Jump to content

Nuovo sito/aggiornamento


Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei fare un nuovo sito per aggiornare sia PS che la veste grafica del mio ecommerce, al momento ho la 1.6.0.9 ma vorrei aggiornarlo all'ultima versione disponibile in quanto mi da qualche problemino, probabilmente a causa di un vecchio aggiornamento, in più vorrei acquistare un tema e abbellire la veste grafica, al momento uso quello di default.
Ovviamente pensavo di lavorare online ma in una sottocartella chiamata www.miosito.it/shop ora il problema principale è questo......oltre a dover smanettare un bel pò, perchè nel frattempo il mio magazzino si modifica (vendo e inserisco nuova merce) sapete dirmi quali tabelle del DB andare a prendere per reimportare i prodotti e tutto ciò che mi serve?
O magari se esiste un modo per esportare un csv di tutto il magazzino e poi reimportarlo, il resto come fornitori, spedizioni, ecc. ecc. lo posso anche reinserire.
Sto facendo già dei test e pare funzioni, al momento ho esportato con successo le tabelle
Attachmen
Attribute
Cms
Customer
Category
Feature
Image
Product
Order
Stock
Supplier
Tag
La cosa pare funzioni, a parte gli ordini, non li visualizzo, ho tutti i clienti, i fornitori, le immagini (ovviamente ho copiato la cartella img), i prodotti....devo verificare ancora i corrieri (ma temo di no) e gli indirizzi dei clienti

Consigli su come procedere?
Alla fine potrei ripartire anche da zero, rifare tutto il sito e poi andare a importare solo i prodotti, mi seccherebbe un pò per i clienti che ho acquisito che dovrebbero registrarsi nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

forse non ho capito bene la domanda, quindi mi scuso per la risposta banale.

 

Se ho capito bene devi/vuoi riempire prestashop di test dove farai tutte le prove con i contenuti del sito attualmente online.

 

Perchè non copi esattamente il tuo sito attuale nella cartella dello shop di test (ovviamente bisogna fare una copia di file e di database e collegare il prestashop di test al database nuovo), lo aggiorni e ci fai tutte le modifiche necessarie?

 

Il più complicato sarebbe poi riportare dal sito di test a quello definitivo online, visto che in quello attuale avrai ordini e continui ad aggiungere prodotti.

 

Una vocina però mi continua a ripetere che non ho afferrato il problema quindi chiedo scusa in anticipo :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mandrillo, grazie per la risposta, il fatto è che PS non mi si aggiorna in maniera automatica (1-click upgrade) mi da qualche problema, e cmq quando ho aggiornato precedentemente qualcosina non è andata sicuramente a buon fine, inoltre vorrei cambiare anche template, magari acquistandone uno, quindi volevo procedere in questo modo:
- installazione vergine di PS 1.6.0.14
- importazione prodotti e altro per diciamo rifare il sito come il principale
- installazione nuovo template e test vari
- una volta che tutto fila liscio, sostituisco tutto il sito con quello nuovo (cartelle e DB) 

Il problema è che non so se creo qualche problema nel fare questa cosa, inoltre non vorrei buttare soldi per un template se poi il procedimento è sbagliato, al momento sono al passo due, ho già creato la sotto cartella shop dove ho installato l'ultima versione di ps, ho reimportato alcune tabelle del DB come image, product, attribute, order, ecc. e salvo gli ordini il resto ho tutto (prodotti, clienti, messaggi inviati, corrieri e spedizioni settate) mi mancano solo gli ordini, probabilmente mi sfugge una tabella nel DB.

La domanda in pratica è, mi conviene smanettare un pò e procedere come ho descritto, o fare un sito completamente nuovo e poi importare solo ed esclusivamente i prodotti (o tramite DB o tramite un modulo per esportare un file del magazzino in CSV e poi reimportarlo nel nuovo sito)
Chiedevo consigli e guide a chi è + esperto di me

Link to comment
Share on other sites

La costra strana è che ho importato le tabelle PS_ORDER_ e in effetti nella tabella ci sono gli ordini, ma in PS non li visualizzo.....mah
Ho appena notato anche che tutto il sito è in inglese, articoli vari, ....qualcosa non è andato bene nelle traduzioni o nei file delle lingue.....suggerimenti?

Per le lingue ho scaricato altri pacchetti, fatto dei test, forse un discorso di ID lingua....se clicco sulla lingua francese ottengo lo spagnolo, su italiano ottengo inglese e così via....sono sballate in pratica, come se puntasse a un'altra lingua....non so nemmeno se ci sono degli ID lingua....

Edited by Colli (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...