Jump to content

Esiste un editor visuale per i css ?


Danyx

Recommended Posts

Vorrei provare a modificare il tema ufficiale ma non riesco proprio ad immaginarmi il sito leggendo direttamente global.css
Non è che esiste un editor che permetta di vedere nei fatti cosa si sta facendo come si fa con le pagine html ?
Thx

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

si esiste, quello che usi di solito... il tuo browser :-)

Se usi firefox, come indicato in numerosi post, è disponibile firebug, un plugin che ti semplifica, di molto, la vita.
La modifica del css è completamente diverso dalla creazione di una pagina con un editor wysiwyg: verifichi cosa non ti piace nella pagina, attivi firebug, ti indica dove intevenire nel file global (esattamente la riga) cambi le impostazioni, aggiorni e sei felice.

Ciroco05

Link to comment
Share on other sites

Chiaro, simile a quello che ho visto fare con un altro programma però quello di cui non riesco a capacitarmi è com'è gestito il layout della pagina. Se non mi piacessero i link in alto dei preferiti e li volessi da un'altra parte dove dovrei mettere mano ?
Se volessi aggiungere di peso dei banner con il vecchio img scr senza chiamare in causa moduli che a quanto pare non sono ancora aggiornati per l'ultima versione di ps dove dovrei agire visto che index.php è lì solo per fare figura o quasi ?
Il css lo capisco fino a quando devo descrivere lo stile delle parole ma ci sono altre cose che proprio non riesco a trovare

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

index.php è lì solo per fare figura

Trattandosi di una piattaforma dinamica non troverai le pagine come avveniva nel web qualche anno fà. C'è solo una "struttura lato server" che richiama come un mosaico, i vari componenti per visualizzare la pagina.
Purtroppo per conoscere questa struttura devi perderci un po di tempo, ma vedrai non è difficile una volta iniziato

Provo a darti qualche indicazione, anche se non so qual'è il tuo livello, quindi scusami se ti dico cose banali;
per la personalizzazione del layout puoi operare in 3 livelli diversi:

1) css: img di fondo e/o sfondi, colore e formattazione del testo, colori e presenza di bordi ecc.

2) tpl (o template) sono tutti i file nella cartella themes/tuotema con questa estensione: qui puoi fare modifiche più radicali, inserendo o elimando testi che non ti sevono, cambiare la disposizione di oggetti ecc. La modifica del tpl avviene con un editor di testo (ad esempio notepad++) ed modificabile se hai un minimo di conoscenze di php

3: BO: anche se non si tratta di vera e propria personalizzazione, nel Bo puoi spostare i moduli, inserirne di nuovi, modifcare la home page ecc.

Ti segnalo alcuni link utili, tra i primi che ho trovato:

la casetta degli attrezzi

Segnalazione Risorse

installazione ed uso di firebug

Ultimo consiglio, affronta un problema alla volta e se non riesci, posta sul forum descrivendo dettagliatamente cosa vuoi fare, anche con qualche img.
Troverai persone disponibili :) e competenti :coolsmile: che ti risponderanno.

Ciroco05
Link to comment
Share on other sites

"2) tpl (o template) sono tutti i file nella cartella themes/tuotema con questa estensione: qui puoi fare modifiche più radicali, inserendo o elimando testi che non ti sevono, cambiare la disposizione di oggetti ecc. La modifica del tpl avviene con un editor di testo (ad esempio notepad++) ed modificabile se hai un minimo di conoscenze di php"

Credo siano questi i file che devo controllare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...