Jump to content

autoricambi: è possibile con prestashop?


nown

Recommended Posts

Ciao a tutti sono alle prese con un ecommerce destinato alla rivendita di autoricambi usati.

Ho alcuni dubbi su come impostare il sito in questione:

 

1) visto che fra marche modelli e pezzi di ricambio ci sono migliaia di combinazioni possibili e non è perciò possibile fare una scheda per ogni pezzo, è possibile gestire delle multiselect su ogni singolo modello di macchina?

 

2) non potrò mettere la vendita diretta dei vari pezzi, in quanto la gestione del magazzino è troppo complessa per essere costantemente aggiornata. è possibile quindi che l'utente richieda la disponibilità di un prodotto e poi dopo la mia verifica sia abilitato all'acquisto online?

 

 

grazie in anticipo per le ventuali risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie della risposta. In realtà farei riferimento semplicemente al db del mio fornitore. Il fatto è che non posso creare migliaia di schede prodotto derivanti da tutte le combinazioni possibili (marchio modello pezzo). Perciò pensavo a un semplice multiselect.

Edited by nown (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie della risposta. In realtà farei riferimento semplicemente al db del mio fornitore. Il fatto è che non posso creare migliaia di schede prodotto derivanti da tutte le combinazioni possibili (marchio modello pezzo). Perciò pensavo a un semplice multiselect.

 

che significa "semplice multiselect" ?

Link to comment
Share on other sites

Pensavo di associare ad ogni modello di macchina le "caratteristiche" nella scheda prodotto. Tipo: prdotto fiat punto, caratteristiche "paraurti, filtro, luci, frecce, ect"".

So che è un metodo parecchio rozzo, ma l'alternativa è la creazione di migliaia di schede prodotto reali per ciascun pezzo. Tu come organizzeresti il tutto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, purtroppo è impossibile gestire manualmente un database di ricambi per auto.

Ci vorrebbe una squadra di persone per inserire tutte la parti di ricambio assolutamente improponibile.

L'unica soluzione è visualizzare i prodotti tramite un filtro di ricerca connesso con tecdoc e sfruttare prestashop per la parte di checkout.

Se ti fai un giro su google trovi molti siti anche famosi, tutti connessi con tecdoc.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info Daniel_WM, tecdoc va molto oltre i miei obbiettivi, fra l'altro 'ecommerce in questione tratta solo ricambi usati, quindi una minima parte dell'intero catalogo.

 

A questo punto farò come fanno quasi tutti: niente ecommerce, solo un form con le richieste del cliente tramite email e gestione manuale di tutta la trafila.

Link to comment
Share on other sites

Prego, ci mancherebbe...

Il fatto che siano nuovi o usati non ha importanza perché sono sempre ricambi aftermarket.

Ti parlo per esperienza già maturata con e commerce di ricambi..

Per ogni parte dovresti inserire tutta la scheda tecnica manualmente, poi associarla a tutte le varianti di auto che sono compatibili.

E con questo sei solo alla metà del lavoro, perché mancano ancora le motorizzazioni di ogni modello auto , l'anno di costruzione e l'allestimento.

Se vuoi creare un db manualmente, puoi farlo tramite caratteristiche, ma con la versione base di prestashop è impossibile gestire un filtro di ricerca così complesso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Guarda per attualizzare la bd  ti raccomando il modulo WIDAILY, e per le Schede ti raccomando il modulo WICECAT di Wasato ci vuole veramente un attimo per aggiorna tutto. 

 

Ecco i link: http://www.wasato.net/index.php/en/our-products/providers-connector/wdaily.html 

 

http://www.wasato.net/index.php/en/our-products/icecat-connector/wicecat/wicecat-pro.html

 

qua ti mando tutte due controlla un attimo..

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Guarda per attualizzare la bd  ti raccomando il modulo WIDAILY, e per le Schede ti raccomando il modulo WICECAT di Wasato ci vuole veramente un attimo per aggiorna tutto. 

 

Ecco i link: http://www.wasato.net/index.php/en/our-products/providers-connector/wdaily.html

 

http://www.wasato.net/index.php/en/our-products/icecat-connector/wicecat/wicecat-pro.html

 

qua ti mando tutte due controlla un attimo..

 

Ciao, mi sembra che hai fatto un po' di confusione...

nown chiede se cè la possibilità di gestire un database di autoricambi, tu invece hai postato un modulo che importa i prodotti da icecat che è un'altro catalogo di informatica che non centra nulla con i ricambi aftermarket.

Il catalogo di ricambi aftermarket ( a meno che il numero di prodotti che vendi è limitato a qualche centinaio ) è composto da milioni di prodotti e non si può importare su prestashop, va gestito tramite il servizio api di TecDoc.

Non si può importare sia per motivi tecnici che contrattuali , poiché tecdoc vieta tassativamente la riproduzione del suo catalogo, pena multe incredibili.

Cosa invece possibile con icecat che offre il catalogo open e ti permette di importare i prodotti nel tuo database, ma stiamo parlando di informatica e Hitech

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...