Jump to content

Migliorie e consigli per prestashop


Germanoufo

Recommended Posts

Ciao con questo topic vorrei chiedere a voi che migliorie vorreste siano apportate per renderlo più usabile

non postate casi specifici per singola persona ma cose che possono servire alla comunità

alla fine valuteremo come inserirle

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Migliore gestibilità delle "varianti" prodotto.
In particolare, possibilità di applicare scontistiche ad una sola delle varianti, senz incidere sul prezzo generale del prodotto;

Migliore/nuova gestione del tracking dell'ordine;

Implementazione del SEO (visibile ai motori di ricerca;

Menù a cascata (multicategorie) nei moduli de default; (lo utilizzano il 90% degli utenti);

Migliore gestione/modifica della fattura;

Possibilità di gestire le spese di spedizione per tipologia/categoria merciologica. (esempio, Per un prodotto su cui si
guadagna poco o è molto pesante, escludere la spedizione gratis o, se si è scelta la gestione "per importo", poterla
impostare "per peso" relativamente ad ulcuni prodotti/categorie.)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto per ogni ecommerce deve essere obbligatorio l'inserimento del codice fiscale del cliente. Se poi si tratta di società o ditta deve essere obbligatorio in aggiunta o in alternativa la partita IVA. Nella 1.2.5 non è prevista questa soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente reputo che le modifiche da valutare sarebbero due: la registrazione e un editor dell'ordine già inviato.

Per la registrazione, la mia opinione è che, si dovrebbe trovare il giusto compromesso tra la facilità d'uso dell'utente e quella di gestione dell'admin. Lasciare la registrazione a tutti senza il minimo controllo o rendere l'utente inattivo fino a che non lo abilitiamo noi, secondo me sono due limiti, e bisognerebbe trovare il giusto compromesso. Credo che uno dei migliori modi sia quello che segue questi step:
- l'utente si registra;
- gli viene inviata una mail in cui deve confermare la registrazione e finchè non lo farà non sarà attivo. In questo modo chi si registra non deve aspettare che noi lo attiviamo e nello stesso tempo il merchant è tutelato (parzialmete) da registrazioni con finte mail o mail inesistenti;
- mail inviata all'admin, per avvenuta attivazione (condizione non indispensabile).

Oltre a questo bisognerebbe evitare che il cliente perda il carrello tra la fase riempimento senza registrazione e registrazione avvenuta.

L'editor ordine: un editor che ti permetta dopo che un cliente ha già effettuato l'ordine, in caso di modifica di qualcosa, di poter editarlo dal BO.

Queste sono le prime due idee che mi son venute, non so se interessano ad altri.
ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

per la mia esperienza con prestashop, e l'ecommerce in generale, queste le modifiche da apportare per il futuro:

* edit ordine da bo
* possibilità, per chi lo desidera, di completare l'ordine senza registrazione, ipotizzando un account guest
* gestione Iva intracomunitaria con distinzione privato/azienda
* gestione del multistore

tutte cose più o meno già indicate in questo 3d.

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...