Jump to content

Problema di gestione aliquota IVA con associazione di prodotti esistenti


AmalfiShopping

Recommended Posts

Salve, in questo topic vorrei richiamare all'attenzione degli utilizzatori di e-commerce un problema che la maggior parte di noi si è trovato ad affrontare.

 

Il problema sta nella configurazione della fatturazione di PrestaShop e, precisamente, quando si parla di "offerte speciali" o "panieri", "offerte natalizie", ecc... in generale con un prodotto aggiunto al catalogo come "associazione di prodotti esistenti" che include, al suo interno, prodotti di aliquota differente l'una dall'altra.

 

Il problema sta nel fatto che, nonostante ogni prodotto abbia una sua specifica aliquota, all'inserimento di un prodotto come associazione di prodotti esistenti viene chiesto il regime fiscale di appartenenza e non c'è una voce tipo "usa le aliquote dei singoli prodotti".

 

Sul web gira il "bel consiglio" di raggirare la cosa fatturando con l'aliquota maggiore tra quelle dei prodotti nel pacchetto.

Partiamo dal presupposto che la cosa è ammissibile legalmente soltanto perchè lo Stato ci guadagna in tasse ma, in questo modo, l'azienda che vende si trova, nel periodo contabile di liquidazione iva, una percentuale di iva in addebito maggiore di quella dovuta.

 

Faccio un esempio pratico:

 

prendiamo in esame un paniere con 10 prodotti di cui 8 sono al 4% di iva, 1 al 10% di iva e 1 al 22% di iva.

 

L'incidenza iva sul totale è fortemente verso il 4% ma se si fattura al 22% si perde una parte dei profitti che spesso è anche maggiore del ricavo finale.

 

In conclusione, parlando in termini economici, seguendo questo consiglio, capitano situazioni del genere:

su un paniere si ricava 10 € fatturando con aliquota al 22% mentre si potrebbe ricavare 19 € utilizzando le aliquote separate (il bello è che PER LEGGE il secondo caso è quello da seguire)

 

Ora passiamo alla richiesta d'aiuto oggetto del topic.

 

Siccome, cercando, sul web non si riesce a trovare NIENTE che fornisca una soluzione alla cosa, che sia un plug-in, un modulo o una particolare impostazione di PrestaShop, la domanda sorge spontanea:

possibile che il team di sviluppo di PrestaShop non crei un aggiornamento che risolva questo GRAVISSIMO limite che crea un effettivo danno economico a tutti i suoi clienti che hanno un e-commerce e creano pacchetti tipo "paniere natalizio"?

Qui tengo a sottolineare che si ricava, da un paniere "tipo", anche 10 € al posto di 19 € E OLTRE, quindi anche il 100% IN MENO, solo per un calcolo non implementato a dovere.

 

Siccome io credo fermamente nella validità del team di sviluppo di prestashop, mi rifiuto di credere che non esista una valida soluzione alla cosa. Qualcuno la conosce?

 

Grazie a tutti per le risposte

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...