Jump to content

Sito per PRIVATI e RIVENDITORI


Grafikamania

Recommended Posts

Leggendo altri post ho appurato che non si può utilizzare lo stesso sito per la vendita al dettaglio e la vendita all'ingrosso per via della legge vigente. (Anche se io mi sono accorto che alcuni siti lo fanno)

La soluzione sarebbe creare 2 shop o su 2 domini diversi o utilizzando i sottodomini.

A questo punto mi domando:

1) Dove si possono trovare informazioni relative agli articoli di legge sul commercio elettronico?

2) Utilizzando 2 shop differenti come si fa a mantenere la disponibilità dei prodotti aggiornata?
nel senso sul sito 1 ho 10 prodotti X, stessa cosa sul sito 2, ma se ne comprano 1 sul sito 1 la disponibilità passa a 9 mentre sul sito 2 rimane a 10, mi viene da pensare che si possa disabilitare la funzione che visualizza la disponibilità in modalità numerica dei prodotti nel FO ma rimarrebbe il problema in BO GIUSTO?

3) Facendo la duplica del sito per utilizzarlo per i rivenditori, com'è possibile nascondere i prezzi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao per informazioni vai sul forum dell'AICEL, li troverai tutte le informazioni in merito a normative etc. Per quanto riguarda la gestione del multishop bisognerebbe fare molte modifiche a vari file. Altrimenti ci sarebbe la possibilità di mantenere un unico db articoli in modo tale che le giacenze corrispondano sempre. Andrebbe sicuramente studiato meglio. Ho letto qualcosa sul forum inglese.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Finalmente qualcuno si fa vivo... peccato che bisogna sempre sollecitare comunque...

Io avevo pensato di duplicare il sito ma collegarlo allo stesso database pubblicando uno su www.xxx.it e l'altro su www.xxx.it/rivenditori, il problema rimane quando bisogna disattivare i prezzi.

Secondo voi conviene di piu fare così o avere due siti con due db differenti?

Su AICEL me lo sto leggendo da testa a piedi ma per ora non ho trovato nulla...

Ragazzi postate perche è un argomento importantissimo
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sul sito per i rivenditori i prezzi devono essere disabilitatì quindi non visibili se l'utente non è loggato

Basterebbe modificare il thema in modo tale da non visualizzare i prezzi se gli utenti non sono loggati.
Il fatto che utilizzi lo stesso db non ti esclude la possibilità di modificare il thema di uno o l'altro. Finche modifichi file TPL sei a posto :)

Un altra cosa che devi verificare è il friendly url. Se utilizzi www.myshop.ext per b2c e www.myshop.ext/b2b per b2b potresti avere dei problemi.
Link to comment
Share on other sites

Sull'aspetto legale, stai chiedendo alla persona sbagliata :)

Per quanto riguarda i problemi che ti dicevo prima. Friendly url richiede che tu generi un file .htaccess nella cartella dello shop. Se lo shop ce l'hai nella directory root, per ogni indirizzo che non riesce a tradurre, ti da una 404 page not found.

In questo caso basta che le directory non siano subdirectory dell'altra.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il discorso di nascondere i prezzi se cerchi qui nel forum trovi un post fatto da me con i relativi file già modificati.

ANche io come te ho la necessità di separare ingrosso con dettaglio, ho risolto in questo modo. www.miodominio.it e un terzo livello ingrosso.miodominio.it Utilizzo 2 db distinti in quanto non ho il problema delle giacenze.

Avevo letto nel forum in inglese che c'è la possibilità di collegare anche solo i prodotti ad un unico db.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Si si c'è un post Prezzi visibili solo se registrati.

Non uso la giacenza nell'e-commerce ma la uso solo nei negozi reali. Il cliente ordina a prescindere dal fatto che poi nel magazzino ci sia o no realmente non è un problema. Io evado l'ordine o con quello che ho in magazzino oppure tramite il produttore, dipende dai casi poi.

Per quanto riguarda collegare la tabella bisogna vedere se hai una reale necessità o meno, se proprio ti serve e non ne puoi fare a meno allora ti conviene farlo fare da qualcuno esperto. Le modifiche da fare non sono poche.

Link to comment
Share on other sites

Per il momento no, in quanto la fatturazione la gestisco esternamente con un altro programma, quando prendo l'ordine metto uno / dopo il numero e aggiungo ING se si tratta di ordine ingrosso oppure /DET se ti tratta al dettaglio. E' un pò scocciante il fatto di dover entrare in due BO diversi per la gestione. Ma per il resto nulla di complicato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora facciamo un po di chiarezza la distinzione è semplicemente perchè anche nei negozi su strada va fatta questo è il succo almeno da quanto mi hanno detto ( a me non interesavamolto )

per tutte le infrmazioni il forum AICEL tratta alcuni argomenti liberi a tutti facendo una distinzione e fornendo informazioni in modo più accurato e su richiesta ai soci ( si paga una tessera ) e si ha diritto a delle convenzioni

all' inizio pensavo non servisse ma poi ho pagato la tessera e ho preso anche un avvocato per seguire tutte le varie norme che determinano il mio settore, la cosa può sembrare strana ma....

spero di avervi dato una piccola informativa

Ciao ;-)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...