Jump to content

Errore 500 Import CSV (Tophost hosting)


sonme

Recommended Posts

Salve a tutti,
vorrei mettere in pista un sito di ecommerce B2B per un amico, avendo alle spalle purtroppo scarse conoscenze di HTML PHP MySql e quant'altro servirebbe. Faro' quindi delle domande, su questo forum, che sicuramente i piu' esperti giudicheranno stupide. Chiedo perdono in anticipo.

Per tornare in topic,
sto provando la piattaforma PS in italiano su hosting fornito da Tophost. Sembra funzionare a dovere e, previa qualche piccola customizzazione, penso di poterla proporre al mio amico per il suo sito.
Per iniziare dei test seri, pero', ho la necessita' di caricare un catalogo prodotti composto da centinania di articoli diversi. Credevo di poter fare facilmente l'import tramite file CSV (Back Office >> Utilità >> Importa) e invece non ci riesco. Ogni tentativo, appenna faccio click sul bottone Importa dati CSV, fallisce:
_____________________________________________________________________________________

Errore 500
Errore interno del server
Il server ha incontrato un errore interno o un problema di errata configurazione e non riesce a completare la richiesta inserita.

Questo errore può essere causato da uno script CGI non funzionante o da un file .htaccess contenente degli errori.
_____________________________________________________________________________________


Su un mio PC ho installato e configurato una copia di test di PS e non ho di questi problemi. So che potrei caricare tutti i prodotti cosi', fare un dump e ribaltare tutto il DB locale sul server remoto, ma questa non e' la soluzione corretta. Il mio amico deve essere in grado, in futuro, di caricare aggiornamenti del catalogo prodotti in totale autonomia tramite appunto file CSV.

Cosa puo' essere che non va? Qualcuno sa come si possono leggere i log di Apache dal pannello di controllo di Tophost?
Suggerimenti? Prove che dovrei fare?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao e benvenuto sonme

purtroppo in questi giorni siamo tutti presi dal lavoro e il forum non rieusciamo a seguirlo giornalmente

comunque è rispauto che lo script che fa import via CSV di prestashop da problemi specie se hai dei prodotti con attributi ( e chi non li ha nel mio caso pure concatenati taglia e colore )

per la prima installazione puoi anche gestirla così ma poi in secondo momento no perchè ti ritrovi clienti e ordini già nel DB

nel frattempo che prestashop migliori questa funzione

devi creare il catalogo in locale e poi esportare in remoto

ora i problemi sorgono per il futuro e ti do 3 mie opinioni personali

- in futuro aggiornare prodotto per prodotto come si dovrebbe fare per caricarli se non hai il file .csv

- usare l' import che abbiamo su prestamodules ( a pagamento )

- usare prestamag che trovi sul forum ( a pagamento )

spero di averti dato delle idee per risolvere il tuo problema

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao.
Anch'io uso tophost e funziona tutto a meraviglia.

Nella pagina configurazione php del pannello di controllo, hai settato la versione su php 5 ???
A me era successo un pò di tempo fa un problema simile (non funzionava l'intero sito, dandomi un errore simile) e dipendeva da quello.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Si', e' impostato su PHP 5. E' anche la prima cosa che ho provato a guardare, anche se mi sembra di ricordare che PS abbia ben altri problemi di funzionamento se si utilizza una versione precedente di PHP. Sul mio sito, invece, sembra funzionare tutto a dovere sia lato front office che back end.
Non funziona solo l'import dei CSV (ho provato pure con file di una sola riga... che in locale ovviamente viene importato in una frazione di secondo...)

Grazie comunque della segnalazione. E' confortante sapere che potrebbe essere un problema circosritto alla mia configurazione hosting e non a Tophost in generale. Vuol dire che posso aprire un ticket all'assistenza chiedendo spiegazioni. Se puoi passarmi il link del tuo shop online, cosi' magari l'assistenza fa dei confronti. E magari, poi, se dessero ai clienti la possibilita' di leggere i log del web server...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sonme.
mandami in MP la tua mail cosi ti invio 3 righe del mio database da caricare sul tuo shop.

Ora, tanto per cambiare, ho il negozio che non mi funziona più.
In locale tutto ok ma quando pubblico in remoto non funziona più nulla ed il file setting inc è a posto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...