Jump to content

help/aiuto Meta Description Meta Keywords Meta Title tags


maxkart

Recommended Posts

Ciao ragazzi.
Stò per terminare il mio DB e sono arrivato ai tag e ai meta, questi sconosciuti...

Ho fatto una ricerca su google ed ho trovato queste descrizioni:

Meta Description:
Una breve descrizione della pagina, solitamente inferiore alle 20 parole. E' bene non ripetere due volte la stessa parola o keyword.

Meta Keywords:
Contiene un elenco di keyword descrittive del documento. Google non tiene conto di questo META, altri motori *** sì. In ogni caso è da usare con molta cautela perchè l'abuso potrebbe causare OOP (over optimization penalty)

Meta Title:
Ovvero il contenuto del TITLE tag sotto forma di META. Da evitare, non viene considerato dai motori di ricerca, incluso Google, e potrebbe causare OOP

Tag:
Parole chiave per una migliore indicizzazione.

A questo punto volevo chiedere:

1) è utile inserire tutti e 4 oppure solo alcuni di essi?
2) e' sufficiente indicare i tags nella categoria o ripetere gli stessi nell'articolo?
3) se non li metto cosa succede?

Grazie per le eventuali info che potrebbero essere utili anche ad altri visto che con la funzione ricerca in Italiano non ho trovato nulla.
Ciao.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Urca davvero la tua ricerca ha dato risultati così "hmmm"?

Allora chiariamo,
se non usi i Meta in maniera corretta non riuscirai mai a farti vedere in maniera decente dai motori di ricerca!
Anche se li usi non sono sufficienti.....ma questo esula dal discorso.

Meta Title:
il titolo che vedi nella barra del tuo browser, fondamentale che sia riassuntiva e che riporti "qualche" parola presente nei titoli (H1, H2, H3, H4, H5) della pagina, FONDAMENTALE che sia diversa per le varie pagine, quindi codice e/o nome prodotto nel caso di uno shop

Meta Description:
il "riassuntino" che vedi in google della pagina, utilissimo soprattutto per far capire a chi esegue la ricerca se è la pagina giusta, per cui breve, conciso, e accattivante (dal punto di vista comunicativo)

Meta Keywords:
obsolete, se vuoi usale, poche non cambiano praticamente nulla, non più di 20 e non è vero che non devono ripetersi, da usare le combinazioni di parole: cane pechinese, cane di pechino, cane brutto, cane bello

TAG:
utilizzali se utilizzi l'apposito modulo, aiuta la ricerca sia dell'utente che del motore, questa è un arte, devi mettere le parole chiave giuste, e che siano presenti in diversi prodotti (esempio sopra: cane, bello)

Detto questo una buona comunicazione, qualche buon back-link, un po' di adwords, sono i componenti minimi, devi aggiungere le 6 S dell'ecommerce:
http://www.aicel.it/forum/showthread.php?p=113833#post113833

una spruzzata di prezzemolo dopo aver messo nel piatto :-D

Link to comment
Share on other sites

Argomento molto interessante !!!
Ma per uno poco esperto di queste cose come me, la domanda è..
oltre ai campi presenti nelle schede prodotti, bisogna inserire i vari Meta Title, Meta Description ecc. in altre posizioni o moduli appositi ??
Grazie

Link to comment
Share on other sites

title e description e verificare bene il friendly url sono fondamentali....

....credere che un modulo abbia l'intelligenza di capire:
cosa scriverà in google il cliente che cerca il mio prodotto è utopia,
bisogna fare questa domanda per ogni prodotto a qualcuno che potrebbe essere un potenziale cliente e non a voi.

Ovviamente senza dimenticare gli strumenti (esterni a PS) di analisi delle ricerche, di verifica dei risultati etc.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
title e description e verificare bene il friendly url sono fondamentali....

....credere che un modulo abbia l'intelligenza di capire:
cosa scriverà in google il cliente che cerca il mio prodotto è utopia,
bisogna fare questa domanda per ogni prodotto a qualcuno che potrebbe essere un potenziale cliente e non a voi.

Ovviamente senza dimenticare gli strumenti (esterni a PS) di analisi delle ricerche, di verifica dei risultati etc.



Ma cosa sarebbero gli "friendly url"???

Ciao.
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 7 months later...

piu' o meno capito tutto ma ...

che differenza sostanziale c'e' tra il friendly url del prodotto e il meta title del prodotto ?

questa proprio mi manca.

 

Da come scrivete e da come ho capito leggendo in giro, il friendly url usa htaccess, giusto?

quindi il friendly e' solo per google & c. e il meta solo per il sito?

 

tks

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...