Jump to content

PROBLEMA INVIO MAIL


matte89thebest

Recommended Posts

Ciao a tutti, utilizzo da un po di tempo un negozio prestashop come catalogo per la mia ditta!

Provato varie volte in installazioni locali (su webserver xampp completo) e su hosting aruba non ho mai avuto problemi!

Ora , l'installazione definitiva sul sito della mia ditta www.pineappleitaly.com/shop mi sta dando seri problemi con l'invio delle email!!

Il server dove gira il negozio è un server linux virtuale, quindi con TUTTE LE PORTE APERTE e zero problemi di restrizioni da parte dell'hoster o simili!

L'installazione di prestashop funziona ma non mi riece possibile inviare nessuna mail!

Ho provato a configurare la funzione phpmail() standard e NON riesco a inviare mail, ricevendo un " 1. Si è verificato un errore nell'invio del messaggio" nella pagina dei contatti.

Se invece provo a configurare smtp manualmente, con paramentri CHE FUNZIONANO AL 1000% da programmi di posta come thunderbird o outlook non riesco a ricevere comunque le mail! Non ottengo messaggi di errore ma non invia nulla!

I parametri che ho usato sono:

smtp.gmail.com
[email protected] come nome utente (utilizzo la gestione posta di google apps)
password
porta 465 di google
cifratura TLS!


Ho provato anche con un smtp classico di gmail
smtp.gmail.com
[email protected]
password
465
TLS --> niente da fare!!
qualche aiuto? grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao, grazie per la risposta, mi chiarisci meglio cosa intendi con swift ?

i permessi cartella li ha controllati in fase di installazione prestashop, e li ho settati in modo che gli andassero bene!
avendo il server virtuale posso dare proprio i permessi che voglio, e ho settatto 777 (massimo) su tutte le cartelle che mi chiedeva il negozio in fase di installazione!!

swift è un modulo di prestashop??

Link to comment
Share on other sites

Per tutti quelli che si trovassero in questo problema:

TUTTE le installazioni su server virtuali unix necessita di un MTA installato per funzionare!

Per server ubuntu installate POSTFIX (sudo apt-get install postfix) , tramite la configurazione di postfix è possibile poi usare la funzione phpmail()!

Il tutto non è semplice, io ancora oggi ho dei problemi sulla configurazione di postfix (ora riceve le email dal sito ma non riesce ad inviarle fuori dal server per problemi di autenticazione-cifratura SASL)!!

Online trovare numerose guide per postfix!

Molto importante per chi utilizzasse domini come gandi.net:

CON postifx conviene utilizzare il reverse DNS, per cui nel file main.cf di postfix sostituite a myhostname il vostro reverse dns che trovate digitando host ipserver nella vostra consolle ssh!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...