Jump to content

cookielaw - google analytics - dove inserire il codice?


giandinarsport

Recommended Posts

come da titolo, in parecchi forum / post ho trovato che per anonimizzare gli IP di google analytics si deve aggiungere la riga

 

          ga('set', 'anonymizeIp', true);

 

prima della riga

 

          ga('send', 'pageview');

 

ma da nessuna parte ho trovato DOVE si trova questa riga. dopo un bel po' di ricerche l'ho trovata in due file:

 

www.miosito.com/modules/ganalytics/views/js/GoogleAnalyticActionLib.js

 

www.miosito.com/modules/ganalytics/views/templates/hook/header.tpl

 

va messa in uno di questi due? in entrambi? grazie delle risposte, Giancarlo.

Link to comment
Share on other sites

Capisco.

Ho provato a dare un occhiata ai miei file, ma onestamente non so aiutarti, io ho reso anonimi gli IP con l'ausilio del Google Tag Manager, non saprei dirti dove trovare quella stringa.

Magari se più tardi passa di qui teototaro che è più avvezzo a modificare il codice può darti meglio una mano.

Link to comment
Share on other sites

ovvero, scusa?

 

E' uno strumento di google che personalmente trovo utile se non sei molto avvezzo alle modifiche di codice http://www.google.it/tagmanager/

Ti registri e ti viene fornito un codice script che vai ad inserire una volta sola in tutte le pagine del tuo sito. A quel punto tutte le tag e tutti gli script presenti e futuri che dovrai andare a modificare potrai giostrarteli da una più comoda interfaccia utente.

Recentemente si è anche rinnovato ed è diventato più semplice e graficamente gradevole.

 

Quando è uscita questa cosa di rendere anonimi gli IP io non ho fatto altro che loggare nel GTM, ho aperto lo script e nella riga AnonymizeIP ho cambiato il valore da "false" a "true", ho salvato e pubblicato le modifiche e... Fine.

 

Comunque non è tutto oro quel che luccica: se sei pratico di codice le singole stringhe puoi gestirle meglio. Certo però se al contraio non sei pratico è abbastanza comodo.

Edited by Bevandeadomicilio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

scusa se me ne approfitto. ma anche con questo sistema devo comunque lavorare sul codice. ma per ogni pagina,. intendi.... OGNI PAGINA????

 

lavori una volta sola per tutte, poi sarà lo script di google a lavorare per te.

Per ogni pagina intendo ogni pagina sì, ma non è che devi andare prodotto per prodotto, devi solo lavorare sui file TPL presenti nella cartella del tuo tema. Parliamo di una decina di copia/incolla.

Inoltre se hai qualcuno che può darti una mano, puoi disturbarlo una volta per tutte, poi potrai arrangiarti.

Link to comment
Share on other sites

Sì, esatto, il codice va incollato all'interno del tag body.

Quei file sono quelli che il sistema consulta quando deve andare a creare il relativo contenuto, modificando quelli modifichi tutte le pagine di conseguenza. Occhio mi raccomando, prima di fare modifiche salva SEMPRE una copia di sicurezza, specialmente se non sei pratico.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...