Jump to content

Modifica del Template di default


Danyx

Recommended Posts

Salve, sto cercando di modificare il template di ps con l'intenzione di aggiungere dei banner senza dover ricorrere a moduli, soltanto che non riesco ad identificare il file che dovrebbe contenerli.
Si può sapere come sono organizzate le pagine tra di loro ? Se c'è una specie di pagina principale nella quale "s'incollano" le altre come fosse un collage o che bisogna combinare ? Thx

Link to comment
Share on other sites

scusa cosa intendi senza aggiungere moduli? vuoi inserire dei banner manualmente sul codice? è possibile ma potresti compromettere la stabilità della piattaforma, usa i moduli per l'integrazione su prestashop già testati da gli altri utenti... se ne trovano di diversi anche su prestamodules

Link to comment
Share on other sites

i fantastici moduli sull'ultima versione di ps non caricano le immagini perchè è cambiato qualcosa e poi sarebbe carino una volta tanto riuscire a creare un tema diverso dal solito visto la maggior parte dei temi che si trova in giro è lo stesso con i colori scambiati

Link to comment
Share on other sites

Aspetta,
non confondiamoci troppo.

1) sì i moduli sviluppati per la 1.1 hanno bisogno di una piccola modifica per uploadare le immagini
2) tutti i temi sono così....dissento il 98% sono come dici tu, di sicuro il 101% di quelli gratuiti o economici
3) l'utilizzo di un modulo per inserire qualunque cosa non varia l'aspetto grafico, ma permette la compatibilità del tema e del prestashop con le versioni successive, non è obbligatorio ma consigliato
4) il fatto che esista un tema creato con smarty è proprio per permettere personalizzazioni grafiche assolute, quindi non esitare entri nella cartella del tema e aggiungi/modifichi tutto quello che vuoi, inserendo grafica etc. etc. etc.

Link to comment
Share on other sites

"3) l’utilizzo di un modulo per inserire qualunque cosa non varia l’aspetto grafico, ma permette la compatibilità del tema e del prestashop con le versioni successive, non è obbligatorio ma consigliato"

Avrei bisogno di aggiungere dei banner nel footer e sotto le due colonne laterali. Tolto il modulo per il footer che ha il problemino segnalato nella 1) non ne ho rintracciato nessuno per l'altra cosa.
Mi chiedo cosa c'era di così sbagliato nel vecchio sistema da cambiare tutti i moduli

"4) il fatto che esista un tema creato con smarty è proprio per permettere personalizzazioni grafiche assolute, quindi non esitare entri nella cartella del tema e aggiungi/modifichi tutto quello che vuoi, inserendo grafica etc. etc. etc."

Il problema è che non riesco a capire come vanno fatte. Con os commerce aprivo su dreamweaver header.php e mi trovavo mezza home page con i vari richiami al codice php. Non era eccezionale ma riuscivo a capire dove toccare per aggiungere e togliere cose. Qua è un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Lo smarty funziona differentemente dalla solita metodica utilizzata per la creazione di layout, lo smarty infatti divide il codice vero e proprio (che rimane lo stesso anche se si cambia template), e la parte tpl che è quella del template se vuoi modificare un template devi lavorare su i file tpl facendo riferimento ad i css, e collegandoti a quelle che sono le line guida della pagina che vuoi andare a modificare, se ad esempio io ho creato il codice php per creare un form, e voglio dargli la grafica, dovrò lavorare solo sul tpl e sul css, in questo modo si semplifica la gestione del programmatore dalla gestione del designer, io programmatore lavoro per il funzionamento del sito, tu designer lavori per la grafica e l'aspetto del sito... Spero di essere stato chiaro...

Link to comment
Share on other sites

Credo che un esempio pratico sarà più chiaro. Se voglio piazzare il bottone di skype nella colonna di sinistra e non voglio usare il modulo (che tra l'altro soffre dello stesso problema di banner footer block) quale tpl devo aprire e dove devo mettere il codice ?

Link to comment
Share on other sites

Per fare una cosa del genere devi sempre ricreare un modulo e dire al programma che questo determinato modulo si trova in una determinata posizione... creare un modulo è 100 volte più veloce e meno impiccioso che mettere mano al codice.... ricorda sempre che un modulo magari viene testato da più utenti, il codice viene testato da te stesso....

Link to comment
Share on other sites

Dany,

cerco di essere chiaro, non esiste una colonna di sinistra in assoluto,
la carica il file header.php richiamando header.tpl alla riga 54

{$HOOK_LEFT_COLUMN}



all'interno ci sono tutti i moduli della colonna di sinistra posizionati con il posizionamento di prestashop,
se infili del codice puoi metterlo "sopra" o "sotto" al gruppo di moduli, non hai la possibilità di spostarlo,

se crei un modulino di 3 righe che richiama un tuo tpl, poi lo posizioni dove vuoi, lavorando senza essere schiavo.

PS sotewsadds funziona "perfettamente" con le versioni di PS....anche se usa un metodo orrido di gestione del codice!

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato a creare il blocco con il solo banner dentro seguendo la guida solo che mi esce errore di sintassi.
Forse ho tagliato qualcosa verso il fondo del tpl ma da quello che penso di aver capito non mi dovrebbe servire.
Riporto qua il banalissimo e scopiazzatissimo codice:

blockbannercolonnasinistra.php

<?PHP

class blockbannercolonnasinistra extends module //same name of the file php and of the folder
{
   function __construct() /*function necessary to have the module in BO and loaded */
   {
       $this->name = 'blockbannercolonnasinistra'; /* the name MUST be the same of the class */
       $this->tab = 'Blocks'; /* in wich module category we put (if not exist it will create it) */
       $this->version = 0.1; /* version pay attention and change every modification */
       parent::__construct(); /* The parent construct is required for translations */
       $this->page = basename(__FILE__, '.php'); /* I put my path in a variable */
       $this->displayName = $this->l('Blocco Banner a Sinistra'); /* The name displayed in BO */
       $this->description = $this->l('Questo Banner mostra un banner statico nella colonna di sinistra'); /* Description displayed in BO */       
   }

   /* I create the function Install, to properly install the module */
   function install()
   {
       if (!parent::install() 
       OR !$this->registerHook('leftColumn'))
           return false;
       return true;
   }
   /* I create a function that will be called from the hook */
   function hookLeftColumn($params)
   {
       global $smarty;
       $smarty->assign('phrase', "blocco sinistra");
       return $this->display(__FILE__, 'blockbannercolonnasinistra.tpl');
   }

} //end of class  



blockbannercolonnasinistra.tpl

<!-- add a comment for easily find the module in the code of the page -->
<!-- Block categories module mod. by prestashop-italia v.{$modver} named: {$modnam}-->


Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...