Jump to content

Newslettter in fase di registrazione


Simone A.

Recommended Posts

Salve gente, in fase di registrazione come saprete ci sono i due campi "newsletter" e "opt-in" che di default sono su "no".

Io vorrei che il campo newsletter fosse automaticamente su "sì" e se il cliente lo desidera seleziona lui "no". Come faccio a cambiare questa selezione di default?

Link to comment
Share on other sites

Allora ti consiglio di attivare opt-in insieme all'invio della email di conferma alla iscrizione delle tue newsletter perchè molte persone non sanno che sono iscritte e quindi se tu invii newsletter a persone non iscritti questo diventa spam ti consiglio di leggere il testo sulla informativa delle newsletter presente sul sito del garante della privacy, inoltre (forse non lo sai) ma sul tuo sito non esiste niente riguardo alla informativa sui cookie (è obbligatorio per legge averla) 

Edited by lui1969 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Allora ti consiglio di attivare opt-in insieme all'invio della email di conferma alla iscrizione delle tue newsletter perchè molte persone non sanno che sono iscritte e quindi se tu invii newsletter a persone non iscritti questo diventa spam ti consiglio di leggere il testo sulla informativa delle newsletter presente sul sito del garante della privacy, inoltre (forse non lo sai) ma sul tuo sito non esiste niente riguardo alla informativa sui cookie (è obbligatorio per legge averla) 

Non ho capito questo passaggio in grassetto, cosa centrano gli opt-in? Addirittura è un campo che vorrei togliere e lasciare solo quello della newsletter.

Link to comment
Share on other sites

ci sono delle regolamentazioni in Italia su quanto riguarda le newsletter, quindi con il sistema opt-in e l'invio di iscrizione alla email del registrante tu sei sicuro che si è registrato lui non una persona qualsiasi, quindi lui riceve un email che si è registrato e clicca sul link presente nella email per confermare il tutto.

 

Opt-In
L’email marketing basato sul single Opt-In prevede un’iscrizione ad una lista, quindi un consenso esplicito del destinatario a ricevere comunicazioni via email o newsletter. Questa dichiarazione eplicita avviene solitamente tramite una form di registrazione su un sito web o richiedendo l’iscrizione via email.

 

 

inoltre siccome il garante della privacy protegge (almeno dovrebbe) gli utenti su internet, ti faccio un esempio

 

io visito il tuo sito, ma non compro inserisco un email falsa non la mia e mi registro alla tua newsletter il proprietario della email inserita da me riceve da parte tua dello spam io siccome non mi sono iscritto ti invito a cancellare la mia email, se tu non lo fai e continui ad inviare spam ti invio una diffida ad usare la mia email, e devi cancellarla, ma se ancora non lo fai io come utente che ricevo spam da parte tua segnalo il tutto al garante della privacy e poi saranno loro a contattarti.

 

Inoltre come ti ho detto è obbligatorio per legge inserire anche l'informativa sui cookie sul tuo sito web

Link to comment
Share on other sites

ci sono delle regolamentazioni in Italia su quanto riguarda le newsletter, quindi con il sistema opt-in e l'invio di iscrizione alla email del registrante tu sei sicuro che si è registrato lui non una persona qualsiasi, quindi lui riceve un email che si è registrato e clicca sul link presente nella email per confermare il tutto.

 

Opt-In
L’email marketing basato sul single Opt-In prevede un’iscrizione ad una lista, quindi un consenso esplicito del destinatario a ricevere comunicazioni via email o newsletter. Questa dichiarazione eplicita avviene solitamente tramite una form di registrazione su un sito web o richiedendo l’iscrizione via email.

 

 

inoltre siccome il garante della privacy protegge (almeno dovrebbe) gli utenti su internet, ti faccio un esempio

 

io visito il tuo sito, ma non compro inserisco un email falsa non la mia e mi registro alla tua newsletter il proprietario della email inserita da me riceve da parte tua dello spam io siccome non mi sono iscritto ti invito a cancellare la mia email, se tu non lo fai e continui ad inviare spam ti invio una diffida ad usare la mia email, e devi cancellarla, ma se ancora non lo fai io come utente che ricevo spam da parte tua segnalo il tutto al garante della privacy e poi saranno loro a contattarti.

 

Inoltre come ti ho detto è obbligatorio per legge inserire anche l'informativa sui cookie sul tuo sito web

Dunque, io il form esplicito di registrazione ovviamente già ce l'ho, non prendo email a caso per il web... Quindi mi stia dicendo che impostare il campo newsletter su "sì" in fase di registrazione come default è illegittimo perchè non sarebbe un consenso esplicito ma implicito alla registrazione, in quanto l'utente dovrebbe cambiare questa impostazione.

Sembra chiaro.

 

Per quanto riguarda i cookie, mi hai ricordato che avevo parcheggiato da un po' un moduli che fa apparire un overlay al riguardo. L'ho installato ed ora quando il visitatore entra nel sito, appare sul fondo della pagina un overlay che recita "continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie". E' sufficiente o devo fare altro?

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Allora ti consiglio di attivare opt-in insieme all'invio della email di conferma alla iscrizione delle tue newsletter perchè molte persone non sanno che sono iscritte e quindi se tu invii newsletter a persone non iscritti questo diventa spam ti consiglio di leggere il testo sulla informativa delle newsletter presente sul sito del garante della privacy, inoltre (forse non lo sai) ma sul tuo sito non esiste niente riguardo alla informativa sui cookie (è obbligatorio per legge averla) 

Buongiorno adopero prestashop v. 1.6.0.5 tema default-bootstrap

 

Vorrei chiedere come mai se qualcuno si registra alla mia newsletter inserendo la mail gli viene fuori un messaggio del tipo Grazie per esserti registrato ti abbiamo inviato una mail di verifica ecc ma in realtà la mail di verifica non è mai arrivata nè nella posta in arrivo e neanche nello spam ma quando provo a ridigitare la stessa mail (senza aver cliccato il famoso link di conferma mai ricevuto nella posta) mi viene fuori il messaggio email già presente nell'archivio 

 

Dove ho sbagliato, come mai non mi arriva la famosa mail di conferma al cliente che si iscrive?

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...