Jump to content

Attributi prodotti con misure decimali


alexa83

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Ho appena iniziato ad utilizzare prestashop 1.6, ma non essendo esperta ho incontrato un problema nella gestione di prodotti realizzati su misura.

 

Vorrei inserire la possibilità in fase di acquisto di selezionare le misure; mi spiego meglio. Si tratta di pezzi meccanici che hanno un diametro espresso in millimetri e decimi di millimetro, pertanto dovrei dare la possibilità al cliente di selezionare queste misure. Invece di inserire ogni singolo valore (14.1, 14.2, 14.2 , fino a 25.9 ), mi domandavo se fosse possibile per lo stesso attributo , ad esempio "Diametro" inserire due menù a tendina con mm (inserendo i valori 14, 15, 16, fino a 25) e decimi (0, 1, 2 fino a 9), in modo tale che il cliente possa selezionare dell'attributo "Diametro" sia i millimetri che i decimi, mettendo i due menù a tendina uno di fianco all'altro (visto che oltre a quell'attributo, sotto ce ne saranno altri realizzati allo stesso modo).

 

Vi ringrazio anticipatamente, sperando di riuscire a capire come risolvere questo problema.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sì, certo che si può, però è un lavoraccio per ogni articolo.

Prima vai in catalogo -> attributi prodotto, qui crei due attributi, uno lo chiami millimetri e l'altro lo chiami decimi e come scelta gli dici che vuoi un menù a tendina. A questo punto al loro interno inserisci tutti i valori che vuoi... E la fase uno è andata.

Ora viene il lavoraccio vero: non c'è modo di prendere tutti questi attributi ed allegarli ad un prodotto tutti in una volta, devi aprire prodotto per prodotto ed andare nella scheda "combinazioni" allegandogli uno per uno gli attributi che hai creato prima.

 

Tecnicamente è semplice, praticamente è davvero un lavoraccio per come è impostato Prestashop. Io ti consiglio piuttosto di sfruttare il campo di testo nella scheda personalizzazione, è decisamente più semplice seppur una soluzione forse meno pulita, ma ti consente di partire e non arenarti su questo primo scoglio. Poi un domani riguarderai la cosa magari.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Simone A.

La soluzione della scheda personalizzazione l'ho già adottata, però temo che non sia intuitiva per i clienti che hanno mediamente poca dimestichezza con gli e-commerce.

Penso che mi armerò di molta pazienza...a questo punto però invece di fare le combinazioni, mi conviene inserire i valori con già i decimali (14.1, 14.2 , 14.3, ecc fino a 25.0 ); penso sia meno macchinoso delle combinazioni (che per altro andrebbero poi fatte per ogni prodotto)...

 

Ti ringrazio ancora per la tua cortesia

Buon week end

Link to comment
Share on other sites

Prego, ma a quel punto è meno macchinoso creare due attributi invece di uno. In questo modo il cliente si crea la combinazione, mentre invece inserendo tu i decimali devi creare molte più voci.

Non so se mi sono spiegato bene... Inserendo tu le voci con i decimali devi creare (ed inserire) gli attributi: 14.1 14.2 14.3 e via scorrendo fino a 25, fanno 110 attributi.

Se invece crei due voci devi creare solo 11 attributi per i millimetri e 10 per i decimi, che sarà poi il cliente in fase di acquisto ad andare a combinare come vuole. Fanno in totale 21 attributi, direi che c'è una bella differenza di lavoro.

 

 

Comunque sia, immagino che come un po' tutti i progetti di questo genere sia una specie di prova e che il budget dedicato sia già andato tutto a farsi benedire con il server. Se non fosse così, dai un occhio sullo store di prestashop e forse puoi anche trovare qualche modulo che ti risolve questo problema.

Forse eh, io vendo birre, liquori e vini, ho le mie magagne ma quelle del tuo tipo non vi rientrano, quindi non lo so :D

Edited by Simone A. (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

..si hai ragione, sono meno attributi...però se poi per ogni prodotti devo combinare tutti i valori (il 14 con 1,2,3 fino a 9, il 15 con 1,2,3 fino a 9, ecc. fino a 25), penso che ci voglia più tempo...o no?...forse ho capito male...

Link to comment
Share on other sites

..si hai ragione, sono meno attributi...però se poi per ogni prodotti devo combinare tutti i valori (il 14 con 1,2,3 fino a 9, il 15 con 1,2,3 fino a 9, ecc. fino a 25), penso che ci voglia più tempo...o no?...forse ho capito male...

 

Non devi combinare niente, non tu, non nel BO.

Apri il prodotto in questione, vai nella scheda combinazioni -> nuova combinazione, comincia dal più grande fra i due (quindi i millimetri) e qui comincia la solfa... Inseriscine uno e poi salva, per poi rifare l'operazione da capo con il millimetro successivo.

Quando hai finito con i millimetri, fai la stessa cosa con i decimi.

 

Il risultato sarà che l'utente si trova due menù a tendina, uno dei millimetri e l'altro dei decimi dove potrà scegliere lui stesso come desidera grande il pezzo. Esempio: io sono il cliente e voglio il pezzo di 26,3 millimetri. Bene, apro il menù a tendina dei millimetri e scelgo 26, poi apro il menù a tendina sotto dei decimi e scelgo 3.

Tu nel BO vedrai un ordine con *nome del pezzo* - millimetri: 26 - Decimi: 3

 

Fai una prova pratica come ti suggerisco prima di cimentarti nella creazione di 110 attributi, è un lavoro enorme...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...