Jump to content

Nuovo utente - bello shop[RISOLTO]


sandadi

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente che ha scoperto prestashop da pochissimo... devo dire che lo trovo a dir poco fantastico... però devo ancora entrare in confidenza con lo script... detto questo sottolineo che sono un oscommerce dipendent e dopo aver visto presta shop devo dire che lo trovo carino e ben strutturato e semplice rispetto a os però devo ancora testarlo bene quindi volevo rivolgervi alcune domande a voi che siete più esperti... spero che non mi prenderete per rompi**** ma ho tante domande e spero che mi rispondiate.
ps ho già installato in locale con ZERO problemi e questo è un vantaggio rispetto a oscommerce.
domande:
0)esiste una guida per neofili ?
1) esiste una comunità definita per noi italiani dove scaricare i moduli?
2)dove posso scaricare i moduli e come si installano?
3)Posso cambiare le img del tema di default e inserire del testo in home page se si da dove?
4)esistono temi free dove si scaricano ?
5)Quale cartella fa riferimento hai file per modificare l'aspetto magari con i css?
6)da dove imposto l'iva? (è settata a 19,67 se nn ricordo male perche?)
7)Calcolo spedizioni a peso una guida per capirci qualcosina?
8)e abbastanza sicuro?
9)se lo confrontate con oscommerce lo trovate migliore e perche?
Per adesso e tutto ma so che romperò ancora spero che vogliate scusarmi ma se mi devo ubriacare preferisco il vino buono e devo dire che questo script non è niente male.
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso nuovamente per le domande un po sciocche al momento

Link to comment
Share on other sites

Ciao e Benvenuoto


0)esiste una guida per neofili ?


L' unica vera guida per i NEOFITI siamo noi è questo forun ( cito Vinoalvino ) qui trovi quasi sempre una risposta alle tue domande basta cercare, e se non c'è basta chiedere.

1) esiste una comunità definita per noi italiani dove scaricare i moduli?


www.prestamodules.com per la comunità italiana, ma in giro ne trovi a vagonate e dei più disparati da altre comunità.

2)dove posso scaricare i moduli e come si installano?


Come dicevo prima da prestamodules ma non solo, per installarli copi il modulo nella cartella modules, vai nel Back Office moduli, li trovi il modulo non ancora installato, clicchi su installa "et voila".

3)Posso cambiare le img del tema di default e inserire del testo in home page se si da dove?


Puoi fare tutto cambiarle, stravolgerle, inserire testo, codice html, ecc.. perl la home page vai nei moduli - compilatore di testo per home page -.

4)esistono temi free dove si scaricano ?


www.prestatheme.eu

http://www.likaweb.net/index.php?ind=downloads&op=section_view&idev=24

ma questi sono solo due dei tanti un altra marea li trovi sul forum e in giro, basta cercare.

5)Quale cartella fa riferimento hai file per modificare l'aspetto magari con i css?


Per il tema del Front Office \themes\prestashop\css\global.css

6)da dove imposto l'iva? (è settata a 19,67 se nn ricordo male perche?)


La cambi da Back Office >> Pagamenti >> Tasse

7)Calcolo spedizioni a peso una guida per capirci qualcosina?


Cerca sul forum utilizzando come chiave di ricerca spedizioni e vedi quanta roba ti viene fuori.

8)e abbastanza sicuro?


( citando Disarci ) PS è sicuro come script, per cui non permette la sostituzione o l’aggiunta di script all’interno di file.

9)se lo confrontate con oscommerce lo trovate migliore e perche?


Mai usato oscommerce, una volta ho fatto qualche prova con Zencart, che deriva proprio da oscommerce, e preferisco non fare commenti, sarebbero di parte ;-) il perchè preferiamo PS ? ( inizia ad utilizzarlo e poi ci dirai tu ).

ma se mi devo ubriacare preferisco il vino buono


E anche per questo abbiamo la soluzione VinoalVino il fornitore ufficiale della comunità :lol:

mi scuso nuovamente per le domande un po sciocche al momento


Dai non sono poi tanto sciocche, fai un giro sul forum ne troverai di veramente sciocche :lol:

PS. Ti consiglio per la prossima volta di aprire un topic per domanda mi hai fatto fare una faticaccia :smirk:

Ciao
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info...
devo dire che ciò già smanettato e lo trovo interessante e sopratutto molto veloce rispetto anche a mag. ...
le tue info sono state preziose e mi metterò al lavoro per tutto grafica, moduli ecc. e ti/vi farò sapere...
La mia è un'impressione molto positiva, e sembra troppo semplice... che quasi non ci credo (mi sembra che ci sia un trucco del tipo non è gratis però... si paga!)
Grazie ancora
ps ringrazio tutti nel forum perché si vede che credete nel progetto e umilmente già mi sento parte di questa comunità, e voglio sottolineare che un progetto open sorce è valido solo quando la comunità (italiana in questo caso) è pronta e affidabile come il progetto stesso.
Grazie.

Link to comment
Share on other sites

e umilmente già mi sento parte di questa comunità


E a noi fa sempre piacere quando un nuovo utente si sente parte della comunità, e attivamente partecipa alla crescita, questo è il mio pensiero, ma sono certo che rispecchia il pensiero dell' intera comunità.

Ciao
Link to comment
Share on other sites

Benvenuto tra noi! Anche se "neofilo" è uno che adora i nei :cheese: :)


0)esiste una guida per neofili ?

ti consiglio di partire da questo topic:
http://www.prestashop.com/forums/viewthread/16652/programmazione_moduli_design_e_temi/sviluppo_in_prestashop_la_cassetta_degli_attrezzi

Il resto lo ha detto tutto paman. Un consiglio su tutti: prima di partire sul definitivo fai un'installazione di prova in locale, anche senza dati e facci più prove che puoi. Puoi fare tante cartelle "prestashop" e cambiare db semplicemente modificando il file config/settings.inc.php. Quando sarai pratico fai una cartella definitiva coi SOLI moduli che usi.

Visto che dovrai di sicuro installare nuove versioni aggiornate commenta tutto quello che fai altrimenti impazzisci.

Se modifichi il global.css apporta le tue modifiche in fondo al file così che cambiando thema sia facile copiare solo quelle.

Sarebbe bello un giorno o l'altro riuscire a mettere in piedi un progetto Wiki.


Buon lavoro e buona Pasqua
Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto sandadi

Per esperienza personale conosco prestashop dalla 0.9 ma mancava tutta la comunità italiana

io li ho provati tutti osc zencart cubecart ubercart virtuemart wp-ecommerce solo questi sono i principali alla fine il più completo e al passo con i tempi è presta

Per le altre domande ti ha risposto Paman senza problemi e vinoalvino

guide unico sistema e provare provare provare oppure fare un " corso di uso " ne ho tenuto uno a un amico in quasi 3 ore sapeva come gestire tutto il core

Quando sarai pratico fai una cartella definitiva coi SOLI moduli che usi.


Con la ultima versione la 1.3 ( che uscirà stabile a breve speriamo ) il team ufficiale dice che non ci sono più problemi di velocità

Ciao ;-)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...