Jump to content

Combinazioni impossibili!


Ilich74

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto creando un catalogo prodotti  con PrestaShop 1.6 e ho un grande problema con le combinazioni possibili.

 

Mi spiego meglio con un esempio.

Ho un prodotto (un album fotografico) in 3 formati differenti - quadrato (Q), verticale (V) e orizzontale (O)

Per ogni formato ho 3 misure Small (S), Medium (M) e Large (L)

A questo punto ho 9 combinazioni possibili (QS, QM, QL, VS, VM, VL, OS, OM, OL)

 

Poi ho 3 tipologie di rivestimento dell'album - Seta (1), Cotone (2) e Pelle (3)

Adesso le combinazioni sono diventate 27 (QS1, QM1, QL1, VS1, VM1, VL1, OS1, OM1, OL1, QS2, QM2, QL2, VS2,...........OL3 ).

 

Poi ho 5 colori disponibili: Nero (@), Rosso (@), Blu (@), Verde (@) e Giallo (@),

Le combinazioni sono diventate 135 (QS1@, QS1@, QS1@, QS1@, QS1@, QS2@, QS2@, QS2@, QS2@, QS2@,............................OL3@, OL3@ ).

 

Se considero che si possono avere album di 30, 50 o 70 pagine le combinazioni diventano 405!!!

Crearle singolarmente sarebbe un'impresa epica ma fortunatamente c'è lo strumento "Generazione automatica delle combinazioni" che mi crea le 405 combinazioni in un attimo....MA.....

 

post-952124-0-37210000-1425507731_thumb.jpg

 

Per condizioni di gestione di magazzino e produzione NON tutte le combinazioni sono possibili. Potremo avere:

Formato quadrato in 3 misure ma solo con seta e cotone. E la seta ha solo il Verde e il Rosso. Il Cotone invece ha il Nero, il Rosso, Il Blu e il Giallo.

La misura Small ha 30 pagine, la Medium, 50 la Large tutte e 3.

Per il formato Verticale e Orizzontale le combinazioni saranno diverse....

 

Non saranno più 405 combinazioni ma....321 (per esempio)?

 

Come posso fare a creare un sistema del genere senza impazzire?

Avevo valutato anche l'ipotesi di creare TUTTE le combinazioni e cancellare poi quelle inesistenti ma PrestaShop non consente l'azione massiva sulle combinazioni; si deve cancellarne una per volta. E questo aumenta esponenzialmente il rischio di errore. Tutto questo per un solo prodotto....

Suggerimenti? Idee? Soluzioni?

GRAZIE A TUTTI!!!!!!

 

Link to comment
Share on other sites

Salve, questa che lei ha elencato è una configurazione scalabile, mentre gli attributi di prestashop sono creati principalmente per selezionare taglie di vestiti "per esempio" oppure colori, sempre limitati ad una certa quantità ragionevole.

Deve per forza di cose ricorrere ad una gestione separata da prestashop , che gli permette ( dopo aver configurato il prodotto in front office) di inserirlo nel carrello di prestashop con la configurazione selezionata dal cliente.

 

Non credo che nessuno del forum possa aiutarlo gratis, secondo me può provare a cercare direttamente nei moduli a pagamento o farlo sviluppare su misura.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao, a mio avviso ps non è fortissimo con le gestione combinazioni di attributi. E' anche vero che nel tuo caso, la situazione è abbastanza estrema.

 

Personalmente, avendo in dotazione un software esterno per la gestione di ps (eMagicOne store manager), riesco a gestire le combinazioni in maniera leggermente meno laboriosa (ad esempio, posso eliminare massivamente le combinazioni che non ci sono). In merito, ti porto un mio esempio:

- ho 5 taglie e 5 colori (ma per alcune taglie sono realizzare solo in 3 colori e non in 5), dopo aver opportunamente eliminato le combinazioni che effettivamente non ci sono, mi aspetto che ps lato frontend, mi dia la possibilità di scelta dei colori che effettivamente ci sono per quella taglia. Mi presenta invece tutti i 5 i colori, per tutte le taglie...se seleziono un colore che non esiste per quella taglia, allora mi avvisa che "tale combinazione non è presente"...non è il massimo (sono in fase di analisi, per capire se sbaglio io qualche settaggio).

 

Nel tuo caso in effetti, valuterei dei moduli a pagamento, oppure proverei altre strade, per esempio la prima che mi viene in mente:

- creare 3 schede prodotto, per le 3 forme di album, e poi procedere con le combinazioni

in qusto modo ottengo 135 combinazioni per ogni schea prodotto...forse più semplici da gestire.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...