Jump to content

web hosting per Prestashop


eanghil

Recommended Posts

Premetto che è la prima volta in assoluto devo acquistare spazio web
Ho fatto un sito e-commerce con Prestashop utilizzando un web server simulator per Mac
Il sito è pronto ora devo metterlo su web
A parte l'enorme offerta in giro e la difficoltà nel districarsi e capire quale possa essere non dico la migliore opportunità, ma almeno quella che non riservi sorprese o scoperte spiacevoli a cose fatte, il mio sito ha una caratteristica particolare che potrebbe influenzarne la scelta.

Il mio sito è rivolto esclusivamente al mercato russo, è fatto in cirillico e venderà in Russia
Pertanto si vorrebbe che nella scelta del dominio il sito venga "trovato" facilmente da quel tipo di clientela.
Mi hanno detto che potrà risiedere su un web server italiano senza difficoltà, ma che sarebbe meglio avere un nome in russo (caratteri latini ovviamente) ma .ru perchè i motori di ricerca lo rendano più facilmente reperibibile e lo considerino coerente

Acquistare un dominio .ru non sembra facile, non è offerto di norma, ho trovato qualcosa in rete, ma già comporta una spesa. Inoltre cho offre il dominio non so che garanzie possa dare in fatto di spazio web

Prima domanda: è davvero meglio avere un sito.ru o un .com o un .net fanno lo stesso lavoro?
Seconda domanda: in ogni caso è semplice comprare il dominio da un fornitore ma poi utilizzarlo co o spazio web di un altro fornitore?
Terza domanda: ora che il mio sito è per lo più completo (aggiungerò solo altri prodotti) avrò difficoltà a trasportarlo sullo spazio web che acquisterò o era meglio avere prestashop "nudo" già sul web e poi da li customizzarlo? Che difficoltà possso prevedere?

Grazie a tutti e sullo spazio web da acquistare se qualcuno ha delle dritte, perchè districarsi tra le offerte e ciò che è davvero utile guardare nel giudicare una offerta per uno che non ne sa davvero nulla è davvero difficile

Enrico

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
rispondo perché penso che interessi a molti il discorso (a parte la russia ma in assoluto la localizzazione)

1) il discorso del .ru che è indicizzato meglio non è mai (o almeno negli ultimi 10 anni) stato vero, è solo una preferenza (a volte) per gli utenti
2) il discorso che il sito sia meglio indicizzato se su un server russo è decaduta (almeno in google) dal 2008 in uno dei vari rifacimenti delle regole di ranking, ora puoi avere un sito .com indicizzato SOLO in italia, o un .it indicizzato solo in francia (anche se è più faticoso da far digerire agli utenti).
3) non hai nessun problema a tenere il registrant da una parte e l'hosting dall'altra, basta che l'hosting ti fornisca i parametri corretti per il reindirizzamento, ho molte web-agency che lavorano così....
4) nessun problema per il trasferimento del sito, fai l'upload sul nuovo server di tutto il db, di tutti i file, e ritocchi solo il file settings.inc.php

Ottimo mercato il russo per alcuni e-commerce in questo momenteo....
....e scegli un host "pratico" di prestashop ;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie disarci
di certo il tuo server era uno dei candidati più seri, anche perchè appunto pratico di prestashop, quando si hanno conoscenze limitate è bene avere a che fare con servizi che offrano meno.... cattive sorprese possibili

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...