 

Non essendo un venditore spesso non prevede prima delle cose essenziali per chi lavora e poi si trova davanti mille richieste di cambiamenti o problemi o nuove funzioni da parte degli utilizzatori.

 

Ad ognuno il suo e sicuramente saprai valutare a dovere tutte le soluzioni presenti sul mercato scegliendo quella che fa al caso tuo e che bilanci costi e funzionalità ;-)

A fine mese bisogna sempre fare i conti con il proprio cassetto e non solo pensare che un'attività ha costi da sostenere.

ciao

Link to comment
Share on other sites

non conosco bene la struttura del modulo gatuito a livello di db ( capirai perchè ;-) ),

ma i dati fondamentali sono:
- ID PRESTASHOP

- NUMERO OGGETTO EBAY

Questi sono i dati che servono a creare il collegamento.

 

Se fai un prodotto di test e lo pubblichi, poi puoi verificare dove e come vengono salvati i dati e poi dalla tabella 1.4 estrarre quello che ti serve.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...