Jump to content

Sviluppo modulo prodotti esterni a PS


tigerisback

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto cercando di sviluppare un modulo personalizzato che visualizza dei prodotti recuperati da un file xml esterno a prestashop. Il modulo dovrà dare la possibilità di aggiungere tali prodotti al carrello. E' fattibile questa cosa?In particolare vorrei capire se è possibile aggiungere prodotti al carrello anche se non sono salvati all'interno del db di PS.

Spero di essere stato chiaro.

 

Grazie mille per il vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Se un prodotto non esiste in Prestashop non lo puoi visualizzare, salvo modifiche corpose, e in caso lo riesci a visualizzare non lo puoi aggiungere al carrello.

Un esempio banale è che il carrello calcola il totale in base agli articoli presenti in esso e per far ciò devono esiste in Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per avermi risposto.

In effetti avevo qualche dubbio su questa cosa. Il problema nasce dal fatto che i dati che devo prelevare, tramite webservice, sono milioni, e come dimensione superano tranquillamente i 30 GB. Dimensioni a parte questi dati vengono aggiornati/aggiunti molto spesso per cui sarebbe improbabile importarli tutti. Dici che sarebbe possibile importare uno di questi dati all'interno del db solo nel momento in cui un utente voglia aggiungere il prodotto al carrello? In tal caso per risparmiare spazio sul mio sito, potrei aggiungere solo l'id e il prezzo di quel prodotto mentre il resto delle informazioni (descrizioni, misure, immagini ecc..) li potrei prendere sempre dalla sorgente originaria?

Grazie ancora per la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

Potresti reperire tramite webservices solo le immagini e le descrizioni, ciò comporta comunque la modifica di molte parte, oltre a dover rinunciare alla funziona di ricerca sul sito.

Comunque a mio avviso non è una soluzione ottimale, questo perché il tuo sito sarà vincolato alla sorgente di dati, quindi se ci sono problemi sul sito da cui reperisci le informazioni il tuo sito non funzionerà correttamente.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'uptime del webservice non penso sia un problema. Questo servizio viene offerto al cliente a circa 15000 € all'anno per cui penso abbiano parecchi server ridondati. Comunque si tratta di una sorta di collezione di ricambi, che racchiude milioni di pezzi di ricambi di tutti i marchi di automobili presenti al mondo. La  società che offre questo servizio è TECDOC (www.tecdoc.de). In pratica io dovrò costruire una semplice form con 3 select (marca, modello, motorizzazione). Una volta effettuato il submit il modulo dovrà visualizzare tutte le categorie restituite dal webservice. Appena scelta la categoria ed il pezzo interessato (es. filtro aria), l'utente visualizzerà tale ricambio con tutte i brand disponibili. Praticamente un ricambio viene costruito da tante aziende (bosh, valeo, ecc..). Nel momento in cui l'utente decide quale marca di ricambio prendere, quest'ultimo dovrà essere aggiunto al carrello. Spero di essere stato chiaro..  :unsure:

Comunque c'è una società che ha già sviluppato questo modulo, magari da qui riesci a capire meglio cosa intendo. Ecco la pagina demo (http://debasepresta15.3itech.net/) anche se sono più le volte che il sito non è raggiungibile...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto anch'io che i prodotti si trovano nel db, ma allora la form del modulo serve solo per prendere l'ID del prodotto che il negoziante ha già dovuto inserire precedentemente?

Ad esempio in questo link una volta scelta l'auto "CITROËN C3 Picasso 1.6 HDi 115 - 114 cv" fa visualizzare dei ricambi. Se guardi la url ci stanno dei parametri che sembrano "elaborati" dal modulo, ma secondo me non sui dati presenti all'interno di PS bensì sul webservice. Tu pensi invece di no? Inoltre sempre avendo in sessione l'auto di prima inserendo quest'altro link il sito ti porta in una pagina di descrizione del ricambio dove in basso viene visualizzato un tab con delle info, tra cui le più importanti sono altri veicoli che utilizzano lo stesso ricambio. Tu pensi che anche questi dati sono salvati sul db? A me sembra strano, il sito verrebbe appensantito in modo considerevole.

 

P.S.: Cosa intendi con "A maggior ragione se lo vendono come modulo"?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

P.S.: Cosa intendi con "A maggior ragione se lo vendono come modulo"?

 

Grazie ancora

 

Un modulo che sia vendibile ma soprattutto installabile in maniera semplice, non può sovrascrivere la visualizzazione dei prodotti, delle categorie, il sistema di calcolo del prezzo del carrello, ecc.

Per questo penso che i dati siano nel db, il modulo credo serva per aggiornare i dati e permettere la ricerca mediante il form sulla homepage.

Potrebbe anche non essere così, avendo del tempo a disposizione per progettare il funzionamento più opportuno magari potrebbe venir fuori una soluzione più raffinata.

Link to comment
Share on other sites

A me era venuto il dubbio che solo alcuni dati venissero salvati sul db interno (idprodotto, quantità, prezzo ecc..) poichè in effetti il modulo non te lo fanno scaricare/installare, ma ti danno un'installazione da zero fatta da loro, tant'è che se hai già PS installato gli devi dare l'utenza di admin così loro provvedono alla modifica. Comunque provo a fare qualche prova per vedere se esce qualcosa di buono. Grazie mille per la tua disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

#tigerisback

 

PS lavora esclusivamente sul proprio DB, tutti i calcoli carrello li esegue prendendo i dati dal suo DB, tutte le funzioni ( classes e controllers ) lavorano esclusivamente sul suo DB

 

Detto questo, nemmeno facendo devastanti modifiche al core di PS si riuscirebbe a fare quello che dici e chiedi e quindi a funzionare correttamente

 

Mi chiedo, ma perchè non ti realizzi un e-commerce ad hoc sulla base della enorme fonte dati a cui puoi attingere ?

è più semplice e il risultato sarebbe di molto migliore

Link to comment
Share on other sites

Ciao SOLVED! In realtà quello che volevo fare era proprio questo, realizzare una soluzione da zero tramite uno dei framework disponibili per PHP. Il "problema" è dovuto alla fretta del cliente che vorrebbe iniziare entro un mese a lavorare online, per cui temporaneamente cercherò di realizzare un modulo che ricavi l'id di un determinato ricambio direttamente dal webservice per poi verificare l'esistenza sul db di PS. E' la cosa più rapida che mi viene in mente, così magari potrò lavorare ad un sw ad hoc con più calma. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...