Jump to content

Mi spiegate come devo fare per spedire???


Recommended Posts

Sarò deficente ma non riesco a capire che logica usa PS nel calcolare i costi di spedizione, ne che logica usano i corrieri. Devo spedire del vino. Una bottiglia pesa mediamente 1,2 Kg. Avrò quindi dei pacchi da 6 bottiglie intorno agli 8 Kg e da 12 intorno ai 16 Kg. Ammettiamo che io voglia utilizzare le Poste Italiane, Pacco Celere 3 da 0 a 30 kg 9,10 €. Già non capisco le poste ... se ho due pacchi da 8 kg che devo fare? Incollarli tra loro? Fare due spedizioni? Vabbè facciamo finta di aver risolto questo problema.

In PS faccio un range di pesi e fino a qui tutto bene. Per ogni range devo aggiungere un corriere (e questo mi manda ai matti) e dirgli quanto costa. Le spese aggiuntive dove le metto? Se vogliono l'assicurazione o altri servizi aggiunti dove li schiaffo???


Spiegatemi come fate voi vi prego!

Link to comment
Share on other sites

Per le spedizioni
1) crea i corrieri (nel tuo caso basta anche una sola voce Poste)
2) crea i vari range per il peso (ad ogni corriere puoi abbinare diversi range di peso, quindi nel tuo caso avrai un solo corriere con vari range)
3) nella pagina principale delle spedizioni assegna ad ogni range il relativo costo
Per le spese aggiuntive non è previsto alcun campo, puoi creare due "corrieri" uno assicurato e uno no (ad es, Poste e Poste assicurate) con lo stesso range di pesi, in questo caso quando il cliente effettua l'ordine può sceliere la spedizione normale o quella assicurata perchè saranno visualizzate entrambe.
Ti consiglio comunque, visto il tipo di prodotto che tratti, di inserire direttamente il costo con l'assicurazione e magari lo specifichi nel modulo d'ordine.
Per quanto riguarda i pacchi delle poste hai detto bene, se hai due pacchi li incolli tra di loro e paghi una sola spedizione in quanto le poste non hanno il servizio multicollo. Ovviamente devi rientrare entro certe misure che, se non ricordo male, per il pacco celere 3 sono di 1,50 m. la somma dei tre lati con il lato più lungo che non può superare i 100 cm.

Pensa che io ho dovuto creare 4 corrieri, 35 zone (perchè spedisco anche all'estero) e per ogni zona 8 range di pesi, però posso granatirti he questo sistema permette di gestire le spese di spedizione in modo molto preciso e ampio, cosa che ad es. non consente di fare OSCommerce che permette la creazione di poche zone e quindi devi fare calcoli e calcoletti per cercare di raggruppare città e paesi con tariffe simili (uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare da OSC a Prestashop).

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa ho capito: sei stato estremamente chiaro e ti ringrazio!

1) Ho creato il corriere Poste Italiane
2) Creo tre range di peso 0-3 3-5 5-10
3) Assegno il costo di ogni range (spedisco solo in italia)

Vado a fare un ordine di una bottiglia (1.2 kg) e mi trovo 16,40 € di spedizione?????
Quando supero i 3 kg mi da correttamente 20.00 €


P.S.: che vuol dire

Shipping & handling: Include the shipping & handling costs in carrier price
Out-of-range behavior: Out-of-range behavior when no one is defined (eg. customer's cart weight upper than the highest range)

1801_yilmejm11n5RuwJ38c1N_t

Link to comment
Share on other sites

Per far funzionare correttamente le spese di spedizione e quindi visualizzare solo il tipo di spedizione valido per quell'ordine (ad es. per un ordine di 5 Kg.) devi disattivare la voce "Out-of-range behavior" selezionando "Disable Carrier" altrimenti quando fai un ordine vengono visualizzate anche le spese per altri tipi di spedizione che non c'entrano nulla (asd es. costi per spedizioni di peso superiore o inferiore).
La voce "Shipping & handling" devi attivarla se vuoi includere nel costo della spedizione anche altre spese e tasse del corriere (quindi anche questa disattivala).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora prima cosa crei un nuovo corriere poi carichi tutti i dati tempi di consegna tassa(iva) zona (europa) stato devi impostarlo su attivo

provi ad andare in negozio e sull apagina corrieri dovrebbe uscirti la pagina con il tuo corriere

alla fine vai a settarti pesi e nazioni per i quali vuoi usare questo corriere

:-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Caro Germanoufo, io sono Marco, un saluto a te ed a tutto il forum, posso sottoporti un nuovo quesito?

Il mio corriere mi applica delle tariffe in base alla zona di consegna: Italia no isole, Campania, e Isole e Sardegna. Discorso analogo se assicurata.

Ora ho capito che la disciminante è la "nazione" dell'indirizzo cliente. Giusto? Su questa base ho creato 3 nuove nazioni: Italia no isole, Campania, e Isole e Sardegna. Rispettivamente con codice iso e zona: IT e Europa, NG (Nigeria) e Africa, AU e Oceania.

Poi ho creato i tre Carrier con tariffe differenti : Corriere Italia no isole, Corriere Campania, e Corriere Isole e Sardegna. Che posso consegnare rispettivamente solo in Europa, Africa e Oceania. L'opzione Out-of-Range su "disable carrier".

Adesso mi son registrato come cliente al mio sito e ho fatto le prove cambiando di volta in volta la mia "nazione" nel mio indirizzo di spedizione ( chiaramente ho provato come "nazione" le create Italia no isole, Campania, e Isole e Sardegna ) . Il risultato è che se scelgo "Italia no isole" mi da l'importo di spedizione corretto , mentre se scelgo le altre 2 mi da ZERO Euro per la spedizione.

Hai idea di dove sia l'errore? Hai o avete idee migliori per realizzare questo progetto ?

Grazie per il supporto

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Tutto risolto, la mia idea sulla discriminante Nazione era concreta.

Riepilogo ho creato 3 nuove nazioni: Italia no isole, Campania, e Isole e Sardegna. Rispettivamente con codice iso e zona: IT e Europa, NG (Nigeria) e Africa, CN e Asia.

Poi ho creato i tre Carrier con tariffe differenti : Corriere Italia no isole, Corriere Campania, e Corriere Isole e Sardegna. Che posso consegnare rispettivamente solo in Europa, Africa e Asia. L’opzione Out-of-Range su “disable carrier”. Stati contenuti su NO.

A scanso d'equivoci tutti gli altri countries li ho disabilitati, così nel campo nazione del menu a tendina in registrazione o in indirizzi ci sono solo le nostre tre scelte. Io ho cambiato la dicitura "nazione" con "localizzazione spedizione", lo trovo più consono a questo punto.

Fate le prove che volete ma tenete presente che nel box carrello non sempre si aggiorna in tempo reale la tariffa di spedizione, ma state sicuri che al momento del pagamento vi dirà correttamente con quale corriere si può consegnare (con l'importo esatto chiaramente).

Ciao a tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...